The Sims 4 – Guida Modalità Costruisci

The Sims 4 – Guida modalità costruisci

The Sims 4 - Guida Modalità costruisci

Introduzione

La modalità costruisci è, assieme alla modalità vivi e a quella di Crea un Sim, una delle tre modalità principali che compongono un gioco di The Sims e The Sims 4 non è un’eccezione. È in questo ambiente di gioco che si realizza la casa dei propri sims; che sia una casetta o una villa di lusso poco importa: i numerosi strumenti e l’alto livello di personalizzazione offerti da questa funzionalità l’hanno resa molto popolare fra i fan e non, tant’è che viene utilizzata anche come simulatore architettonico. Molti giocatori passano la maggior parte del tempo a costruire piuttosto che a giocare realmente con i sims, e talvolta impiegano delle ore, se non giorni, a realizzare le proprie case che spesso si rivelano capolavori architettonici.

In questa guida sarà analizzato nel dettaglio ogni aspetto della modalità costruisci.


Accedere alla modalità costruisci

Alla modalità costruisci si può accedere in due modi:

  • Dalla modalità vivi, premendo il bottone apposito che si trova in alto a destra dello schermo (o premendo F2).
  • Dalla mappa cliccando su un lotto, quindi cliccando sul bottone apposito che apparirà dopo aver cliccato il lotto.

Immagine1


Panoramica

 La modalità costruisci è costituita da due parti principali: nella prima parte, chiamata appunto “Costruisci“, risiedono gli strumenti e gli elementi necessari alla costruzione vera e propria della casa, oltre a quelli dediti alla costituzione della sua accessibilità e praticità. È qui infatti che possiamo trovare porte, scale, finestre e così via.

La seconda parte, identificata con il nome “Catalogo compra“, è invece dedicata all’arredo degli interni della casa: qui infatti si trovano tutti gli oggetti necessari al riempimento delle varie stanze dell’abitazione, dalla cucina alla camera da letto. Il catalogo è a sua volta disponibile in due versioni: la prima prevede un ordinamento degli oggetti per funzione, mentre la seconda prevede un ordinamento per stanza.

  • Nell’ordinamento a funzione, gli oggetti sono categorizzati in base al compito che assolvono nel gioco, ossia al beneficio che forniscono ai sims. Alcuni esempi di categorie appartenenti a questo ordinamento sono Elettrodomestici, Comfort e Idraulica.
  • Nell’ordinamento a stanze invece, gli oggetti sono categorizzati appunto in base alle varie stanze presenti in un’abitazione. Alcuni esempi di categorie appartenenti a questo ordinamento sono Cucina, Salotto e Bagno.

Sebbene la sezione Costruisci e il Catalogo compra siano distinti fra loro, essi fanno riferimento alla stessa modalità, definita appunto come “Modalità costruisci”. Nei precedenti capitoli invece, la parte dedicata all’arredo degli oggetti e quella dedita alla costruzione della casa, erano due modalità indipendenti. Ancora oggi è permasa la tendenza ad indicare il Catalogo compra come “Modalità compra” e per Modalità costruisci si continua ad intendere l’attuale sezione Costruisci più che la modalità generale, anche se gradualmente ci si sta conformando al sistema di The Sims 4.

Pannello strumenti di costruzione

Strumenti

In aiuto del giocatore sono presenti comodi strumenti che rendono più veloce l’esecuzione di determinate azioni, (come la modifica di un colore di un oggetto) evitando all’utente di dover navigare più volte tra i vari menu dell’interfaccia. Inoltre, alcuni di questi strumenti offrono delle funzionalità esclusive altrimenti non realizzabili in altri modi (come ad esempio lo spostamento dell’intero lotto).

Qui di seguito sono elencate le funzionalità per ogni strumento, associato alla sua icona corrispondente nell’immagine soprastante tramite un numero:

  • Strumento seleziona (1): è lo strumento selezionato di default all’accesso. Permette la navigazione fra le varie sezioni della modalità costruisci, permette di selezionare un oggetto per il suo spostamento nel lotto e permette la selezione di determinati elementi della casa (es: muri) per modificarne alcuni parametri (es: altezza dei muri ecc…).
  • Strumento contagocce (2): è lo strumento dedito alla copia di un qualsiasi oggetto. Grazie a questo strumento infatti, è possibile aggiungere al puntatore un qualsiasi oggetto selezionato, evitando al giocatore di doverlo andare a cercare nuovamente nel catalogo compra o nella sezione costruisci. L’oggetto viene copiato interamente, inclusa la colorazione.
  • Strumento progetta (3): è lo strumento che permette di modificare il colore (o lo stile) di un determinato oggetto, senza la necessità di prenderne uno nuovo dal catalogo compra.
  • Strumento martello (4): è lo strumento che permette l’eliminazione rapida di uno o più elementi dell’edificio. Lo strumento funziona sia a click singolo che a trascinamento. La funzione a trascinamento elimina solo elementi di uno stesso tipo (oggetti, muri e recinti o pavimenti) in base all’elemento da cui è partito il click. Ad esempio, se si trascina a partire da un frigorifero, verranno eliminati tutti gli oggetti che rientrano nell’area di eliminazione, risparmiando pavimenti e muri. In entrambe le funzioni vengono evidenziati in giallo gli elementi che verranno eliminati dal martello.
  • Strumento annulla (5): annulla l’ultima azione eseguita.
  • Strumento ripristina (6): ripristina l’ultima azione annullata.
  • Strumento salvataggio nella biblioteca (7): è lo strumento che carica il lotto, con tutti i suoi elementi presenti al momento del salvataggio, nella biblioteca del giocatore. È possibile salvare l’intero lotto o soltanto una stanza. Affinché quest’ultima funzionalità sia disponibile, deve essere effettivamente selezionata una stanza con lo strumento seleziona.
  • Strumento sposta (8): è lo strumento che permette lo spostamento e la rotazione dell’edificio. È possibile spostare solo il complesso oppure l’intero lotto, compresi gli esterni.
  • Strumento demolisci (9): svuota completamente il lotto, eliminando ogni oggetto al suo interno. L’azione è irreversibile, per questo, se selezionato, fa apparire una finestra che chiede effettivamente conferma della scelta, evitando quindi demolizioni dovute a click accidentali.
  • Strumento selezione ora del giorno (10): permette di impostare un diverso periodo della giornata tra mattina, pomeriggio, sera e notte. Utile per avere maggiore visibilità senza dover aspettare che arrivi il giorno nella modalità vivi oppure per testare l’illuminazione. 

Lo strumento progetta ha sostituito di fatto il Crea uno Stile presente in The Sims 3, ed è proprio l’assenza di questa funzionalità ad essere considerata dai giocatori una delle principali lacune che li ha portati a vedere il quarto capitolo come un’involuzione del precedente. In ogni caso, lo strumento progetta non compare per la prima volta in The Sims 4: era infatti presente anche in The Sims 2, con l’unica differenza che nel secondo capitolo, se si era nella modalità costruisci non gratuita, per modificare lo stile di un oggetto era richiesta la piccola somma di 15 §.

Pannello informazioni lotto

Screenshot (193)In alto a sinistra dello schermo è presente un pulsante, con un’icona a forma di casa, che se premuto apre un pannello che visualizza tutte le informazioni generali sul lotto e ne permette la modifica per alcune. Tra le informazioni generali non modificabili rientrano le dimensioni, i tratti e il valore del lotto; quest’ultimo è dato dalla somma dei valori di tutti gli elementi presenti al suo interno. Le informazioni modificabili sono invece il nome, il numero di camere e bagni e il tipo di lotto.

I tratti dei lotti sono una novità di The Sims 4 e funzionano analogamente a quelli dei Sims: ogni tratto costituisce una determinata caratteristica che può influenzare positivamente o negativamente la vita del Sim. Ad ogni lotto possono essere assegnati fino a tre tratti, anche se alcuni appartamenti (tipo di lotto presente con Vita in Città) hanno uno slot bloccato per alcuni tratti particolari. La tabella seguente elenca tutti i tratti attualmente presenti; per ogni tratto è indicato il nome, la descrizione, l’accessibilità e il gioco che lo contiene.

ImmagineNomeDescrizioneAccessibilitàGioco
cucinadellochefCucina dello chefIl cibo preparato in questa cucina sembra proprio avere un sapore migliore e, di solito, anche di qualità superiore.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
zonasismicaZona simsicaQui di tanto in tanto si avverte una leggera scossa. Probabile che non ci sia di che preoccuparsi...Selezionabilethesims4vitaincittaicona
buonescuoleBuone scuoleLa scuola locale è ottima! Sembra che i bambini prendano sempre voti alti e, di solito, se la cavano meglio con i compiti a casa.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
atmosferaperfidaAtmosfera perfidaL'atmosfera perfida rende più semplice far arrabbiare altri Sim con interazioni perfide o maliziose.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
casa-studioCasa-studioL'atmosfera artistica lo rende un ottimo posto per essere creativi. Di solito pittura, scrittura e falegnameria producono opere migliori.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
aspettosolareAspetto solareLo splendido panorama rende questo posto davvero confortante. Quando tramonta il sole, i Sim possono diventare energici, felici o ispirati.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
maledettoMaledettoSembra che in questo appartamento molte cose vadano storte.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
Covo vampiresco registratoIl lotto figura come covo vampiresco. La lega manderà regali di tanto in tanto... nientemeno che per posta: anche gli immortali si servono delle poste pubbliche. Disponibile solo per lotti residenziali.Selezionabile
rivoltanteRivoltanteAi Sim può capitare di avere la nausea quandomangiano, bevono o usano il bagno.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
Su una linea temporanea vampirescaQui l'energia oscura influenza tutte le attività oscure. Puoi aspettarti che i bambini concepiti qui richiedano attenzioni supplementari durante la dentizione.Selezionabile
gremlinGremlinQui le cose si rompono spesso. È come se ci fossero dei minuscoli folletti che sbucano di notte e le distruggono... ma sarebbe ridicolo, no?Selezionabilethesims4vitaincittaicona
follettidellemonetineFolletti delle monetineSpesso i Sim trovano qualche spicciolo in questo posto. È come se ci fosse una fatina segreta dei soldini o qualcosa di simile.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
ambientedafestaAmbiente da festaLe feste sembrano proprio andare a meraviglia in questo posto! Raggiunge gli obiettivi degli eventi sociali diventa molto più facile.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
Centro vampirescoUn vuoto oscuro avviluppa questo lotto da cima a fondo. È più probabile che i vampiri visitino la zona.Selezionabile
sporcoSporcoDalle fogne intasate ai banconi sudici, questo posto sembra sporcarsi molto rapidamente.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
infestatoInfestatoLa gente del posto dice che questo luogo è infestato. Bah! Che ne sanno?Selezionabilethesims4vitaincittaicona
auraromanticaAura romanticaL'aura romantica rende più facile che altre persone si lascino sedurre dall'AMMMORE!Selezionabilethesims4vitaincittaicona
terrenoottimoTerreno ottimoQui il giardinaggio sembra procedere davvero bene.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
giocodaragazziGioco da ragazziQui i bambini sembrano imparare più in fretta.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
accoglienteAccoglienteL'atmosfera accogliente aiuta i Sim a impadronirsi rapidamente delle arti domestiche di cucina, mixologia, manualità e giardinaggio.Selezionabilethesims4giocobaseicona
internetveloceInternet veloceUn'ottima connessione online aiuta coloro che cercano di migliorare le proprie abilità di programmazione, videogioco o scrittura.Selezionabilethesims4giocobaseicona
acustica-grandiosaAcustica grandiosaQui l'acustica è perfetta! Un ottimo posto dove qualsiasi musicista può affinare le proprie abilità.Selezionabilethesims4giocobaseicona
suunalineatemporaleSu una linea temporaleRicco dell'energia della terra fertile, qui spesso nascono dei gemelli.Selezionabilethesims4vitaincittaicona
covoscientificoCovo scientificoL'atmosfera appartata indica che le grandi menti dedite allo studio della logica o della missilistica non si distrarranno facilmente.Selezionabilethesims4giocobaseicona
convivialeConvivialeL'atmosfera spaziosa ma intima rende più facile sviluppare a piacimento il carisma, la comicità e la malizia.Selezionabilethesims4giocobaseicona
miniLuce naturaleQui la qualità della luce rende molto più facile approfondire la pittura e la fotografia.Selezionabilethesims4giocobaseicona
gnomiGnomiSembra che gli oggetti rotti vengano aggiustati durante la notte. È come se degli gnomi gentili sorvegliassero il posto...Selezionabilethesims4vitaincittaicona
brezzetonificantiBrezze tonificantiL'abbondante aria fresca rende l'ambiente tonificante per fare esercizio.Selezionabilethesims4giocobaseicona
dimoraprivataDimora privataUn lotto di residenza con questo tratto scoraggia tutti i visitatori tranne i più determinati (è poco efficace sui ritrovi commerciali)Selezionabilethesims4giocobaseicona
anticoStoricaIl padrone di casa ha una regola: la targa ispiratrice dedicata ad un famoso inquilino storico non potrà mai essere rimossa né venduta.Bloccato (solo per Culpepper 18 e Hakim 122)thesims4vitaincittaicona
daristrutturareDa ristrutturareUn ottimo posto dove esercitare le proprie abilità di manualità!Bloccato (solo per appartamenti economici)thesims4vitaincittaicona
vicinivivaciVicini vivaciI vicini vivono al massimo. C'è spesso una festa in corso.Bloccato (solo per Via Chic 21 1312/3)thesims4vitaincittaicona
appartamentoservitoAppartamento servitoL'affitto di questo appartamento include il servizio di pulizie.Bloccato (solo per Landgraab VIII)thesims4vitaincittaicona
caminettoromanticoCaminetto romanticoUn'atmosfera si irradia dal bel caminetto di questo appartamento. Il padrone di casa non consentirà che il caminetto venga rimosso o venduto.Bloccato (solo per Appartamenti Alto 1020)thesims4vitaincittaicona
silenziosoTranquilloSarà per via dell'isolamento o dell'estrema educazione dei vicini, ma questo posto non è mai rumoroso.Bloccato (solo per Studi Medina 920)thesims4vitaincittaicona
vistagrandiosaVista grandiosaLe splendide vedute sollevano senza dubbio il morale a chiunque.Bloccato (solo per Giuglia 888, Landgraab VII e Landgraab IX)thesims4vitaincittaicona

Funzione “Cerca”

ricercaQuesta funzionalità è stata inserita per la prima volta nel quarto capitolo e permette di ricercare uno o più oggetti in modo rapido semplicemente scrivendone il nome. È possibile trovare un determinato modello di un oggetto digitando il suo nome completo (o una parte), oppure digitando il nome comune dell’oggetto: in quest’ultimo caso, nei risultati verranno mostrati tutti gli oggetti che soddisfano i termini di ricerca. Ad esempio, se si vuole cercare un determinato tipo di forno ma non si ricorda il nome esatto di quel modello, si può digitare la parola “forno” e nei risultati verranno mostrati tutti i forni presenti nel gioco.

Lo scopo principale di questa utility è quindi quello di offrire una via rapida di trovare un determinato oggetto o un gruppo di oggetti, eliminando la necessità da parte dell’utente di dover spostarsi fra i vari menu dell’interfaccia di gioco.

Visualizzazione dei muri

TS4BuildModeGuideBySimsWorldWalls

Anche in The Sims 4 è presente lo strumento che permette di cambiare il modo in cui i muri vengono visualizzati, così da andare incontro alle esigenze del giocatore in termini di visibilità.

Lo strumento è accessibile premendo il pulsante apposito che si trova in alto a destra dello schermo, accanto a quello per la regolazione della visuale.

Esistono tre diversi tipi di comparsa dei muri:

TS4ModCostrBySimsWorld

La gif mostra in sequenza la resa nel gioco delle tre opzioni di visualizzazione dei muri. Nell’ordine: senza muri, muri a fantasma, muri completi.

  • Senza muri: nessun muro viene visualizzato.
  • Muri a fantasma: vengono visualizzati solo i muri esterni rispetto alla posizione attuale della visuale.
  • Muri completi: tutti i muri, compresi quelli interni, vengono visualizzati.

La terza opzione è utile nel momento in cui si vogliono posizionare elementi a parete come quadri, mensole o lampade; è invece sconsigliata se si deve giocare con i sims, in quanto impedisce la completa visibilità dell’abitazione e ostacola il controllo dei personaggi.

 

Comandi della visuale

Avere completa padronanza della visuale è fondamentale per poter dedicarsi al meglio a ciò che si vuole realizzare. Accanto al bottone per i muri, vi è quello per la gestione della visuale. Se premuto, il pulsante aprirà un pannello contenente tutti i comandi relativi alla telecamera di gioco.

Il primo dei comandi presenti è lo slider per lo zoom, dopodiché si trovano i tasti per la rotazione della visuale. Vicino a quest’ultimi, sono presenti due bottoni per la selezione di due tipi di telecamera: la prima è per la telecamera di The Sims 4, la seconda è per quella di The Sims 3.

Screenshot (146)La differenza sostanziale tra le due visuali è che in quella di The Sims 4, l’inclinazione dipende dallo zoom, per cui più ci si avvicina, più l’asse d’inclinazione tende ad essere parallelo al terreno. In quella di The Sims 3 invece, l’inclinazione è modificabile a proprio piacimento e non si modifica con lo zoom.

L’ultimo pulsante invece abilita/disabilita la visuale dall’alto.

 

Tasti di scelta rapida

Nella tabella seguente sono elencate tutte le shortcuts per l’accesso ai vari strumenti e funzioni della modalità costruisci.

TastoFunzione
HAccede allo strumento Seleziona
EAccede allo strumento Contagocce
RAccede allo strumento Progetta
KAccede allo strumento Martello
LAccede allo strumento Selezione ora del giorno
UAccede allo strumento Sposta la casa
YAccede allo strumento Sposta il lotto
GAttiva/Disattiva la griglia
BAccede allo strumento Muro
TAttiva/Disattiva la visuale dall'alto
Ctrl+ZRichiama la funzione Annulla
Ctrl+YRichiama la funzione Ripristina
Virgola (,)Ruota la visuale in senso antiorario.
Se si usa mentre è selezionato un oggetto, lo ruota in senso antiorario.
Punto (.)Ruota la visuale in senso orario.
Se si usa mentre è selezionato un oggetto, lo ruota in senso orario.
CancVende l'oggetto selezionato
Backspace (←)Mette nell'inventario dell'unità familiare l'oggetto selezionato
WASD o ←↑↓→Permettono lo spostamento della visuale.
PagSuSale al piano superiore
PagGiùScende al piano inferiore
Home/FineCambiano la modalità di visualizzazione dei muri

Lotti

I lotti sono porzioni di terreno edificabili e, come in tutti i capitoli, anche in The Sims 4 esistono in diverse dimensioni sparsi nei vari scenari del gioco. Fin da sempre i lotti sono state le uniche aree in cui è possibile erigere una casa o un qualsiasi altro edificio. 

Purtroppo però, attualmente in The Sims 4 non è possibile posizionare nuovi lotti nei vari quartieri al contrario dei capitoli precedenti. Il numero dei lotti è quindi limitato a quelli preesistenti nelle mappe di gioco e il suo aumento dipende esclusivamente dall’aggiunta di nuovi scenari.

Tipi di lotti

Ogni lotto è legato ad una determinata tipologia e questa relazione di appartenenza serve al gioco per richiamare specifiche funzioni al fine di permettere lo svolgimento di particolari attività. Agli occhi del giocatore, i tipi di lotto corrispondono ai principali luoghi pubblici come la palestra, la biblioteca e altro ancora.

La principale distinzione è tra lotti residenziali e lotti comunitari. Come già suggerisce il nome, i primi sono le abitazioni in cui risiedono i sims, i secondi sono tutti i luoghi pubblici presenti nel gioco.

I lotti comunitari si distinguono a loro volta in tanti tipi diversi, in ogni tipo di lotto sono presenti determinati servizi e possono essere eseguite attività specifiche. A questo proposito, per ogni tipo di lotto è richiesto che sia presente una serie di oggetti indispensabili per il suo funzionamento.

Nella seguente tabella sono elencati tutti i tipi di lotto che sono al momento nel gioco; per ogni tipo è presente la propria descrizione e gli oggetti richiesti per la sua realizzazione.

ImmagineNomeDescrizioneOggetti richiesti
ResidenzialeResidenzialeQuesto luogo può essere considerato una casa dalle unità familiari.Nessuno
BarBarIl bar è un ottimo luogo dove distendersi alla fine della giornata e incontrare amici (o stringere nuove amicizie).Bar (x1) - Sgabello (x4) - Sedia da pranzo (x4) - Lavandino (x1) - Gabinetto (x1) - Eliminazione dei rifiuti (x1) - Tavolo da pranzo (x2) - Stereo (x1) - Televisore (x1)
barkaraokeBar per karaokeIl bar per karaoke è un ottimo posto per distendersi e cantare alcune delle proprie canzoni preferite.Bar (x1) - Sgabello (x4) - Sedia da pranzo (x4) - Lavandino (x1) - Gabinetto (x1) - Eliminazione dei rifuti (x1) - Tavolo da pranzo (x2) - Macchina per karaoke (x1)
BibliotecaBibliotecaLa biblioteca è un'ottima risorsa pubblica. Vi si possono trovare pace e tranquillità, e anche leggere dei libri!Libreria (x3) - Scrivania (x3) - Sedia per scrivania (x5) - Computer (x2) - Eliminazione dei rifiuti (x1) - Lavandino (x1) - Gabinetto (x1) - Sedia da soggiorno (x2) - Tavolino scacchistico (x1)
CaffèCaffèIl caffè è il posto perfetto dove godersi conversazioni piacevoli, caffè preparato in modo delizioso e stuzzichini irresistibili. Prendi una sedia e goditi le cose belle della vita.Tavolo (x3) - Sedia da pranzo (x6) - Lavandino (x1) - Gabinetto (x1) - Eliminazione dei rifiuti (x1) - Macchina da espresso (x1) - Macinacaffè da espresso (x1) - Bar per caffè espresso (x1)
centrodelleartiCentro delle artiIl Centro delle Arti è un ottimo posto per passare del tempo assieme, svolgere attività creative e far sì che i mentori migliorino le abilità dei propri Sim.Bar (x1) - Sgabello (x4) - Cavalletto (x3) - Strumento musicale (x1) - Tavolo da lavoro (x1) - Tavolo attività (x1) - Gabinetto (x1) - Eliminazione dei rifiuti (x1) - Murale (x1) - Lavandino (x1)
GenericoGenericoNon ci sono requisiti speciali per questo tipo di ritrovo. Qui possono apparire visitatori.Nessuno
InAffittoIn affittoUn lotto in affitto per i Sims in vacanza.Nessuno
LocaleNotturnoLocale notturnoIl locale notturno è un luogo eccellente per ballare, godersi la musica e assaggiare una miscela deliziosa.Bar (x1) - Tavolo da pranzo (x3) - Sedia da pranzo (x6) - Gabinetto (x1) - Lavandino (x1) - Stereo (x1) - Eliminazione dei rifuti (x1) - Sgabello (x3)
LoungeBarLounge barQuando non vuoi sederti al bar e passare una serata folle al club, vieni al Lounge bar per goderti conversazioni piacevoli e bevande deliziose.Tavolo da pranzo (x2) - Sedia da pranzo (x4) - Bar (x1) - Divani a due posti (x2) - Gabinetto (x1) - Lavandino (x1) - Eliminazione dei rifiuti (x1) - Stereo (x1) - Sgabello (x3) - Microfono (x1) - Strumento musicale (x1)
MuseoMuseoIl museo raccoglie opere d'arte comunitarie e internazionali, mostrando che a volte (anche se non sempre) il buon gusto si colloca sul muro.Lavandino (x1) - Eliminazione dei rifiuti (x1) - Gabinetto (x1) - Decorazione da muro (x10) - Scultura (x5) - Cavalletto (x1)
NegozioNegozioI Sim possono comprare vestiti, oggetti e oggetti costruiti nei negozi.Registratore di cassa (x1)
PalestraPalestraLa palestra locale è il luogo dove puoi metterti in forma, tonificarti e diventare più attraente.Attrezzatura sportiva (x4) - Doccia (x1) - Gabinetto (x1) - Lavandino (x1)
ParcoParcoFai una passeggiata in questo bello spazio aperto. Guarda i bambini che gridano deliziati nel parco giochi.Gabinetto (x1) - Lavandino (x1) - Panca (x2) - Tavolino scacchistico (x1) - Struttura da arrampicata (x1) - Tavolo da patio (x1) - Sedia da esterni (x4) - Palestrina (x1)
ParcoNazionaleParco nazionaleGriglia degli hot dog e goditi un picnic di famiglia in una foresta serena.Griglia (x1) - Bidone dei rifiuti (x1) - Tavolo da picnic (x1)
PiscinaPiscinaLa piscina è un ottimo ambiente per socializzare o per stare un po' in pace. Vai a nuotare, sfoggia la tua abilità nei tuffi oppure distenditi, rilassati a bordo piscina e divertiti.Scaletta da piscina (x1) - Sedie da pranzo (x4) - Lavandino (x1) - Gabinetto (x1) - Doccia (x1) - Piscine (x1)
RistoranteRistoranteIl ristorante è un ottimo posto dove mangiare un boccone!Lavandino (x1) - Gabinetto (x1) - Postazione per chef (x1) - Posto per consumazioni (x4) - Postazione per cameriere - Postazione direttore di sala
SpaSpaUn luogo dove rilassarsi e dimenticare le preoccupazioni. All'interno della Spa si fa yoga, si ricevono massaggi, ci si depura nella sauna e altro ancora!Attrezzatura della Spa (x4) - Armadietto di deposito (x1) - Doccia (x1) - Gabinetto (x1) - Lavandino (x1)

Tipi di lotti bloccati

Oltre ai regolari tipi di lotti, ne esistono alcuni che non sono selezionabili per la modifica in quando appartengono esclusivamente a dei lotti specifici presenti in alcuni scenari di gioco. Se si vuole quindi personalizzare uno di questi, è necessario lavorare sul lotto specifico a cui appartengono. Alcuni di questi non appaiono sulla mappa ma sono nascosti.

Nella seguente tabella sono elencati tutti i tipi di lotto bloccati che sono al momento nel gioco; per ogni tipo è presente il nome del lotto di appartenenza e lo scenario in cui questo è locato.

ImmagineNomeLotto di appartenenzaScenario
ParcoRadura silvestreRadura SilvestreWillow Creek
ParcoGrotta dimenticataGrotta DimenticataOasis Springs
GenericoEremo dell'EremitaCasa dell'EremitaGranite Falls
LaboratorioDiScienzeLaboratori SimFuturoLaboratori SimFuturoOasis Springs
OspedaleClinica medicaOspedale di Willow CreekWillow Creek
StazioneDiPoliziaStazione di poliziaStazione di PoliziaWillow Creek
ParcoLotto da festa alienaSixamSixam
GiardiniDellaMagioneGiardini della magioneTenuta Von InfestaWindenburg
RovineAnticheRovine anticheRovine AnticheWindenburg
ScoglieraInsulareScogliera insulareLe ScogliereWindenburg
appartamentoAppartamentoTutti gli appartamentiSan Myshuno
ParcoParco del CentroPrati di San MyshunoSan Myshuno

I tipi di lotto bloccati normalmente non possono essere modificati. L’unico modo di eliminare questa limitazione è quello di inserire il trucco bb.enablefreebuild.

Spostamento di un edificio

Una delle principali novità introdotte in The Sims 4 per quanto concerne la modalità costruisci, è la possibilità di poter spostare un intero edificio senza la necessità di doverlo demolire e ricostruire. Per fare questo è necessario utilizzare il sopracitato strumento Sposta presente nella barra degli strumenti.

Una volta cliccato sull’icona dello strumento, apparirà un menu a tendina da cui sarà possibile selezionare una delle due versioni di questa funzione:

  • Sposta la casa: verrà spostato solo l’edificio.
  • Sposta il lotto: verrà spostato qualsiasi elemento all’interno del lotto, comprendendo quindi eventuali spazi esterni come giardini.

Una volta selezionata la modalità desiderata, si dovrà selezionare con lo strumento mano l’edificio o il lotto da spostare, e dopo la selezione, apparirà un piccolo pannello da cui sarà possibile scegliere se ruotare il lotto di 90° (sia in senso orario che antiorario), oppure se spostare il lotto. Scelta l’opzione per spostare l’edificio, o tutto il contenuto del lotto, esso sarà aggiunto al puntatore del mouse in modo da poter essere spostato. Trovata la locazione desiderata, non resta che fare click per applicare le modifiche.

movelot_complete


Elementi della sezione costruisci

Muri e stanze vuote

Screenshot (162)I primi tre elementi presenti in questa sezione sono dedicati alla costruzione di muri. Il primo è il classico strumento muro con funzione a trascinamento: per utilizzarlo, si clicca su un qualsiasi punto del lotto che non sia quello confinante, quindi si tiene premuto e si trascina fino a che non si ottiene la lunghezza desiderata. Questo strumento serve per creare pareti singole. Il secondo è lo strumento stanza e a differenza del primo, tenendo premuto e trascinando si ottengono non delle pareti ma delle stanze rettangolari o quadrate (a seconda della forma che è stata data). Il terzo strumento permette di realizzare stanze personalizzate, ossia non necessariamente dalla forma rettangolare o quadrata, progettando parete per parete; la stanza si completerà quando l’ultima parete sarà a contatto con la prima, in modo da delimitare l’area.

Screenshot (163)

È possibile eliminare una parete con lo strumento muro: per farlo, si trascina su una parete esistente tenendo premuto CTRL. Gli oggetti che erano a contatto con la parete saranno eliminati a loro volta.

 Dalla medesima sezione possono essere prelevate le forme di stanza, che costituiscono la base per la realizzazione della forma principale dell’edificio: ad esse possono essere applicate infatti le proprietà delle stanze ed esclusivamente su di esse si innalzano le fondamenta. Le forme di stanza si collocano come si fa in cui si posizionano gli oggetti.

Esistono diversi tipi di forme di stanza, qui di seguito elencati:

  • Quadrato
  • Ottagono
  • Triangolo
  • Forma ad L
  • Rotondo

È anche possibile sovrapporre forme di stanze per ottenere risultati unici e per personalizzare ancora di più la struttura della propria casa. Tutti i tipi di forme di stanza sono disponibili nella versione con i muri (“stanze“) e con i recinti integrati (“terrazzi“), eccezion fatta per la forma rotonda che non è disponibile con i muri integrati.

Questa limitazione è data dall’assenza dei muri curvi nel gioco: se infatti si tenterà di erigere un muro lungo la porzione rotonda, comparirà il seguente messaggio: “Inserzione dell’elemento arrotondato non valida“.

Proprietà di una stanza

Un’altra delle comodità introdotte nel quarto capitolo riguarda alcune particolari proprietà di cui godono le stanze. La definizione di stanza per il gioco sembra non coincidere con quella che si ha comunemente: infatti, le proprietà della stanza sono applicabili non solo a porzioni di casa delimitate da mura chiuse, ma anche a singole pareti, a forme di stanza, a terrazzi e a singole pareti di recinti.

giphy

La gif mostra l’utilizzo delle principali funzionalità delle stanze: una porzione della casa viene prima allungata, dopodiché viene spostata in un’altra zona.

Alle proprietà delle stanze si accede cliccando con lo strumento seleziona uno degli elementi sopracitati. Fatto questo, i bordi dell’elemento selezionato si marcheranno di bianco e ai suoi lati compariranno delle frecce. Quest’ultime possono essere trascinate in modo da allungare o da restringere una sezione, a seconda che si trascini verso l’esterno o l’interno. Una volta selezionata, la maggior parte degli elementi (tra quelli sopracitati), farà comparire un pannello equivalente a quello visualizzato quando si utilizza lo strumento “Sposta la casa”. Con questo pannello sarà quindi possibile spostare o ruotare l’elemento cliccato. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per risparmiare tempo: se per esempio si è costruita una stanza in una zona della casa, ma successivamente si ha un ripensamento sulla sua locazione, invece che dover demolire la stanza e ricostruirla nella nuova zona, si può spostare in modo da evitare di sprecare del tempo. È inoltre presente un pulsante che aggiunge al puntatore una copia esatta dell’elemento, inclusi tutti gli eventuali elementi al suo interno.

Se l’elemento selezionato è una parete o una stanza con muri, nel pannello sarà presente un’opzione per modificare l’altezza dei muri. Le altezze disponibili sono tre: bassi, medi e alti. L’altezza impostata sarà applicata a tutti i muri presenti nel piano, per cui è possibile impostare una diversa altezza ai piani superiori ed inferiori.

 Muri a mezza altezza

Screenshot (169)

Nell’immagine sono mostrate le icone “Muri a mezza altezza” e “Finiture per muri a mezza altezza”. Sono inoltre visibili le icone per i tre metodi di applicazione.

Oltre ai muri standard, esistono anche quelli ad altezza inferiore, accessibili premendo cliccando sull’icona “Muri a mezza altezza“, nella sezione “Muri e stanze vuote”. La denominazione che questi tipi di muri hanno assunto proviene dal terzo capitolo della saga, anche se in The Sims 4 questo aspetto della modalità costruisci è stato approfondito aggiungendo molteplici altezze, per cui definirli “A mezza altezza” non è propriamente corretto seppur convenzionale.

Le altezze disponibili sono complessivamente cinque, (basso, medio-basso, medio, medio-alto, alto) e i modi in cui possono essere creati sono tre: con disegno (si trascina con il mouse per creare singole pareti), con delimitatore (si trascina con il mouse per creare stanze quadrate o 11-08-16_22-51-53 - Copiarettangolari) o a sostituzione (si clicca con il mouse su una parete già esistente per sostituirla con i muri a mezza altezza). I muri a mezza altezza hanno in cima delle finiture sulle alcune delle quali possono essere messi sopra alcuni oggetti. Lo stile delle finiture può essere modificato cliccando sull’icona “Finiture per muri a mezza altezza“. In questa sottosezione sono disponibili diversi tipi di finiture, ognuno disponibile in diverse colorazioni.

Scantinati

scantinatiEsiste anche la possibilità di creare delle stanze collocate sottoterra grazie all’apposito strumento scantinati, accessibile premendo uno dei due pulsanti raffigurati nell’immagine a lato. Il primo pulsante permette di creare scantinati per trascinamento: partendo22-08-16_22-23-56 da un punto del lotto che non sia confinante, si trascina per creare stanze quadrate o rettangolari. Il secondo permette di creare stanze con forme personalizzate creando pareti punto a punto, in modo analogo allo strumento “Stanza personalizzata” per i muri.

Per visualizzare il risultato ottenuto, è sufficiente scendere al piano inferiore dal piano terra premendo l’apposito pulsante in alto a destra dello schermo oppure il tasto “PagGiù“.

Esistono due livelli al di sotto del pian terreno, per cui è possibile andare ulteriormente in profondità creando un secondo livello di scantinato a partire da quello esistente.

Esiste un metodo alternativo per creare uno scantinato: si scende direttamente al piano sottoterra, quindi si crea una stanza utilizzando i normali strumenti per le stanze che si usano in superficie. Ovviamente per far sì che i Sims accedino agli scantinati è necessario posizionarvi delle scale.

Fondamenta

Screenshot (170)La gestione delle fondamenta in The Sims 4 si discosta da quella dei suoi predecessori. Nell’omonima sezione infatti, non si trovano più le forme da posizionare nel lotto (sostituite dalle forme di stanza). Al loro posto, sono presenti uno slider per regolarne l’altezza e le varie colorazioni. In tal senso, per creare delle fondamenta è necessario posizionare una forma di stanza, una parete, una stanza o un recinto, dopodiché alzare con lo slider l’altezza delle fondamenta, che di default è al minimo (senza alcun rialzo). È bene precisare che l’utilizzo dello slider non sarà disponibile fino a quando uno degli elementi sopracitati non sarà presente nel lotto.

I motivi delle fondamenta non possono essere applicati singolarmente come in passato, ma solo a tutte le fondamenta del lotto.

15-08-16_16-08-48

Tipi di stanze

 Screenshot (171)In questa sezione sono presenti stanze prefabbricate pronte da essere posizionate nel lotto, suddivise per tipo. I tipi di stanza sono: cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, studio, cameretta, esterni, carriera e altro. Se si seleziona una stanza, apparirà una finestra contenente l’immagine ingrandita e un bottone chiamato “Compra la stanza“. Se premuto, la stanza Screenshot (172)sarà aggiunta al puntatore per essere posizionata. In alternativa è possibile prelevare dall’immagine singoli elementi della stanza, inclusi parati e pavimento. Ogni stanza possiede tre set di colori, ma è comunque possibile personalizzarla in modo più ampio una volta posizionata.

La sezione si divide in due parti: in una sono presenti le stanze predefinite del gioco, nell’altra vi sono tutte le stanze locate nella biblioteca del giocatore. Quest’ultima sottosezione è chiamata “Stanze salvate“.

 

Scale

Le scale costituiscono attualmente l’unico mezzo che mette in comunicazione due piani e le fondamenta con Screenshot (175)il terreno. Esse si posizionano come si fa con gli oggetti e, analogamente alle stanze, possono essere allungate o accorciate tramite le frecce laterali che compaiono quando vengono selezionate con il mouse; non c’è limite al numero di rampe di scale che si possono avere, se non quello delle dimensioni del lotto.

Una comodità fornita dal gioco prevedere che la lunghezza delle scale si adatti automaticamente all’altezza delle fondamenta o dei muri a cui si collega. Ad esempio, se si collocano delle scale che colleghino il terreno con delle fondamenta ad altezza minima, la scala automaticamente diventerà di un solo gradino. Se invece le scale collegano il terreno con delle mura ad altezza massima, le scale avranno una lunghezza molto elevata.

Alle scale possono essere aggiunte delle ringhiere. Ogni modello di scala ha il suo corrispondente tipo di ringhiera, ma non c’è limite alla combinazione tra scale e ringhiere.

Le scale possono essere ruotate solamente di 90 gradi, per cui non è possibile averle collocate diagonalmente.

24-08-16_15-49-07

Recinti

Screenshot (177)I recinti, oltre a svolgere una funzione decorativa, generalmente servono a delimitare una specifica area del lotto che verrà successivamente riempita per vari utilizzi (es. giardino posteriore).

I recinti si costruiscono con gli stessi tre metodi disponibili per la creazione di muri a mezza altezza: per disegno (si trascina per creare singole pareti di recinti), per delimitazione (si trascina per creare aree recintate quadrate o rettangolari) o per sostituzione (si clicca su una 25-08-16_15-53-46recinzione o su delle mura per sostituirle con il modello di recinto selezionato)

Ai recinti possono essere applicati dei cancelli in modo da poter accedere all’area delimitata. Ogni recinto ha il suo corrispondente cancello, ma non c’è limite alle combinazioni possibili fra i vari modelli.

Se si usa il metodo Disegno per costruire un recinto e si trascina a partire da una superficie con le fondamenta, automaticamente il recinto avrà le fondamenta.

Colonne, parapetti e fregi

25-08-16_23-06-39

Esempio di utilizzo di colonne e parapetti

Questi tre elementi contribuiscono ad una maggiore personalizzazione delle strutture basilari, (muri, recinti eccetera) e aiutano a migliorare l’estetica dell’edificio

Se in passato le colonne erano necessarie per estendere verso l’esterno un terrazzo o il piano superiore di un edificio, oggi, grazie ai nuovi sistemi di costruzione di The Sims 4, svolgono una funzione perlopiù decorativa, anche se restano molto utili nel caso in cui si voglia costruire una struttura indipendente dal complesso principiale. Ad esempio, se si vuole costruire un qualcosa simile ad un gazebo nel giardino (quindi in una zona staccata dalla casa), le colonne risultano importanti, se non indispensabili, per la realizzazione della struttura. In ogni caso, se si ha a che fare con elementi sporgenti, come ad esempio un tetto, la presenza di colonne che li sorreggano rende la casa esteticamente migliore. In fondo, un terrazzo volante non è molto bello da vedere.

26-08-16_1-12-26

Edificio con fregi

Le colonne si posizionano come si fa con gli oggetti e ogni colonna posizionata include sopra di sé uno spazio su cui è possibile costruire forme di stanza, stanze, muri, recinti e altro ancora. La loro altezza si adatta automaticamente a quella impostata per i muri.

I parapetti sono degli elementi architettonici decorativi applicabili alle colonne e al di sopra delle recinzioni. Il loro posizionamento avviene tramite click singolo. Una volta selezionato il modello di parapetto desiderato, il gioco evidenzierà le aree in cui potrà essere aggiunto.

I fregi possono essere collocati solo sui muri di altezza media o alta, mentre le finiture esterne solo se esiste un piano superiore, poiché esse non possono essere applicate al piano terra. Ogni fregio nel catalogo, al passaggio del mouse, mostrerà un’icona che indicherà l’altezza dei muri minima per il suo collocamento.

Tetti

La presenza dei tetti non è strettamente necessaria in quanto è possibile creare un soffitto attraverso l’utilizzo delle forme di stanza, ma giocano comunque un ruolo molto importante per l’estetica dell’edificio. Dopotutto, anche la casa dalla struttura più banale ha uno o più tetti. Generalmente sono le case dallo stile ultramoderno a non averne.

In passato i tetti venivano creati per trascinamento, nello stesso modo con cui si erigono delle mura. Oggi, la gestione dei tetti è cambiata radicalmente: infatti, essi si posizionano come qualsiasi oggetto e le loro dimensioni e forme vengono definite con delle frecce che compaiono quando la porzione di tetto è selezionata.

Esistono quattro forme di tetti, ognuna disponibile in due versioni: standard e diagonale.

  • due spioventi
  • A padiglione
  • A uno spiovente
  • Spezzato

Le frecce che compaiono quando si seleziona una forma di tetto svolgono quattro funzioni differenti:

  • Le quattro frecce direzionali poste in ogni estremità del tetto possono essere trascinare per allungare o restringere la forma selezionata, quindi ne definiscono le dimensioni.
  • La freccia rivolta verso l’alto posta sulla punta del tetto definisce la sua altezza: se trascinata verso l’alto, alzerà il tetto, se trascinata verso il basso, lo abbasserà. Se si tiene premuto ALT mentre si trascina, si potrà personalizzare l’altezza in modo completamente libero.
  • Le due sfere presenti vicino alla freccia per l’altezza determinano l’inclinazione del tetto: se si trascinano verso l’alto, il tetto tenderà a diventare convesso; diventerà sempre più concavo se al contrario si trascina verso il basso. Le due sfere svolgono la stessa funzione, per cui non c’è differenza nel scegliere una o l’altra.
  • Se il tetto è spiovente, compariranno altre quattro frecce, che determinano la lunghezza della spiovenza del tetto. Più si trascina più i vertici tenderanno verso il basso.

pizap.com14722893356061

È possibile personalizzare la colorazione dei tetti accedendo alla sezione “Motivi per tetti“. I pattern disponibili sono molteplici, anche se tra questi possono essere individuati quattro gruppi di finiture delle tegole:

  • Finitura angolata
  • Finitura squadrata
  • Finitura a gradini
  • Finitura smussata

I motivi si applicano tramite click singolo e non a tutti a tutti i tetti presenti, ma a singole porzioni.

26-08-16_23-37-24

Le piante rampicanti fanno parte delle decorazioni per muri, mentre il comignolo delle sculture per tetti.

A scelta del giocatore possono essere aggiunte delle sculture decorative per personalizzare ancora più a fondo l’edificio che si sta costruendo. Queste sculture sono presenti nella sezione “Sculture per tetti“, identificata nel menu della sezione costruisci dal comignolo sul tetto. La suddetta sezione è disponibile anche in versione per muri.

Il tocco finale alla decorazione dei tetti può essere dato aggiungendo delle finiture, cioè dei bordi che danno spessore alla parte terminante. Esistono quattro diversi spessori per le finiture.

 

Porte

27-08-16_17-27-45Le porte sono ovviamente indispensabili in una casa per l’accesso alle stanze interne, a meno che i vostri sims non siano fantasmi. Per collocare una porta è sufficiente scegliere il modello desiderato dall’omonima sezione, quindi collocarlo su un muro. Il posizionamento sarà possibile solamente se davanti alla porta (ambo i lati), non ci sarà alcun oggetto ad interferire. Questo requisito è necessario affinché i sims possano passare.

Esistono porte singole e doppie. Generalmente le singole richiedono orizzontalmente una casella di spazio, mentre le doppie due. Può comunque capitare che vi siano porte singole per le quali occorrano due caselle di spazio.

Le porte sono disponibili in tre altezze diverse e quelle superiori richiedono la corrispondente altezza minima dei muri per poter essere collocate. (Es le porte ad altezza media richiedono minimo muri ad altezza media). Per conoscere l’altezza di una porta si possono usare i filtri dedicati oppure si passa il mouse sopra il modello desiderato e si legge la didascalia.

Le porte vetrate fanno entrare luce dall’esterno e per questo motivo possono far risparmiare il giocatore sull’acquisto di una finestra che produca lo stesso effetto.

Finestre

27-08-16_17-27-34Le finestre sono di particolare rilevanza non solo perché portano la luce naturale del sole in casa, ma anche perché contribuiscono alla comparsa dello stato umorale “Arredamento bellissimo” che rende di buon umore i sims.

Oltre a poter essere collocate singolarmente come è sempre stato, le finestre possono essere distribuite uniformemente su tutte le pareti della stanza grazie alla nuova funzione presente nella sezione dedicata ad esse.

Per poter posizionare una finestra basta scegliere un modello dal catalogo, quindi collocarlo su un muro. Così come per le porte, anche per le finestre esistono tre altezze differenti.

Le finestre possono essere posizionate orizzontalmente o verticalmente e grazie a questa libertà è possibile sbizzarrirsi con la fantasia e creare combinazioni di finestre molto particolari. Un esempio è quello delle finestre messe a mo’ di scalinata. Inoltre, se si preme ALT mentre si posiziona una finestra, è possibile ottenere una collocazione molto precisa.

Pavimenti e parati

28-08-16_16-53-49Per applicare un pavimento o un motivo murale, si sceglie il modello e colore desiderati, quindi si clicca sul punto del pavimento o del muro su cui si vuole il motivo o la pavimentazione e si clicca. Per un’applicazione più rapida, si clicca su un punto del pavimento, quindi si trascina fino a coprire tutta l’area desiderata. Per cambiare il tipo di pavimento o di parati, basta posizionare il nuovo modello sopra il precedente e quest’ultimo verrà sostituito. In entrambe le sezioni è presente la funzione che permette con un singolo click di applicare su tutta la stanza il modello desiderato. La suddetta funzione può essere richiamata anche premendo SHIFT mentre si sta posizionando il pavimento o il muro scelto.

Le pavimentazioni si dividono in nove categorie: legno, moquette, piastrellato, pietra, muratura, linoleum, metallo, all’aperto e altro.

Anche i muri sono suddivisi in diverse tipologie: colore, carta da parati, piastrellato, pannelli, muratura, pietra, rivestimento e altro.

Tipi di terreno e piante da esterni

Screenshot (2)Anche in The Sims 4 esiste la possibilità di modificare il colore del terreno preesistente attraverso i Tipi di terreno. Cliccando sulla sezione dedicata si aprirà un menu che comprende tutte le opzioni necessarie a definire quale tipo di terreno applicare e in che modo farlo.

Esistono molti tipi di terreno fra cui scegliere, divisi in tre categorie: Erba e fiori, Terreno e lastricato e Terreno e sabbia. Per ogni categoria è disponibile un filtro nel menu di selezione dei tipi di terreno.

Una volta scelto il tipo di terreno selezionato, si procede con l’impostazione della forma e dimensioni del pennello. Le forme disponibili sono due: quadrato e circolare. Il primo viene solitamente utilizzato quando si deve dipingere un lastricato o un sentiero in pietra, il secondo quando si ha a che fare con il terriccio o con l’erba. Le dimensioni disponibili sono invece cinque: molto piccolo, piccolo, medio, grande, molto grande.

Dopo aver impostato le opzioni relative al pennello si sceglie la morbidezza d’applicazione, regolabile tramite lo slider posto nella zona inferiore del menu. Più si trascina lo slider verso sinistra, più l’effetto risulta duro; se invece si trascina lo slider verso destra, l’effetto tenderà ad essere più sfumato. Il primo caso è utile quando si deve pitturare un sentiero o delle aree lastricate, mentre il secondo quando si vuole giocare con il terreno o con le zone erbose.

Una volta impostate tutte le preferenze precedenti, si comincia ad applicare il tipo di terreno. Per farlo, si clicca sul punto del terreno che si vuole pitturare, quindi si tiene premuto per colorare la zona. È possibile colorare altre aree del terreno nello stesso momento semplicemente muovendo il pennello mentre si mantiene premuto.

Presenza indispensabile per la creazioni di giardini è quella delle piante esterne, le quali si dividono in tre categorie principali: alberi, arbusti e fiori. Per ogni categoria esiste un filtro nel catalogo delle piante.

Piscine e fontane

Il sistema per la creazione di piscine è analogo a quello delle forme di stanza: nella sezione dedicata esistono diverse strutture di base che vengono posizionate nel lotto e successivamente vengono manipolate trascinando le frecce che compaiono quando si clicca sulla porzione di piscina posizionata.

Le forme base disponibili sono:

  • Piscina quadrata
  • Piscina triangolare
  • Piscina quadrata (diagonale)
  • Piscina ottagonale

Le forme base possono essere sovrapposte fra di loro per dare vita a risultati unici.

31-08-16_22-15-18Si può anche adoperare lo Strumento Piscine che funziona a trascinamento, (si trascina per creare forme rettangolari o quadrate) o lo Strumento Piscine personalizzate, il quale permette di progettare una piscina parete per parete.

Sempre cliccando sulla piscina apparirà un pannello che conterrà due pulsanti per la rotazione della forma (uno per il senso orario, l’altro per l’antiorario), un pulsante per lo spostamento e in cima un’icona identica a quella che permette di impostare l’altezza dei muri. In questo caso però l’icona serve a scegliere il livello di profondità della piscina tra tre livelli disponibili. L’opzione scelta varrà per tutte le piscine presenti nel piano corrente.

È possibile posizionare delle piscine non solo sul terreno ma anche sulle fondamenta e sulle stanze. In quest’ultimo caso la piscina deve essere creata dal piano superiore.

Nella sezione Piscine sono presenti altri tre reparti: il primo (Finiture per piscine) permette di modificare lo stile e il colore del bordo della piscina, il secondo offre la possibilità di cambiare il colore dell’acqua tra quelli disponibili e l’ultimo contiene oggetti per decorare e arricchire le piscine.31-08-16_22-15-29

Se si ha Usciamo Insieme! installata, nella sottosezione Oggetti da piscina sono presenti emettitori e altri elementi che permettono di far apparire la piscina come una pozza d’acqua naturale.

Le fontane vengono gestite in modo identico alle piscine. L’unica differenza è che le fontane non possono essere posizionate sulle fondamenta o sulle stanze ma solo sul terreno. Nella sezione Fontane esiste un catalogo dedicato agli emettitori d’acqua, funzionanti in modalità vivi. È possibile combinare diversi emettitori con colorazioni differenti per creare dei giochi di luce e di acqua.

Benché non esista un catalogo per il colore dell’acqua nella sezione fontane, è possibile cambiarlo anche per queste. Per farlo, è sufficiente selezionare un colore dal catalogo delle piscine, quindi cliccare sull’acqua della fontana.

Catalogo compra

Sezioni e sottosezioni

Come già accennato precedentemente, il catalogo compra è disponibile in due ordinamenti: per funzione e per stanza.

Le seguenti tabelle elencano per entrambi gli ordinamenti le sezioni e sottosezioni presenti.

Ordinamento a funzione

SezioneSottosezioni
ComfortSedie da soggiorno; Sedie da pranzo; Sedie per scrivanie; Divani; Divani a due posti; Letti; Mobili per esterni; Altro
SuperficiTavoli bassi; Tavoli da pranzo; Tavoli decorativi; Espositori; Scrivanie; Banconi; Armadietti; Altro.
IdraulicaLavandini; Gabinetti; Docce; Vasche da bagno
Attività e abilitàConoscenza; Creatività; Ricreazione; Attività fisica; Altro
DecorazioniPiante per interni; Dipinti e poster; Specchi; Tende e tettoie; Sculture; Cianfrusaglie; Tappeti; Caminetti; Decorazioni da muro; Altro
BambiniDecorazioni per bambini; Mobili per bambini; Giocattoli; Attività per bambini; Altro
IlluminazioneLampade da tavolo; Lampade da terra; Luci per esterni; Luci da muro; Lampade da soffitto; Altro
ElettronicaTelevisori; Computer; Audio; Allarmi; Altro
ElettrodomesticiFrigoriferi; Cucine; Elettrodomestici da cucina; Cucinare all'aperto; Altro
ConservazioneLibrerie; Cassettoni; Altro
Articoli per ritrovo comunitario*Articoli per ritrovo comunitario; Articoli comunitari

Ordinamento per stanza

SezioneSottosezioni
CucinaArmadietti; Cucine; Banconi; Frigoriferi; Altre decorazioni; Allarmi; Elettrodomestici da cucina; Lavandini; Bidoni dei rifiuti; Sgabelli; Tende e tettoie; Luci; Piante
BagnoBanconi; Piante; Gabinetti; Luci; Lavandini; Specchi; Aggiunte ornamentali; Tappeti; Docce; Vasche da bagno; Dipinti e poster
Camera da letto
Letti; Dipinti e poster; Piante; Tavolini; Orologi; Luci; Specchi; Cassettoni; Tende e tettoie
SoggiornoDivani; Televisori; Luci; Tavolini; Dipinti e poster; Sedie da soggiorno; Tappeti; Audio; Tavolini bassi; Caminetti; Sculture; Tende e tettoie; Piante
Sala da pranzoTavoli da pranzo; Altre decorazioni; Piante; Luci; Decorazioni da muro; Bar; Sgabelli; Tende e tettoie; Dipinti e poster
StudioScrivanie; Sedie per scrivanie; Computer; Librerie; Tavolini; Luci; Tappeti; Attività al coperto; Hobby e abilità; Tende e tettoie
CamerettaMobili per bambini; Dipinti e poster; Decorazioni per bambini; Luci; Attività per bambini; Tappeti; Tende e tettoie; Scrivanie; Sedie per scrivanie; Cianfrusaglie; Giocattoli; Tende e tettoie
EsterniAttività all'aperto; Mobili per esterni; Decorazioni da muro; Bidoni dei rifiuti e cassette postali; Cucinare all'aperto; Luci per esterni; Sculture

*Disponibile solo nei lotti comunitari

Posizionare un oggetto

Se ci si trova nella modalità costruisci non gratuita, per poter prelevare un oggetto dal catalogo è necessario disporre di una somma di denaro sufficiente per poterlo acquistare. In caso contrario l’anteprima dell’oggetto avrà uno sfondo rosso. Inoltre alcuni oggetti devono essere sbloccati salendo di livello nelle varie carriere del gioco per poter essere disponibili all’acquisto.

Se si mette il cursore davanti all’anteprima dell’oggetto nel catalogo, in basso a destra del riquadro comparirà una piccola palette di colori che se cliccata mostrerà tutte le colorazioni disponibili per quell’oggetto. Una volta selezionato il colore desiderato, l’oggetto sarà aggiunto al puntatore pronto per essere posizionato.

È possibile cambiare colore anche premendo i tasti “+” e “” del tastierino numerico nel caso in cui sia la prima volta che si sta posizionando l’oggetto selezionato.

In base al modo in cui gli oggetti vengono collocati, possono essere identificati quattro gruppi principali:

  • Mobili che si posizionano direttamente sul pavimento o sul terreno (come ad esempio letti, frigoriferi o panchine): in questo caso l’elemento sarà collocabile solamente se nella zona scelta non interseca altri oggetti o mura.
  • Decorazioni che si posizionano sulle pareti, come quadri, orologi o tende. Questi elementi possono intersecare le finestre e tramite il movimento del mouse si può stabilire l’altezza alla quale collocarli.
  • Oggetti di dimensioni sufficientemente piccole che possono essere posizionati sui tavoli, sui banconi o su qualsiasi altra superficie adatta.
  • Oggetti a cui occorre necessariamente una superficie di supporto per poter essere collocati. In questo gruppo rientrano ad esempio i lavandini e gli elettrodomestici da cucina.Screenshot (25)

Per ruotare un oggetto è sufficiente tenere premuto il tasto sinistro del mouse e muovere quest’ultimo verso la direzione desiderata. In alternativa è possibile fare ricorso ai tasti “,” e “.“.

Se si vuole vendere un oggetto, basta trascinarlo nel riquadro in cui è raffigurata una moneta presente in basso a destra dello schermo nel momento in cui l’oggetto che si vuole vendere è selezionato. In alternativa è possibile metterlo nell’inventario dell’unità familiare trascinandolo nel riquadro con raffigurato uno scatolone.

È possibile collocare o ruotare in modo ancora più preciso un oggetto se si tiene premuto ALT mentre si posiziona o si ruota. Per il posizionamento fanno eccezione gli oggetti collocati sopra delle superfici e per la rotazione libera è necessario avere impostata la visuale di The Sims 3.

Se mentre si clicca per collocare un oggetto si tiene premuto il tasto SHIFT, dopo il posizionamento dell’oggetto ne verrà aggiunta una una copia esatta al puntatore in modo da evitare di dover andare a riprenderlo dal catalogo. Questa funzione è utile nel caso in cui bisogna collocare uno stesso oggetto più volte.

Banconi e armadietti

Screenshot (28)I banconi e gli armadietti sono degli oggetti speciali perché per ogni modello esistono molteplici forme che combinate tra di loro possono dare vita a cucine dalle forme articolate.

Se si entra nella categoria “Superfici”, in basso a destra apparirà un’opzione chiamata “Banconi automatici“: se abilitata, la forma dei banconi si adatterà automaticamente a seconda della situazione. Ad esempio, se un bancone è in mezzo a due perpendicolari fra di loro, esso farà automaticamente angolo.

Per selezionare la forma di un bancone, si deve andare nel menu per la scelta del colore, quindi cliccare sull’icona a forma di bulloni accanto per aprire un secondo menu che mostra tutte le forme disponibili. Selezionare una forma disattiverà automaticamente l’opzione Banconi automatici.

Trucchi per il posizionamento

Come già ripetuto in precedenza, gli oggetti sono collocabili solamente se non si intersecano con altri elementi o con dei muri. Questo vincolo è superabile se si inserisce il trucco bb.moveobjects (per maggiori info sui trucchi vai qui) che permette di posizionare i mobili in qualsiasi angolo della casa.

Il suddetto trucco attiva anche una funzione grazie alla quale si può sollevare o abbassare liberamente un oggetto. Per farlo, basta premere ALT + 9 per alzare o ALT + 0 per abbassare l’oggetto selezionato. Il punto più basso corrisponde al pavimento/terreno.

Un oggetto può essere ingrandito o rimpicciolito premendo rispettivamente i tasti “ì” e ” “. La dimensione minima dell’oggetto corrisponde a quella standard, per cui non è possibile rendere un oggetto più piccolo delle sue normali dimensioni. Per questa funzione non è necessario alcun trucco.

Pannello dei filtri

pizap.com14729233026411Oltre all’uso delle categorie, per restringere il campo di selezione e trovare più rapidamente un oggetto, è possibile ricorrere al sistema dei filtri, accessibile aprendo il menu a comparsa posto sulla parte destra dello schermo proprio sopra il catalogo.

I filtri si dividono in quattro gruppo principali: stili, colori, contenuto e pack. Ognuno di essi contiene filtri a scelta multipla (si possono selezionare più filtri alla volta) in modo da personalizzare il campo di selezione.

Una volta selezionato un determinato filtro, nel catalogo verranno mostrati solamente gli oggetti che soddisferanno i criteri di filtraggio. Il filtro scelto verrà inoltre aggiunto all’elenco e potrà essere rimosso cliccando sulla “x” che comparirà al passaggio del mouse. È possibile cliccare sul pulsante “Cancella tutto” per rimuovere tutti i filtri selezionati.

Inventario della famiglia

L’inventario della famiglia è un contenitore in cui ci vanno a finire oggetti messi volutamente dal giocatore, spostati dal gioco in particolari circostanze (es trascolo) o ricevuti per determinate occasioni. Esso è accessibile solamente se si è nella modalità costruisci non gratuita.

Se nell’inventario sono presenti più oggetti uguali, verrà creata una pila di oggetti. Il numero presente sull’anteprima dell’oggetto indica quanti elementi sono presenti all’interno della pila, la quale può essere espansa se ci si clicca sopra.

Per vendere un oggetto nell’inventario è sufficiente trascinarlo nell’area in cui è raffigurata una moneta, proprio accanto al catalogo. Se si sta vendendo una pila, apparirà una finestra che chiederà la quantità di elementi da vendere; se si inserisce un numero superiore a quello degli oggetti presenti nella pila, in automatico verrà venduta tutta.


Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la riproduzione di questa guida in altre piattaforme online o in altri supporti!