Home » Guide » Abilità » The Sims 4 – Guida all’abilità di giardinaggio & Lista piante

The Sims 4 – Guida all’abilità di giardinaggio & Lista piante

The Sims 4 – Guida all’abilità di giardinaggio completa

guida_giardinaggio

Introduzione

L’abilità di giardinaggio è senza dubbio una delle più amate di sempre nella storia di The Sims. Introdotta per la prima volta in The Sims 2 Seasons come talento, spopolò tra i fan talmente tanto che i produttori si convinsero ad aggiungerla nel gioco base di The Sims 3. Anche in The Sims 4 è presente fin dall’inizio.

In realtà la possibilità di coltivare piante fu introdotta per la primissima volta in The Sims Cuccioli Che Passione!, però più che abilità era solamente una caratteristica.

Questa guida vi dirà tutto ciò che c’è da sapere sull’abilità di giardinaggio.

Come iniziare

I sims acquisiranno il livello 1 dell’abilità di giardinaggio praticando anche per pochi secondi una delle attività di base del giardinaggio: innaffiare, piantare, raccogliere frutti o estirpare le erbacce. Volendo si può anche acquistare il libro di giardinaggio dalla libreria e leggerlo, però consigliamo di iniziare subito con la pratica.

L’unico requisito iniziale è, ovviamente, un po’ di spazio nel giardino per l’orto.

Si può scegliere di piantare direttamente sul terreno oppure di acquistare delle fioriere su cui verranno messe le piante. Su una fioriera possono essere piantate fino a quattro piante oppure massimo un albero. Esistono anche dei vasi che possono essere posizionati anche dentro la casa, permettendo così di coltivare anche all’interno della propria abitazione.

guida_giardinaggio

Dopo aver organizzato il proprio spazio, è il momento di piantare. I semi possono essere acquistati cliccando sulla fioriera oppure ordinandoli dal computer.

I tipi di pacchetti di semi disponibili sono:

  • Erbe base: contiene Basilico e Prezzemolo.
  • Fiori base: contiene Campanule, Crisantemi e Margherite.
  • Frutti base: contiene Mela, Uva e Piantaggine.
  • Pacchetto di erba gatta: contiene Erba gatta, Erba matta, Erba quatta e Erba strofinata.
  • Verdure base: contiene Carota, Spinacio e Fungo.
  • Fiori e frutti da agricoltore (dal livello 7): contiene Mela, Piantaggine, Uva, Crisantemi, Margherite e Campanule.
  • Verdure ed erbe da agricoltore (dal livello 7): contiene Fungo, Carota, Spinacio, Basilico e Prezzemolo.
  • Piante insolite: contiene una pianta non comune casuale.
  • Piante rare: contiene una pianta rara casuale.
  • Aglio: contiene Aglio.
  • Frutto di plasma (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Frutto di plasma.
  • Aconito (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Aconito.
  • Acchiappazanzare di Sixam (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Acchiappazanzare di Sixam.
  • Piante autunnali: contiene una pianta autunnale casuale.
  • Piante invernali: contiene una pianta invernale casuale.
  • Piante primaverili: contiene una pianta primaverile casuale.
  • Piante estive: contiene una pianta estiva casuale.

I semi da agricoltore contengono le stesse piante di quelli base ma in quantità maggiore.

Una volta comprati i pacchetti di semi possono essere trovati nell’inventario del Sim.

Se lo si preferisce, si può anche andare in giro per gli scenari a raccogliere i frutti di svariate piante e poi piantarle nel proprio giardino. Secondo noi risulta comunque più comodo comprare i semi base.

Una volta comprati i pacchetti di semi (che necessitano di essere aperti) oppure trovati dei frutti, si procede a piantare. Per piantare, si deve trascinare il seme che si vuole piantare in una zona del terreno, in una fioriera o in un vaso, quindi si clicca su “Pianta”.

guida_giardinaggio


Livelli abilità

Livello 1: I Sims sono in grado di piantare e innaffiare le piante, estirparne le erbacce e raccoglierne i frutti.

Livello 2I Sims possono fare una ricerca sul giardinaggio al computer ed inoltre sono in grado di evolvere le piante per aumentare la loro qualità e di conseguenza il loro valore pecuniario.

Livello 3: I Sims adesso possono fertilizzare le piante per farle evolvere più velocemente.

Livello 4: I Sims possono parlare alle piante per soddisfare il proprio bisogno di socialità e per aumentare l’abilità di giardinaggio.

Livello 5: I Sims adesso possono prendere germogli dalle piante e innestarli su altre per creare piante ibride.

Livello 6: Gli altri Sims potrebbero complimentarsi con voi per il vostro orto: questa interazione farà guadagnare molti punti di relazione.

Livello 7: Miglioramento generale delle capacità di giardinaggio.

Livello 8: I Sims adesso possono dare forma ai Bonsai sufficientemente cresciuti (§50) e revitalizzare piante morte (§100).

Livello 9: Miglioramento generale delle capacità di giardinaggio.

Livello 10: Miglioramento generale delle capacità di giardinaggio. I Sims adesso sono in grado di dare lezioni sul giardinaggio ad altri Sims (se è stato acquistato il tratto “Mentore” dal negozio dei premi).


Le piante

Classificazione delle piante

Esistono attualmente 82 piante nel gioco, di cui 35 del gioco base, 10 di The Sims 4 Gita all’aria aperta, 3 piante aliene di The Sims 4 Al Lavoro!, 4 di Vampiri, 4 di Cani & Gatti, 9 di Avventura nella Giungla, 10 di Stagioni, 1 di StrangerVille, 4 di Vita sull’Isola e 2 di Regno della Magia.

Esistono due tipi di classificazione delle piante: in base al tipo e in base al modo in cui si ottengono.

In base al tipo, le piante si distinguono in:

  • Frutti. Es: Mela, Piantaggine e Pera.
  • Verdure. Es: Carote, Spinaci e Patate.
  • Erbe. Es: Prezzemolo, Basilico e Fogliafuoco.
  • Fiori. Es: Tulipano, Campanule e Orchidea.
  • Piante aliene. Es: Fiore zannuto, Globo lucente e Pianta con aculei.

In base al modo in cui si ottengono, si possono dividere in tre categorie:

  • Tramite i pacchetti di semi: si ordinano i semi, quindi si piantano. Alcuni esempi sono: Mele, Carote e Spinaci.
  • Piante trovabili in giro per gli scenari: attraverso gli scenari si cercano nuove piante e se ne raccolgono i frutti. Eventualmente si trapiantano nel proprio orto. Alcuni esempi includono: Pomodori, Ciliege, Pere.
  • Tramite gli innesti: si innestano particolari combinazioni di piante, quindi si raccolgono i frutti della pianta ibrida. Alcuni esempi includono: Melagrana, Orchidea e Pianta Mucca.

Alcune piante sono ottenibili in più modi. Ad esempio, la Pianta Mucca può essere ottenuta sia innestando il Frutto del drago con la Bocca di Leone, sia pescandone il seme nella Grotta Dimenticata.

Fatta eccezione per le erbe ed i fiori, tutte le piante che si trovano in giro per lo scenario inizialmente non hanno i frutti maturi da cogliere ed è necessario molto tempo prima che questi siano raccoglibili. Per ovviare a questo problema c’è un trucco: si prende il germoglio della pianta che vogliamo ottenere e lo innestiamo in una qualsiasi nostra pianta, quindi attendiamo che questa cresca e ne raccogliamo i frutti.

Stato e qualità delle piante

Posizionando il cursore sopra una pianta, si possono ricavare diverse informazioni.

La prima è la qualità attuale della pianta. Dalla qualità delle piante dipendono il loro valore e la qualità dei piatti che vengono cucinati con i frutti raccolti. Esistono 5 tipi di qualità di piante. Dalla peggiore alla migliore: normale, piacevole, eccellente, incantevole e insuperabile. Ma come si fa a sapere quando una pianta è sul punto di evolversi? Osservando la barra sottostante, si può notare come essa sia divisa in cinque diversi segmenti. Come probabilmente già intuito, ogni segmento è associato alla relativa qualità della pianta. Più è riempito il segmento, più la pianta è vicina alla prossima evoluzione. Quando in corrispondenza del segmento compare un’icona a forma di DNA, significa che la pianta è pronta per evolversi. A questo punto è quindi sufficiente cliccare sulla pianta, quindi cliccare su “Fai evolvere”. Dopo un’animazione con tanto di effetto speciale, comparirà una notifica che segnalerà l’avvenuta evoluzione della pianta.

Un fattore che velocizza l’avanzamento evolutivo della pianta, oltre alle cure regolari, è la fertilizzazione. Per fertilizzare si possono utilizzare fiori, frutti, erbe, verdure e pesci. Più è alta la qualità del fertilizzante, maggiore impatto avrà sull’avanzamento evolutivo della pianta.

Le feci dei propri cani e gatti costituiscono un ottimo fertilizzante per le piante.

La seconda informazione che si ricava, a parte la descrizione, riguarda le stagioni in cui la pianta cresce e matura i frutti (richiede Stagioni). Quando ci si trova in una stagione ideale per una specifica pianta, essa viene etichettata come “Di stagione“. Al contrario, sarà presente l’etichetta “Fuori stagione“. Quando una pianta è fuori stagione, entra in uno stato inerte per il quale essa non cresce, non può essere fertilizzata o fatta evolvere. Il vegetale riprenderà il proprio ciclo di maturazione appena si rientra in una delle sue stagioni ideali (talvolta ciò può accadere anche negli ultimi giorni della stagione precedente). È possibile aggirare questa limitazione facendo crescere le piante in un ambiente coperto. In tal caso, nelle info sarà presente anche la dicitura “Coperto” e i frutti spunteranno indipendentemente dalla stagione corrente.

Sembra però che alcuni alberi, come il melo, pur non essendo di stagione possano essere fertilizzati e fatti evolvere.

guida_giardinaggio

Affinché la pianta cresca, faccia i frutti e rimanga in vita è necessario fornirle l’acqua. Si può capire se la pianta necessita di acqua, oltre che controllando se l’interazione “Innaffia tutto” sia disponibile visivamente: infatti, se il terreno sottostante alla pianta appare chiaro (quindi asciutto), significa che va innaffiata; se invece è scuro (quindi bagnato) non va innaffiata. Se non si innaffia la pianta per oltre un giorno, essa si seccherà (apparirà quindi evidente il bisogno d’acqua) e se rimarrà senza acqua per più di cinque giorni, morirà. Se si vuole assicurare il massimo benessere alla nostra pianta, e di conseguenza vogliamo che la sua qualità aumenti, innaffiarla e basta non è sufficiente. Molto frequentemente attorno alla pianta crescono delle erbacce che vanno estirpate per liberare il terreno da piante indesiderate. Per estirpare le erbacce si deve cliccare sulla pianta, quindi far click su “Estirpa tutte le erbacce”. A volte le piante vengono prese di mira da insetti che se non eliminati, possono dare fastidio alla pianta e impedirle di stare bene. A questo proposito è necessario spruzzare dell’insetticida sulle piante invase dagli insetti. Si clicca sulla pianta, quindi si clicca su “Spruzza l’insetticida nell’area”. Dal livello 4, si può parlare alla pianta per aumentare il bisogno di socialità e l’abilità di giardinaggio, anche se questo non fornisce alcun benessere alla pianta. Quando una pianta ha maturato i suoi frutti, è il momento di raccoglierli. Si clicca sulla pianta, quindi si fa click su “Raccogli”.

Attenzione a non coltivare la pianta dei rifiuti vicino alle altre: questa pianta attrae mosche in quantità industriale e non c’è modo di fermare l’infestazione. Se infatti si commette l’errore di far crescere la pianta vicino a tutte le altre, si potrà notare un notevole incremento della frequenza con cui le piante sono infestate dagli insetti. Per cui è bene evitarlo o ce se ne potrebbe pentire!

guida_giardinaggio

È bene precisare che quando si ordina al sim di prendersi cura di una pianta, che sia “Innaffia tutto”, “Estirpa tutte le erbacce” o “Spruzza l’insetticida nell’area”, l’azione viene applicata a tutte le piante presenti nel lotto alle quali l’azione è applicabile. Per cui non è necessario interagire con ogni singola pianta per prendersi cura del giardino. Questo risulta particolarmente comodo se si ha un orto composto da molte piante.

Un ulteriore livello di comodità ci viene fornito dal gioco con l’interazione “Cura il giardino”. Con questa interazione il sim innaffia, estirpa le erbacce e spruzza l’insetticida a tutte le piante del lotto. In questo modo, con un’unica interazione, ci si prende cura di tutto l’orto.

Inoltre, c’è una differenza tra “Raccogli” e “Raccogli tutto”. Come probabilmente già intuito, con l’interazione “Raccogli tutto” si raccolgono tutti i frutti di tutte le piante presenti nel lotto. La stessa differenza è presente con “Vendi tutto” e “Super vendita“.

Se si acquista il tratto “Pollice verdissimo” dal negozio dei premi, si ridurrà la frequenza con cui ci si deve prendere cura delle piante.

All’inizio, quando l’orto è composto da poche piante, il tempo di prendersene cura si trova sempre. Ma quando l’orto comincia a diventare rigoglioso, fornire a tutte le piante le cure giornalmente può impiegare i Sims per parecchie ore! Per questo, se il Sim che si occupa dell’orto ha anche un lavoro, sarà costretto molte volte a dover rinunciare a prendersene cura. In questo caso, se il bilancio familiare non dà preoccupazioni, consigliamo di far abbandonare la carriera al sim che cura il giardino, ovviamente assicurandosi che almeno un altro membro dell’unità familiare lavori. In casi estremi è possibile ricorrere al servizio di giardinaggio occasionale, al fine di garantire alle piante le cure necessarie anche in quei giorni in cui, causa lavoro o altro, il Sim non può occuparsi del giardino. Oppure se lo si preferisce, il giardinaggio è anche adatto agli anziani ormai in pensione e che hanno tutto il tempo libero.

Giardiniere

guida_giardinaggio

Con la patch 1.15.55.1020 è stato aggiunto il giardiniere PNG assumibile via telefono. La tariffa per il servizio è di 50§ fissi più 30§/ora. Il giardiniere viene a curare le piante dal lunedì al venerdì alle 9:05 circa; fornisce alle piante tutte le cure necessarie al loro benessere ed inoltre pianta qualsiasi seme o frutto posizionato sul terreno. L’unica azione che non esegue è quella di raccogliere i frutti, ovviamente spettanti all’unità familiare. Ad esso è possibile chiedere consigli sul giardinaggio: quest’interazione farà acquisire l’abilità ai Sims che non la possiedono.

Avendo delegato le responsabilità di prendersi cura dell’orto al giardiniere, il Sim perde l’opportunità di interagire con le piante in prima persona, di conseguenza non può sviluppare il giardinaggio. Per questo il servizio di giardinaggio è sconsigliato se si vuole sviluppare quest’abilità, a meno che non vi siano situazioni in cui il tempo per coltivare manchi: in questo caso consigliamo il servizio, ma con la premessa che il tempo di coltivare si renda nuovamente disponibile in breve tempo.

Morte e revitalizzazione delle piante

Le piante possono morire in due modi: per disidratazione (se non vengono innaffiate per più di cinque giorni) o per troppi tagli: infatti, se si prendono troppi germogli dalla pianta, in media tra i due e i quattro germogli, essa morirà.

Una volta morte le piante appaiono secche ed emanano una sorta di gas verde. Se si ha un sim alle prime armi ed una pianta muore, l’unica cosa che si può fare è buttare via la pianta. Se però il sim ha l’abilità di giardinaggio al livello 8 o superiore, è in grado di revitalizzare le piante, cioè di farle tornare in vita. È sufficiente cliccare sulla pianta morta, quindi fare click su “Revitalizza”. L’azione costerà 100 § e ripristinerà la stessa qualità che aveva la pianta nel momento in cui è morta. La pianta rinascerà comunque come appena piantata, per cui sarà necessario aspettare che cresca nuovamente per riavere la pianta nel suo stato originario.

I fantasmi hanno il potere di far marcire le piante.

Gli innesti

guida_giardinaggio

Una volta raggiunto il livello 5 dell’abilità di giardinaggio, i Sims sono in grado di innestare piante per creare ibridi. Questo può essere utile per creare piante di alta qualità ed è strettamente necessario se si vogliono ottenere alcuni tipi di piante, indispensabili se si vuole completare la collezione “Giardinaggio” del gioco.

Per innestare due piante, è necessario prendere un germoglio dalla prima pianta, quindi innestarlo sulla seconda. Non c’è alcun ordine di combinazione, per cui va bene anche invertire. Per prendere un germoglio da una pianta, si clicca su di essa, quindi si clicca su “Prendi un germoglio”. Per innestare un germoglio su una pianta, si clicca sulla pianta cui si vuole innestare il germoglio, quindi si clicca su “Innesta”. A questo punto il gioco farà scegliere quale germoglio innestare; una volta scelto, il Sim procederà con il lavoro.

guida_giardinaggio

Una pianta ibrida produrrà i frutti delle due piante innestate ed eventualmente il terzo frutto “ibrido” se sono state innestate particolari combinazioni di piante. Si possono innestare anche più frutti in una singola pianta: bisogna comunque ricordarsi che al massimo una pianta produce fino a 10 frutti alla volta, quindi più si innesta, meno frutti di un singolo tipo di pianta si riusciranno ad ottenere.

È conveniente innestare piante perché gli innesti godono di una particolare proprietà: infatti, quando si innestano due piante, la pianta ibrida avrà la stessa qualità che aveva la pianta con il livello di qualità maggiore fra le due. Quindi, se ad esempio si innesta una pianta di qualità insuperabile e una di qualità normale, la pianta ibrida avrà qualità insuperabile! Si può quindi evincere come questo sia un ottimo modo per velocizzare l’avanzamento della qualità delle piante.

Ecco tutte le combinazioni di innesti che potenzialmente sbloccano un terzo ibrido. È bene osservare che le probabilità di ottenere l’eventuale pianta rara sono state fortemente ridimensionate dopo l’avvento dell’espansione Stagioni, per cui sarà piuttosto comune dover provare ad effettuare tanti innesti prima di ottenere effettivamente la pianta desiderata.

  • Fragola e Margherita formano Bocciolo di Bonsai.
  • Orchidea e Melograno formano Fiore della Morte.
  • Pera e Limone formano Piantaggine.
  • Salvia e Basilico formano Prezzemolo.
  • Bocca di Leone e Giglio formano Orchidea.
  • Bocca di Leone e Fragola formano Frutto del Drago.
  • Crisantemo e Tulipano formano Uccello del Paradiso.
  • Bocca di Leone e Frutto del Drago formano Bacca della Pianta Mucca.
  • Mela e Ciliegia formano Melagrana.
  • Uva e Rosa formano Bocciolo di Bonsai.

Una volta innestate due piante che generano una terza, nel taccuino del Sim che le ha innestate si potrà trovare la combinazione dell’innesto appena fatto registrata. In questo modo sarà possibile consultare il taccuino qualora non si ricordassero le combinazioni degli innesti.

L’unica pianta dalla quale non si può prendere il germoglio né può essere innestata è il fungo.

guida_giardinaggio

Una pianta “particolare”: la Pianta Mucca

Introdotta nel secondo capitolo, la Pianta Mucca ha dei pregi così come dei difetti.

Dalla Pianta Mucca si possono ricavare due cose: la prima è il suo campione da analizzare al microscopio; la seconda è un’essenza emotiva, cioè una sostanza simile al latte ottenibile mungendo la Pianta Mucca. L’essenza emotiva può essere vista come una vera e propria pozione: il suo effetto è quello di donare un’emozione istantanea al sim che la beve. L’effetto è però temporaneo per cui sarà necessario mungere nuovamente la mucca per beneficiare del vantaggio una seconda volta. Alcune essenze emotive sono: essenza della felicità, essenza dell’ispirazione ed essenza della fiducia.

Per ottenere il campione e la sua essenza, si deve passare attraverso un particolare processo. Ogni tanto la pianta, soprattutto quando non viene nutrita, offre ingannevolmente una fetta di torta al Sim. Se si cercherà di prendere la torta, la Pianta Mucca mangerà il Sim in ogni caso, ma si possono distinguere due casistiche: se la pianta ha ricevuto dell’affetto a sufficienza, sputerà fuori il Sim; se invece è stata trascurata, lo ingoierà e a quel punto il Sim morirà. Quindi, prima di provare a prendere la torta, bisogna assicurarsi di aver eseguito molte volte le interazioni “Gioca con” e “Accarezza” sulla Pianta Mucca.

Una volta che il sim verrà sputato fuori, la Pianta Mucca sarà finalmente pronta per essere munta. Si clicca sulla pianta, quindi si clicca su “Mungi”. Sarà così ottenuta l’essenza emotiva. Allo stesso modo, una volta che la pianta sarà pronta per essere munta, le si potrà prendere il campione da analizzare al microscopio.

guida_giardinaggio

Lista piante

Qui di seguito sono elencate tutte le piante attualmente presenti nel gioco base e in tutti i pack usciti fino ad ora. Per ogni pianta troverete la sua immagine, la sua descrizione, il suo tipo, il suo valore monetario, la sua rarità e il modo in cui possibile ottenerla.

N.B. Il valori monetari indicati si riferiscono a piante con qualità normale. Pertanto essi aumenteranno con la qualità delle piante stesse. È inoltre da tenere presente il fatto che, per alcune piante, il modo per ottenerle indicato non è l’unico; in particolare, per le piante trovabili in giro per gli scenari, il luogo indicato per ogni pianta è da intendersi come uno dei luoghi in cui è possibile trovare la pianta, non come unico luogo. 

ImmagineNomeDescrizioneTipo e stagioniRaritàValoreCome ottenerla
sims 4 basilicoBasilicoQuest'erba ricca di foglie era nota per la capacità di attenuare il dolore delle punture di scorpione, mentre ora decora pasti elaborati.Erba (estate e autunno)Comune§ 1Compra il pacchetto "Erbe base".
bocca_di_leoneBocca di LeoneUna serie di bocci piccoli e vividi.Fiore (primavera e autunno)Comune§ 5Trovabile nella zona ovest del parco Bocciolo di Magnolia.
campanulaCampanuleUn gruppo di piccoli fiori blu.Fiore (primavera e estate)Comune§ 5Compra il pacchetto "Fiori base".
carotaCarotaUn tubero dolce arancione.Verdura (primavera e autunno)Comune§ 2Compra il pacchetto "Verdure base".
crisantemoCrisantemoUno splendido fiore coltivabile in giardino.Fiore (estate e autunno)Comune§ 4Compra il pacchetto "Fiori base".
fungoFungoUn semplice fungo commestibile.Verdura (primavera e autunno)Comune§ 1Compra il pacchetto "Verdure base".
limoneLimoneUn agrume amaro.Frutto (tutto l'anno)Comune§ 3Trovabile a sinistra del lotto Rupe Arida ad Oasis Springs, dietro l'albero che dà sulla strada.
margheritaMargheritaUn fiore molto diffuso di colore giallo e bianco.Fiore (primavera)Comune§ 1Compra il pacchetto "Fiori base".
melaMelaUn morso ad una mela produce un caratteristico scatto seguito da un sibilo, ed è facile che faccia sentire i sims sazi e rinfrescati.Frutto (autunno)Comune§ 3Compra il pacchetto "Frutti base".
piantagginePiantaggineUn frutto ricco di amido simile alla banana. Meglio cucinarlo prima di mangiarlo!Frutto (estate)Comune§ 3Compra il pacchetto "Frutti base".
prezzemoloPrezzemoloUna pianta delicata e aromatica.Erba (primavera e estate)Comune§ 2Compra il pacchetto "Erbe base".
salviaSalviaUna pianta muschiata di colore porpora.Erba (tutto l'anno)Comune§ 2Trovabile nella zona est del parco Bocciolo del deserto ad Oasis Springs,
nei pressi del letto del ruscello prosciugato.
spinacioSpinaciUna pianta ricca di vitamine di colore verde scuro.Verdura (inverno)Comune§ 1Compra il pacchetto "Verdure base".
uvaUvaI Sim amano sgranocchiare questi frutti come cioccolatini croccanti e saporiti.Frutto (autunno)Comune§ 7Compra il pacchetto "Frutti base".
crescifrutto ts4CrescifruttoIl crescifrutto, che si distingue per il suo bagliore caratteristico, è una delizia gustosa, un fertilizzante ottimo e un ingrediente superbo.Frutto (tutto l'anno)Comune§ 3Trovabile raccogliendo i frutti dagli alberi luminosi sparsi in giro per gli scenari.
ciliegiaCiliegiaUna coppia di piccoli frutti rossi con un nocciolo.Frutto (estate)Non comune§ 3Trovabile dietro il lotto Rupe Arida ad Oasis Springs, davanti alle rocce.
cipollaCipollaVerdura a bulbo dal sapore fragrante e intenso.Verdura (autunno e inverno)Non comune§ 3Trovabile a destra del museo di Willow Creek, vicino ai bidoni della spazzatura sul
ciglio della strada.
fragolaFragolaUn frutto piccolo e dolce dalla buccia rossa coperta di semi.Frutto (primavera)Non comune§ 2Trovabile nell'area pic-nic dietro il lotto
Bungalow del Ruscello a Willow Creek.
giglioGiglioUn grosso fiore vivace.Fiore (estate)Non comune§ 4Trovabile nella zona sud-ovest (anche sud-est) del parco Bocciolo di Magnolia.
patataPatataUn tubero sotterraneo delizioso e ricco di amido. L'umile patata è spesso scambiata erronamente per una radice.Verdura (inverno)Non comune§ 2Trovabile nell'orticello dietro al lotto Giardino essenziale a
Willow Creek.
peraPeraUn frutto fresco e polposo dalla caratteristica forma a campana.Frutto (autunno e inverno)Non comune§ 3Trovabile nel piccolo parco che si trova alla sinistra della biblioteca
di Willow Creek.
pomodoroPomodoroUn frutto succoso dalla buccia rossa che viene spesso scambiato per una verdura.Frutto (estate)Non comune§ 3Trovabile nell'orticello
ad est del lotto Mesquite Scalacagnato a Oasis Springs.
rosaRosaUn fiore dal colore splendido e dal profumo incantevole.Fiore (primavera e autunno)Non comune§ 5Trovabile dietro al museo di Willow Creek, a destra
della Magnolia.
tulipanoTulipanoUn fiore molto paffuto che cresce anche dopo essere stato raccolto e ha petali delicatamente appuntiti attorno a una serie di stigmi.Fiore (primavera)Non comune§ 5Trovabile nel bassopiano dietro al lotto Villa Affluista a Oasis Springs.
Frutto proibito del VegeSimMangia e diventa come i VegeSim. Pianta e fai crescere un albero tutto tuo. È detto "proibito", ma solo per fare scena.Frutto (tutto l'anno)Non comune§ 0Ottenibile in edizione limitata raccogliendo tutti i fagioli magici e entrando nel portale dell'albero magico dei VegeSims
bacca di pianta muccaBacca di Pianta MuccaUn frutto che si può piantare e stranamente bovino.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 20Innesta una Bocca di Leone con un Frutto del Drago. Puoi anche pescarla nel lotto Grotta Dimenticata.
bocciolo di bonsaiBoccioli BonsaiUn piccolo grappolo di bacche verdi e fragranti che possono crescere diventando arbusti bonsai.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 4Innesta una Fragola con una Margherita.
frutto del dragoFrutto del DragoUn frutto esotico dal colore vivace.Frutto (autunno)Rara§ 16Innesta una Fragola con una Bocca di Leone.
frutto di rifiutiFrutto di RifiutiUn bocciolo maleodorante, inspiegabilmente composto per intero da rifiuti.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 1Lascia per 24 ore della spazzatura in giardino.
melogranoMelagranaUn frutto raro dalla buccia rossa con semi aspri e commestibili.Frutto (inverno)Rara§ 4Innesta una Mela con una Ciliegia.
moraMoreUn frutto aggregato, noto per il sapore intenso e il retrogusto delicato. Ottimo per le torte!Frutto (estate)Rara§ 11Trovabile nella zona est del parco Bocciolo del deserto, adiacente alle rocce laterali.
orchideaOrchideaUn bocciolo colorato ed esotico.Fiore (primavera e inverno)Rara§ 6Innesta una Bocca di Leone con un Giglio.
UFI (Oggetto frutticolo non identificato)UFI (oggetto frutticolo non identificato)Frutto spaziale strano.Frutto (autunno)Rara§ 23Trovabile andando nello spazio con il Razzo Spaziale.
uccello del paradisoUccello del ParadisoUn fiore che culmina in una fiamma, noto per le caratteristiche aviarie. Spicca il volo nei mesi invernali.Fiore (primavera e estate)Rara§ 4Innesta un Crisantemo e un Tulipano.
fiore della morteFiore della MorteUn bocciolo spettrale ma elegante. Le rose non sono proprio adatte al Tristo Mietitore. Prova questo fiore per placarne le abitudini e sfuggire a una situazione mortale.Fiore (inverno)/§ 0Innesta un'Orchidea con una Melagrana.
bacca di sambucoBacca di SambucoQuesta bacca di colore viola reale ha un gusto dolce quando viene cucinata.Frutto (estate e autunno)Comune§ 1Trovabile a sud del lotto da campeggio a Granite Falls (Punto di vista: lago alle spalle)
bacca di sambuco nocivaBacca di Sambuco NocivaQuesta pianta di colore viola è velenosa
se non viene cucinata e leggermente meno nociva dopo la cottura.
Frutto (estate e autunno)Comune§ 2Trovabile nell'angolo a nord-ovest del lotto da campeggio a Granite Falls.
(Punto di vista: lago alle spalle)
camomillaCamomillaUn fiore simile alla margherita, usato comunemente per preparare rimedi erboristici.Fiore (estate)Comune§ 3Trovabile seguendo il sentiero a nord-est del lotto Ritiro sul Lungofiume
(Punto di vista: lago alle spalle)
camomilla tossicaCamomilla TossicaQuesto fiore tossico non va confuso con il salubre cugino: se ingerito induce tensione.Fiore (estate)Comune§ 3Trovabile nei pressi della Stazione del Ranger nella zona dell'accampamento a Granite Falls.
fogliafuocoFogliafuocoQuesta pianta deve il proprio nome al colore rosso scuro delle foglie.Erba (primavera e estate)Non comune§ 3Trovabile nella foresta di Granite Falls, a sud-est del rifugio centrale. (Punto di vista: cascate alle spalle)
fogliafuoco velenosaFogliafuoco VelenosaQuesta pianta famigerata procura un prurito che dura quanto l'esposizione a essa.Erba (primavera e estate)Non comune§ 2Trovabile nella foresta di Granite Falls, a nord del rifugio centrale. (Punto di vista: cascate alle spalle)
mirtilloMirtilloQuesta bacca minuscola viene impiegata comunemente nella torta ripiena di frutta e nelle frittelle.Frutto (estate e autunno)Non comune§ 2Trovabile nella foresta di Granite Falls, a nord-ovest del rifugio centrale.
(Punto di vista: cascate alle spalle)
mirtillo tossicoMirtillo TossicoNon è la bacca più indicata se si vuole rimanere mentalmente lucidi.Frutto (estate e autunno)Non comune§ 2Trovabile nella foresta di Granite Falls, ad ovest del rifugio centrale. (Punto di vista: cascate alle spalle)
morchellaMorchellaQuesto fungo commestibile somiglia a un alveare.Verdura (primavera e estate)Rara§ 4Trovabile nella foresta di Granite Falls, a nord-est del rifugio centrale, accanto ad un tronco caduto. (Punto di vista: cascate alle spalle)
morchella falsaMorchella FalsaSe consumato, questo fungo leggermente verde può avere un effetto deleterio sulla vescica dei Sim.Verdura (primavera e estate)Rara§ 4Trovabile a sud-ovest della casa dell'eremita a Granite Falls.
fiore zannutoFiore ZannutoQuesto fiore alieno dispone di un potente meccanismo difensivo.Pianta aliena (primavera)Non comune§ 10Trovabile accanto alla casa aliena nel mondo alieno. (Si raccoglie dall'albero tentacolare)
pianta con aculeiFrutto con AculeiIl Frutto con aculei è difficile da maneggiare, se non addirittura da tenere in tasca. Impressionante!Pianta aliena (estate)Rara§ 20Trovabile a nord-est della casa aliena nel mondo alieno.
globo lucenteGlobo LucenteTi sfidiamo a fissare questo globo indefinitamente. È davvero ipnotico, eh?Pianta aliena (estate)Rara§ 20Trovabile a sud-ovest della casa aliena nel mondo alieno.
AconitoNella sua forma grezza, questo fiore non è niente di speciale ma, usato come ingrediente per cibi e bevande, avrà effetto sulle creature notturne.Fiore (tutto l'anno)Non comune§ 4Trovabile nella piazza centrale di Forgotten Hollow, vicino al bagno pubblico.
AglioUna pianta sempreverde. I suoi bulbi possono essere utilizzati in cucina o come decorazioni.Verdura (tutto l'anno)Non comune§ 2Compra il pacchetto di semi di aglio.
Frutto di PlasmaIl succo contenuto in questo frutto ha proprietà molto simili a quelle del plasma.Frutto (tutto l'anno)Non comune§ 5Trovabile dietro al al lotto Villa Straud di Forgotten Hollow.
Acchiappazanzare di SixamNon commestibile e molto difficile da trovare. Si dice che questi semi vengano trasportati dalle zanzare che riescono a sfuggire alle fauci della pianta.Pianta aliena (tutto l'anno)/§ 10Acquista il pacchetto di semi di Acchiappazanzare di Sixam.
Erba gattaL'erba gatta accrescerà l'energia del tuo gatto rendendolo frenetico!Erba (tutto l'anno)/§ 3Compra il pacchetto di semi Erba gatta.
Erba mattaL'erba matta renderà i tuoi gatti assolutamente furiosi!Erba (tutto l'anno)/§ 3Compra il pacchetto di semi Erba gatta.
Erba quattaL'erba quatta aiuterà a tranquillizzare il tuo gatto facendolo assopire.Erba (tutto l'anno)/§ 3Compra il pacchetto di semi Erba gatta.
Erba strofinataL'erba strofinata renderà il tuo gatto più esuberante del solito.Erba (tutto l'anno)/§ 3Compra il pacchetto di semi Erba gatta.
Fagioli neriI fagioli neri sono buoni e super-nutrienti per tutti i Sim. Inoltre sono molto versatili e possono essere usati in una grande varietà di ricette.Verdura (estate e autunno)Comune§ 4Trovabile a Selvadorada, ad est del mercato di Puerto Llamante. (Punto di vista: lago alle spalle)
AvocadoGli avocado sono dei frutti deliziosi! O sono tuberi? Verdure? Boh! Qualunque sia la classificazione corretta, sui toast sono la fine del mondo!Frutto (tutto l'anno)Non comune§ 8Trovabile a Selvadorada, su un sentiero in pendenza a nord del mercato di Puerto Llamante. (Punto di vista: lago alle spalle)
Bacche cerebrineUna manciata di queste bacche basterà a rendere qualsiasi Sim concentrato come un raggio laser! Ottime come spuntino prima di fare i compiti a casa o semplicemente ogni volta che si vuole essere concentrati.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 10Si coglie dall'albero dell'umore, trovabile a Selvadorada, nella seconda zona del sentiero di Belomisia.
Bacche coraggineQueste bacche instillano nel Sim una sensazione di fiducia in se stessi. Mangiane un po' e avrai il fegato di compiere anche le più azzardate manovre sociali.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 10Si coglie dall'albero dell'umore.
Bacche cuoricineFai molta attenzione quando ti trovi vicino a queste bacche: sono in grado di colpire dritte al cuore e renderti particolarmente incline a flirtare. Quando mangi questo frutto, assicurati almeno che nei paraggi ci siano i Sim giusti!Frutto (tutto l'anno)Rara§ 10Si coglie dall'albero dell'umore.
Bacche estrineIl blocco dello scrittore ti attanaglia? Non riesci a dare forma concreta a quella tua grandiosa idea? Non temere, perché con queste bacche sei a un morso dall'ispirazione che cerchi.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 10Si coglie dall'albero dell'umore.
Bacche felicineBacche allegre per Sim allegri. Mettine una in bocca e prova a non sorridere. Voglio proprio vedere se ce la fai!Frutto (tutto l'anno)Rara§ 10Si coglie dall'albero dell'umore.
Bacche scherzineQueste gustose bacche sono morbide e succose. Basta assaggiarne una per essere inondati dai ricordi dell'infanzia e sentirsi particolarmente giocosi.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 10Si coglie dall'albero dell'umore.
Bacche vigorineQueste bacche hanno il potere di scuotere i Sim. Infondendo in loro energia e vigore in men che non si dica. E sono pure deliziose! Una vittoria su tutti i fronti!Frutto (tutto l'anno)Rara§ 10Si coglie dall'albero dell'umore.
AgrifoglioUn rametto di bacche e foglie di agrifoglio porta ovunque un tocco di Festival invernale.Fiore (autunno e inverno)Comune§ 2Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante invernali" o "Piante autunnali".
PeperoneUn ortaggio dal sapore penetrante e maturo alla perfezione che si può mangiare da solo per ravvivare un po' il palato.Verdura (estate)Comune§ 2Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante estive."
PiselloL'ortaggio verde che tutti i Sim imparano a mangiare da piccoli.Verdura (primavera)Comune§ 2Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante primaverili".
BegoniaLe begonie possono invitare alla prudenza, ma spiccano senza pudore in ogni giardino.Fiore (estate e autunno)Non comune§ 18Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante estive" o "Piante autunnali".
BucaneveI bucaneve somigliano a batuffoli di neve sospesi a mezz'aria.Fiore (inverno)Non comune§ 4Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante invernali".
CrocoI crochi diffondono gioia e allegria attraverso la loro fioritura.Fiore (primavera e inverno)Non comune§ 7Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante invernali" o "Piante primaverili".
DaliaLe dalie hanno un aspetto inconfondibile e i boccioli sono deliziati dalla propria diversità.Fiore (autunno)Non comune§ 13Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante autunnali".
FagiolinoUn ortaggio perfetto da mangiare in qualsiasi momento, caldo o freddo.Verdura (estate e autunno)Non comune§ 5Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante estive" o "Piante autunnali".
Rosa di NataleAnche se in realtà non si tratta di una rosa, la rosa di Natale è un fiore a forma di stella che si mantiene sempre splendido.Fiore (inverno)Non comune§ 11Può essere trovato nel pacchetto di semi "Piante invernali".
Frutto del denaroQuesto "frutto" non è da mangiare, ma donerà meraviglie a qualsiasi Sim che lo pianterà.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 1280Compra il premio per la soddisfazione "Albero del denaro" per 5000 punti.
Frutto bizzarroQuesto frutto bizzarro emette un bagliore minaccioso, come se contenesse una spora viva... Forse è meglio evitare di mangiarlo.Frutto (tutto l'anno)Rara§ 1Si ottiene acquistandolo al negozio di souvenir di StrangerVille o nutrendo una pianta bizzarra cresciuta.
Radice di taroNon mangiarlo crudo! Bolliscilo, friggilo, schiaccialo o inforna questo tubero ricco di amido per ottenere un sapore leggermente terroso e dolceVerdura (primavera e estate)Comune§ 1Acquistabile al chiosco di forniture per la spiaggia presente nel quartiere Ohan'ali (la zona centrale)
AnanasSapevi che l'ananas può essere coltivato piantando il ciuffo di foglie in cima al frutto?Frutto (primavera e estate)Non comune§ 3Acquistabile al chiosco di forniture per la spiaggia presente nel quartiere Ohan'ali (la zona centrale)
Noce di coccoSe vorrai fare lo sforzo di rompere il suo guscio duro, riceverai in premio il succo e il frutto cremoso all'interno.Frutto (primavera e estate)Non comune§ 2Acquistabile al chiosco di forniture per la spiaggia presente nel quartiere Ohan'ali (la zona centrale)
Radice di kavaReperibili nelle isole di Sulani, le radici di kava fresche vengono usate per migliorare una delle bevande più indicate per gli eventi sociali.Verdura (primavera e estate)Non comune§ 3Acquistabile al chiosco di forniture per la spiaggia presente nel quartiere Ohan'ali (la zona centrale)
MandragoraQuesta radice, nota per avere talora la forma di un Sim, possiede strane proprietà quando viene abbinata ad altri ingredienti.Verdura (autunno e primavera)Rara§ 2Trovabile nell'isola con la serra nel Regno Magico.
Radice di valerianaNota per attirare numerose specie di mosche con il suo profumo intenso. Meglio tenerla alla larga dalle cucine domestiche...Verdura (autunno e primavera)Rara§ 2Trovabile nell'isola con la serra nel Regno Magico.

Collezioni “Giardinaggio” e “Stampe di microscopio”

Strettamente collegate all’abilità di giardinaggio, ci sono le collezioni Giardinaggio e Stampe di Microscopio.

Giardinaggio

Alla collezione giardinaggio, contribuiscono tutte le piante del gioco, espansioni e game packs inclusi, ad eccezione del Fiore Della Morte. Completando la collezione, si otterrà lo stemma “Forza, pollici verdi!” da appendere.

guida_giardinaggio

Stampe di microscopio

Le stampe non sono altro che gigantografie di foto di ingrandimenti al microscopio di campioni di elementi, tra cui piante. Per ottenere i campioni di piante, si clicca su una qualsiasi pianta, quindi si clicca su “Prendi un campione per il microscopio”.  Se l’interazione sulla pianta non è disponibile, significa che il sim ha un livello di logica inferiore a 2; è quindi necessario assicurarsi che il sim abbia un livello di logica equivalente a 2 o superiore prima di riprovare. Una volta ottenuto il campione di microscopio, si clicca sul Microscopio, quindi si clicca su “Analizza un campione di pianta”.

È bene precisare che non tutte le stampe di microscopio si sbloccano analizzando campioni di piante: alcune si sbloccano analizzando fossili e cristalli.

guida_giardinaggio


Suggerimenti di gioco

Una sfida in cui ci si può cimentare è quella di completare la collezione Giardinaggio.

Se si possiede The Sims 4 Stagioni, la carriera di giardiniere è sicuramente la più adatta ai Sims con il pollice verde.

Se si ha Al Lavoro! e si vuole monetizzare con il proprio orto, una buona idea è quella di aprire un negozio di prodotti biologici. Magari oltre a vendere frutta verdura si potrebbero anche vendere piante adulte, piante della modalità costruisci e se si possiede anche Gita all’aria aperta, magari anche rimedi erboristici.

Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la riproduzione di questa guida in altre piattaforme online o in altri supporti!

Articoli correlati