Home » Guide » The Sims 4 – 5 consigli per la creazione del giardino perfetto

The Sims 4 – 5 consigli per la creazione del giardino perfetto

Introduzione

È innegabile che il giardino sia uno degli elementi più importanti da considerare nella progettazione e realizzazione di una casa e non solo per le attività che si possono eseguire all’aria aperta, ma anche per il forte contributo che esso dà all’estetica complessiva dell’abitazione. Per questo motivo, è di fondamentale importanza avere un occhio di riguardo per gli spazi esterni e in questo articolo illustreremo cinque consigli che potrebbero essere d’aiuto quando si progetta un giardino.

Attivare il trucco bb.moveobjects. Una delle caratteristiche più importanti che rende un giardino rigoglioso è la crescita spontanea delle piante che si intrecciano l’una con l’altra creando risultati spettacolari. In questo senso, posizionare le piante con il divieto imposto dal gioco di intersecarne altre è molto limitante e si rischia di ottenere degli effetti troppo artificiosi. Per questo si consiglia di attivare il trucco bb.moveobjects (per i trucchi qui) che permette di posizionare gli oggetti senza alcun vincolo. In questo modo, è possibile posizionare piante e combinarle come si desidera.

I dettagli fanno la differenza. La bellezza del giardino è fatta anche di piccoli dettagli che gli donano tratti realistici; lavorare su questo aspetto rende il vostro giardino ancora più unico. Ad esempio, applicare un terriccio in una zona fitta di piante aggiunge un tocco di realtà poiché l’erba non cresce nelle zone in cui la luce naturale del sole non arriva. Anche applicare del terriccio molto sfumato nella zona sottostante una palestrina può essere utile, perché oltre a rendere il tutto più verosimile (in un tratto percorso molto spesso l’erba non cresce), dà un vissuto al giardino.

The Sims 4 - 5 consigli per la creazione del giardino perfetto

Sfumare con i tipi di terreno. L’utilizzo del pannello dei tipi di terreno è molto utile perché permette di dipingere sentieri e di definire le varie aree del giardino (ad esempio per distinguere la zona patio ciottolata dal prato). Alcuni giocatori tendono ad impostare la morbidezza al minimo per applicare in modo più rapido la pittura, ma in questo modo il risultato potrebbe non essere soddisfacente. Ciò che potrebbe migliorare questo aspetto è sfumare al massimo con i tipi di terreno in modo da rendere il passaggio da uno all’altro più graduale, aiutandosi anche con delle pitture di transizione come nella foto.

The Sims 4 - 5 consigli per la creazione del giardino perfetto

Attenzione agli alberi. Gli alberi sono un elemento fondamentale nella realizzazione di giardini e sicuramente è necessario posizionarne almeno uno se si vogliono creare dei bei spazi esterni. Il loro abuso è però controproducente perché la presenza di molti alberi se non trattata con criterio ruba la scena agli altri elementi del giardino, sia per una questione di visibilità (generalmente mettere a confronto un albero con una pianta toglie risalto a quest’ultimo), sia per una questione di illuminazione: gli alberi infatti, soprattutto quelli con ampie chiome, generano grandi ombre e tutti gli elementi posti sotto la chioma, non illuminati dalla luce del sole, vengono poco valorizzati. Per questo è bene posizionare gli alberi in zone più isolate o comunque in una maniera tale che nessun elemento sia escluso dall’estetica complessiva.

Utilizzare un’ampia varietà di fiori. Spaziare nella scelta delle piante significa avere un giardino molto più colorato e lussureggiante. Alcuni colori stanno meglio con altri ma se si parla di piante questo discorso è molto più permissivo rispetto al caso dei mobili, per cui date libero sfogo alla vostra creatività e mescolate quanti colori volete!

The Sims 4 - 5 consigli per la creazione del giardino perfetto

Articoli correlati