Home » Guide » Recensioni » The Sims 4 Vintage Glamour Stuff – Recensione

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff – Recensione

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff – Recensione

Nuove parti del CAS

 Ancora una volta si riconferma la scarsa quantità delle nuove parti del CAS introdotte, sia per quanto riguarda i capelli che per i vestiti. L’unica eccezione riguarda i nuovi vestiti, con una varietà di nuove collane e orecchini abbastanza ampia per uno Stuff Pack. Un altro punto a sfavore va allo stile del vestiario, che pur incarnando il tema del glamour ispirato alla golden age hollywoodiana, è chiaramente anacronistico e le occasioni per indossarlo sono molto limitate. Al contrario, ci è piaciuto vedere come siano stati aggiunti abiti e vestiti per bambini, (seppur pochi) nonostante il tema non venga loro incontro.

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

Nuovi oggetti

Il mobilio aggiunto con Vintage Glamour è caratterizzato dal binomio glamour-moderno: un dettaglio che abbiamo apprezzato soprattutto perché permette ai nuovi oggetti di essere abbinati con molteplici stili, tra cui classico, moderno e chic. Ci è inoltre piaciuto vedere come questo Stuff Pack, assieme al precedente, abbia introdotto nuovi letti colmando in parte la scelta limitata che da tempo affliggeva questa categoria. In quanto a numeri, il DLC aggiunge circa trentacinque nuovi oggetti, una quantità che si mantiene sulla media per quanto riguarda gli Stuff Pack.

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

Gameplay

Se con gli ultimi due Stuff Pack si era assistito ad un aumento generale della ricchezza della nuova meccanica di gioco inserita, con Vintage Glamour si è ritornati a livelli quantitativamente inferiori, non tanto per la profondità del gioco che al contrario sembra essere curata (eccezion fatta per un oggetto), quanto per il numero di oggetti che poteva essere sicuramente superiore.

L’oggetto che senza dubbio aggiunge maggiore profondità al gameplay è la toeletta, sia grazie al suo funzionamento che alla grande quantità di makeup disponibile. Questo mobile, oltre ad ereditare tutte le funzionalità tipiche degli specchi, permette al Sim di truccarsi senza dover necessariamente entrare nella modalità Crea un Sim. In particolare quest’ultima interazione, oltre ad offrire un modo pratico per cambiare l’aspetto del Sim, svincola il giocatore dal dover necessariamente associare il trucco ad un determinato look: infatti, il trucco aggiunto alla toeletta non va a legarsi all’abito che si sta indossando in quel momento, ma è anzi temporaneo, perfetto per prepararsi a qualsiasi evento come una festa o un matrimonio. Uno dei dettagli più piacevoli è il fatto che il trucco venga rimosso automaticamente dopo azioni come una doccia o mettersi a letto, rendendo il tutto più realistico. Non manca inoltre la possibilità per i bambini di utilizzare la toeletta, con risultati però tendenzialmente più disastrosi.

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

Anche la dinamica di gioco del maggiordomo (nuovo PNG aggiunto) si presenta piuttosto articolata, con un livello di personalizzazione discretamente alto. Infatti, è la prima volta in The Sims che è possibile ordinare al maggiordomo quali mansioni svolgere e quali no, cosa fare con i visitatori che bussano alla porta e, analogamente ai dipendenti dei negozi e dei ristoranti, lodarlo se esegue correttamente il suo lavoro o sgridarlo altrimenti. La cura nei dettagli è riscontrabile anche nella possibilità di assegnargli un letto o addirittura un’intera stanza grazie ad una nuova opzione per il blocco delle porte.

Nella realizzazione del maggiordomo gli sviluppatori hanno saputo quindi introdurre nuovo gameplay utilizzando sistemi e funzionalità già esistenti, senza impiegare quasi per nulla nuove animazioni o caratteristiche inedite. Tutto ciò è sicuramente un bene, ma è altrettanto vero che proprio perché non è stato necessario aggiungere quasi nulla di completamente nuovo che la creazione del maggiordomo ha impiegato poco lavoro da parte dei produttori. Di conseguenza, ci saremmo aspettati che fossero introdotti più di due nuovi oggetti, soprattutto considerando che uno dei due (il bar mappamondo) non rinnova praticamente per nulla la meccanica di gioco.

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

Il bar mappamondo, a differenza della toeletta, è un oggetto che dà scarsi contributi al gioco. Non c’è molto da dire, è semplicemente un contenitore da cui è possibile versare dei drink, con un funzionamento molto simile a quello della caraffa di Divertimento in Cortile. L’unico esempio di integrazione con le emozioni è rappresentato da un’interazione disponibile cliccando sul bar che rende i Sims fiduciosi, ma in ogni caso ha poco a che fare con il tema dello Stuff. C’è comunque da dire che anche qua è stato riservato un occhio di riguardo per i bambini che possono giocare con il bar.

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

The Sims 4 Vintage Glamour Stuff - Recensione

Conclusioni

Articoli correlati