Home » Tutorials » The Sims 4 – Come riportare in vita un Sim

The Sims 4 – Come riportare in vita un Sim

Introduzione

Con l’avvento di The Sims 4, la visione della morte all’interno della dinamica di gioco è completamente cambiata: se prima infatti si riteneva che la morte fosse un elemento fondamentale per dare difficoltà al gioco, con il quarto capitolo gli sviluppatori hanno cominciato a pensare che il giocatore dovesse avere pieno controllo dei suoi Sims e che nessun evento che influisse in maniera radicale sul gioco dovesse sconvolgergli i piani.

In questo senso, sono state eliminate tutte le morti accidentali, ovvero è stata rimossa la possibilità che il Sim potesse morire per sbaglio, per una fatalità. Quindi se siete arrivati fin qui perché il vostro Sim è morto prematuramente, è molto probabile che siate stati voi a causare la sua morte. In ogni caso, che il Sim sia morto “accidentalmente” o che lo abbiate ucciso voi, può capitare che si voglia rimediare alla situazione. Niente paura! Il gioco offre la possibilità di riportare in vita un Sim grazie ad uno speciale piatto chiamato “Ambrosia” o al Pozzo dei Desideri, un oggetto magico aggiunto con Giardini Romantici.


Convivenza con il fantasma

Affinché il Sim morto torni in vita, è necessario prima di tutto ottenere il controllo del suo fantasma, ottenibile unendolo all’unità familiare. Per farlo, si deve posizionare nel lotto la tomba del Sim defunto e attendere un paio di giorni, superati i quali il fantasma comincerà ad infestare la vostra casa abitualmente. Sfruttando queste visite inaspettate, bisognerà quindi sviluppare la relazione con lo spirito del Sim fino a che non comparirà l’interazione Invita nell’unità familiare. Se il fantasma accetta, entrerà a far parte della vostra famiglia e in questo modo potrete controllarlo.

The Sims 4 - Come riportare in vita un Sim

Se non si vuole attendere la comparsa spontanea dello spirito, è possibile in alternativa evocarlo tramite Il libro della vita che è una sorta di poema epico. Per scriverlo, è necessario raggiungere il livello 10 dell’abilità di scrittura e avere il tratto Poetico, ottenibile completando l’aspirazione Autore di bestseller. Una volta soddisfatti i requisiti, bisognerà cliccare sull’interazione Scrivi…Il libro della vita (interazioni presenti sul computer). A libro scritto, si dovrà cliccare su Cattura saga epica…, quindi scegliere il Sim a cui legare il libro. Quando il Sim sarà morto, sarà quindi possibile invocarlo scegliendo l’interazione Invoca [Nome].

Questo metodo è in realtà preventivo, poiché per poter legare il libro ad un Sim, quest’ultimo deve essere vivo.

The Sims 4 - Come riportare in vita un Sim


Preparare l’Ambrosia

La preparazione dell’Ambrosia richiede, oltre che il livello 10 di alta cucina, tre ingredienti fondamentali senza i quali la realizzazione del piatto non sarebbe possibile:

  • Pesce angelo
  • Fiore della morte
  • Pozione della giovinezza

Il pesce angelo vive negli specchi d’acqua dolce di Willow Creek, per cui è catturabile in qualsiasi fiume della cittadina. Per ottenere il fiore della morte si deve raggiungere il livello 5 di giardinaggio, quindi innestare una pianta di Orchidea con una di Melograno (maggiori informazioni sugli innesti qui). La pozione della giovinezza è invece un premio per la soddisfazione, acquistabile con i punti guadagnati con i desideri e con le aspirazioni dal negozio dei premi.

The Sims 4 - Come riportare in vita un Sim

Gli ingredienti, che dovranno essere messi nell’inventario del Sim, permetteranno di preparare il piatto divino, cucinabile cliccando sul frigo → Prepara un pasto gourmet… e selezionando l’Ambrosia. Quest’ultima dovrà essere mangiata dal fantasma il quale otterrà indietro il suo corpo e tornerà finalmente in vita.

Usata sui Sims vivi, l’Ambrosia li ringiovanirà fino all’inizio dell’età corrente del Sim che la mangia.

The Sims 4 - Come riportare in vita un Sim


Pozzo dei Desideri

Lo Stuff Pack Giardini Romantici ha introdotto una via più rapida di riportare un Sim in vita: infatti, tra i desideri esaudibili al Pozzo dei Desideri, ne è presente uno che permette di resuscitare un Sim. Il desiderio è esprimibile solamente dal fantasma della persona defunta, per cui è richiesto che quest’ultimo sia nell’unità familiare.

Per assicurarsi che il desiderio vada a buon fine, è bene fare un’ingente offerta al pozzo con l’interazione Presenta un’offerta in modo da renderlo di buon umore. La donazione da 1000§ non garantisce il successo, mentre con quella massima si dovrebbe andare sul sicuro. In ogni caso, se l’offerta viene rifiutata è possibile riprovare con la stessa cifra fino a che non viene gradita.

The Sims 4 - Come riportare in vita un Sim

Una volta che la somma viene accettata, si può procedere con la propria richiesta: si deve cliccare su Esprimi un desiderio, quindi su Desidera di tornare alla vita. Le situazioni che ne possono risultare sono tante: il pozzo potrebbe far tornare il vostro Sim direttamente in vita, donargli l’Ambrosia, fornirgli solo uno dei suoi ingredienti o addirittura comportarsi in altri modi più capricciosi, come ad esempio far finta di resuscitarvi per poi lasciarvi a bocca asciutta.

The Sims 4 - Come riportare in vita un Sim

Articoli correlati