Home » Comunità » Interviste » Creatività ed eleganza: intervista a Paola Paogae!

Creatività ed eleganza: intervista a Paola Paogae!

Introduzione

In questo articolo intervisteremo Paola Paogae, una creatrice di contenuti personalizzati che si è messa in luce negli ultimi tempi nella Community con le sue fantastiche creazioni! Le faremo domande riguardo il suo stile di gioco, alla sua esperienza di gioco, le sue creazioni e le chiederemo come riesce a creare dei CC.

Intervista

D: Ciao Paola Paogae! Tutto bene?

R: Ciao Team di SimsWorld! Si tutto bene, sono molto emozionata per quest’intervista.

D: Allora, iniziamo con qualche domanda riguardante la tua esperienza e il tuo stile di gioco…

R: Perfetto!


D: Quando e come sei venuta a conoscenza della saga di The Sims?

R: La colpa è stata di un mio amico! Mi ha fatto provare il suo The Sims, era il lontano 2003 o 2004 ed io ne sono rimasta subito folgorata! Ho giocato davvero poco con il primo capitolo, perché poi a settembre del 2004 è uscito The Sims 2 e da lì non ho più smesso.

Intervista a Paogae

D: Hai giocato ad altri capitoli della saga?

R: Si, ho giocato a tutti i giochi… l’unico che conosco poco è il primo della serie.


D: Qual è stato il tuo The Sims preferito?

R: È difficile rispondere a questa domanda, perché ho amato ogni singolo capitolo… soprattutto odio fare i confronti tra i vari capitoli, prendo quello che c’è di bello e buono in ogni gioco senza stare a pensare alle differenze coi precedenti! Ovviamente ci sono cose di The Sims 3 che mi mancano molto come gli scenari aperti, il Crea uno Stile e la possibilità di modellare il terreno. Capisco però che erano opzioni che appesantivano e rallentavano il gioco e che gli sviluppatori per The Sims 4 hanno optato per la fluidità.


D: Cosa ne pensi di The Sims 4?

R: The Sims 4 mi piace tantissimo! Non amo particolarmente la grafica, poiché avrei preferito qualcosa di più realistico, ma adoro tutto il resto! Mi piacciono tantissimo i nuovi strumenti ed elementi introdotti per la costruzione dei lotti e la personalità dei Sims in questo capitolo è molto più complessa ed approfondita, il fatto che possano compiere più azioni contemporaneamente e le nuove animazioni dei Sims rendono tutto più realistico.

Intervista a Paogae

D: Cambiamo argomento e passiamo alla tua passione per i CC… come fai a creare del contenuto personalizzato?

R: Ho cominciato a creare abiti per The Sims 3 su The Sims Resource e a quei tempi usavo Workshop, il programma di The Sims Resource. Ora, per The Sims 4, sono passata a Sims4Studio, che trovo più pratico e veloce.
Ho creato anche dei recolor di oggetti come tappeti, quadri, pavimenti, pareti…
Spiegare come fare in poche parole è complicato, perché ci sono diversi passaggi ed accorgimenti che è impossibile sintetizzare. Gli strumenti principali sono Sims4Studio, un programma di grafica in 2D che può essere Photoshop, Gimp o anche il semplice (e gratis) Paint.NET ed un programma di grafica in 3D tipo Blender, che è il programma che funziona associato a Sims4Studio, ma nel Web ce ne sono anche altri. Poi ci vogliono tanta pazienza, passione e la voglia di guardarsi tanti tutorials per capire cosa fare!


D: Per creare CC che strumenti usi? Semplice mouse, penna o qualcosa di più specifico?

R: Solo mouse, programmi appositi … e fantasia!

Intervista a Paogae

D: Come mai hai deciso di iniziare a creare CC?

R: A dire la verità li ho scoperti con The Sims 3. In The Sims 2 sapevo della loro esistenza, ma non mi incuriosivano particolarmente. Con The Sims 3 ho iniziato a vederli nell’Exchange, e notavo la differenza tra con e senza! Purtroppo il problema dei files in formato .sims3pack è che scaricando una creazione che li contiene, essi vengono installati in automatico dal gioco. Questo nel bene e nel male, nel senso che se alcuni CC sono corrotti o fatti male si rischia di creare malfunzionamenti al gioco. Così ho deciso di provare a creare qualcosa io… ho iniziato con dei semplici patterns (con il tool Crea un Pattern di The Sims 3) per poi passare agli abiti col Workshop. Vedendo che gli abiti che creavo e pubblicavo in Exchange piacevano, ho deciso di passare a The Sims Resource.


D: Puoi dirci i tre lotti che hanno riscosso più successo in Galleria?

R: Sono un lotto residenziale e due comunitari; sinceramente non credo siano le mie creazioni migliori, però hanno avuto molto successo. Il lotto residenziale si chiama Newcrest Nest ed è davvero normalissimo: una casetta fatta per una famiglia che avevo creato. Gli altri due, invece sono una moderna biblioteca soprannominata THE BOOK Library e una grande palestra che ho chiamato Newcrest Gym. In tutti questi anni di condivisioni ho imparato che i criteri di downloads delle persone sono spesso diversi dai miei; inoltre tengo a precisare che per le creazioni che condivido in Galleria non uso CC, perché ritengo inutile farlo, visto che la Galleria li filtra.

Intervista a Paogae

D: Puoi parlarci anche dei CC che hanno ottenuto più successo?

R: Per i CC è più difficile, perché i downloads sono molti, ma diciamo che tra gli abiti più scaricati c’è un abito da sposa che ho chiamato White Dream , una jumpsuit soprannominata Summer Jumpsuit , un abito da sera chiamato ForYou e un abitino elegante bianco e nero che ho soprannominato SimplyChic. Ho anche creato un abito molto caratteristico e speciale, ovvero BronzePeplum.


D: Sai dirci una tua costruzione strana, che potrebbe incuriosire gli utenti?

R: Ehm… si! È una casetta sull’albero, molto semplice e rustica, alla quale sono legata perché ci ho giocato molto con una coppia di Sims, immaginandomi storie un po’ improbabili! A causa della sua struttura l’ho soprannominata Tree House.


D: Ti dedichi anche a progetti a lungo termine?

R: Di solito non amo costruire lotti immensi e complicati, ce ne sono di stupendi in galleria, ma io costruisco pensando al gioco e alle sue dinamiche, quindi preferisco puntare sulla funzionalità, i miei progetti sono sempre di dimensioni medio-piccole, ragiono in base a come agiscono e si muovono i Sims, non voglio che perdano 5 ore solo per camminare dalla cucina alla camera da letto! Per un periodo di alcuni mesi ho collaborato con un gruppo di fantastici costruttori del forum americano di The Sims 3, facevamo lotti su richiesta ed è stato davvero impegnativo, perché dovevo costruire in base ai gusti e le richieste dei committenti e alle espansioni in loro possesso… però è stata una bella esperienza!

13221688_1167638303268109_9039484183055654895_n

Continuate a seguire Paola Paogae in Galleria, su The Sims Resource, sulla sua pagina Facebook e su The Sims 3 Studio.

Se volete scaricare i CC di Paola Paogae, ma non sapete come fare leggete la nostra guida!

Articoli correlati