Home » Guide » The Sims 4 – Guida ai fantasmi e ai tipi di morte

The Sims 4 – Guida ai fantasmi e ai tipi di morte

Introduzione

Il tema della morte, già presente fin dal primo capitolo, è andato via via approfondendosi con l’evoluzione della serie: a partire da The Sims, ai sette tipi di morte già esistenti, si sono aggiunti infatti innumerevoli modi per i Sims di passare tragicamente a miglior vita. Alcuni di questi, come ad esempio l’invasione di mosche in The Sims 2, si sono rivelati davvero bizzarri, in linea con lo stile grottesco che caratterizza la serie.

Ad accomunare i giochi è sicuramente la presenza dei fantasmi, forma che i Sims acquisiscono una volta deceduti. Se in passato il tipo di morte determinava perlopiù il loro aspetto, con l’arrivo del quarto capitolo il punto di focalizzazione si è spostato, come vedremo, sul loro comportamento.


Il momento del trapasso

Le dinamiche con cui il Sim perde la vita dipendono dal tipo di morte che lo ha colpito, ma nella maggior parte dei casi il personaggio si accascerà al suolo per poi rimanere immobile nell’attesa del tristo mietitore. Questa creatura, impegnata a tempo pieno a portare i morti nell’aldilà, eseguirà quindi il suo consueto rituale (in The Sims 4 ammodernato dalla presenza di un tablet), e prima di congedarsi creerà una tomba per il defunto.

22-07-17_14-29-58

Se si ha un’altra persona nei paraggi, è possibile farla intervenire implorando al tristo di concedere una seconda possibilità al Sim agonizzante. Per farlo, è necessario cliccare sul tristo, quindi premere su Implora per. L’interazione è disponibile solo prima che il corpo del Sim venga trasformato in spirito, per cui è bene affrettarsi in questi casi.

Le possibilità che la creatura accolga la richiesta dipendono dal legame che la persona implorante ha con il Sim morente: più forte è il legame, più è probabile che il tristo riporti in vita quest’ultimo. Le eventualità di un accoglimento della supplica diventano certezze se si possiede un fiore della morte nell’inventario: grazie all’interazione Dai il fiore, il Sim può infatti donare la pianta al tristo che, alla vista del dono, acconsentirà immediatamente.

Per maggiori informazioni su come ottenere il fiore della morte, cliccare qui.

Un Sim con almeno il livello 5 di malizia può usare la bambola voodo per giocare con il tristo e impedire la morte dell’altro.

Immagine1

La tomba del Sim

Se però si decide di non intervenire il Sim sparirà, e dopo la dipartita del tristo, il suo unico riferimento sarà la tomba (o l’urna, nel caso in cui sia morto all’interno di un edificio). La tomba offre le seguenti interazioni:

  • In lutto per: fa sì che il Sim compianga il defunto. Dona uno stato umorale triste.
  • Incidi l’epitaffio: permette al giocatore di scrivere un epitaffio sulla tomba del Sim.
  • Libera lo spirito nell’aldilà: elimina definitivamente lo spirito del Sim. Questo significa che tornerà mai più sotto forma di fantasma né sarà possibile riportarlo in vita.
  • Rafforza la connessione col mondo fisico: trascorso del tempo dalla morte di un Sim, la sua anima comincerà a svincolarsi dalla dimensione terrena e se non si interviene, il fantasma sparirà dal gioco in maniera irreversibile. Quest’interazione permette di evitare tutto ciò.
  • Lascia un’offerta per un teschio di zucchero: permette di attirare nel lotto i celebranti del Día de los muertos ai quali è possibile chiedere un teschio di zucchero.
  • Metti nell’inventario: posiziona la tomba nell’inventario del Sim attivo.

Attualmente in The Sims 4 non esistono i cimiteri, ma è comunque possibile creare un lotto comunitario in cui posizionare le tombe dei propri cari se non si vogliono avere fantasmi per casa.

23-07-17_17-38-12


Infestazioni notturne

Se la tomba rimane posizionata nel lotto, il fantasma del Sim deceduto comincerà ad infestare regolarmente l’abitazione a due o tre giorni dal decesso. I fantasmi escono dalla loro tomba soltanto durante la notte, più precisamente dalle dieci di sera, e vi rientrano alle sei del mattino.

Quando l’infestazione è in corso, i fantasmi tenderanno, indipendentemente dalla causa di morte, ad infastidire i proprietari della casa possedendo e guastando gli oggetti. Talvolta si divertiranno a spaventare i Sims con interazioni come Spaventa fantasmaticamente o Attraversa.

Un Sim che ha visto un oggetto posseduto o che è stato vittima di uno spavento del fantasma otterrà uno stato umorale teso.

Il fatto che gli spiriti amino fare dispetti non significa che non siano persone socievoli: è possibile infatti parlarci come si fa normalmente con gli umani. Avere un fantasma come interlocutore sblocca inoltre interazioni esclusive come Parla della morte o Chiedi dell’essere morti. Infine, se si raggiunge un alto livello di amicizia, è possibile chiedere al defunto di convivere, ottenendone così il controllo.

25-07-17_17-04-53

Se in passato il colore assunto dal fantasma dipendeva dalla causa di morte, ora a definire il suo aspetto è l’emozione attuale. È infatti facile comprendere lo stato d’animo che sta attraversando il Sim deceduto semplicemente osservandolo. I colori assumibili sono 15: bianco (soddisfatto), verde (felice), giallo (energico), violetto (giocoso), rosa (flirtante), celeste (ispirato), blu (fiducioso), viola scuro (concentrato), rossiccio (a disagio), giallo intenso (imbarazzato), arancione intenso (teso), blu scuro (triste), rosso (furioso), grigio (annoiato) e lilla (stordito).

Se la presenza abituale di spiriti in casa vi risulta sgradita, risparmiatevi dal bloccare gli accessi alle porte: i fantasmi passano infatti attraverso i muri, e l’unico modo per eliminarli definitivamente è togliere la tomba o liberare il loro spirito nell’aldilà.

25-07-17_19-28-25


Fantasmi nell’unità familiare

Come già accennato, per far sì che un fantasma venga a vivere in modo permanente nell’unità familiare, è necessario sviluppare con esso un livello di amicizia sufficientemente elevato affinché compaia l’interazione Chiedi di convivere. A quel punto il morto entrerà a far parte della famiglia, permettendo al giocatore di controllarlo pienamente.

Oltre alle abilità speciali già elencate quali la possibilità di possedere oggetti, di passare attraverso i muri e di avere disponibili interazioni sociali esclusive, i fantasmi possono distruggere gli oggetti idraulici tramite possessione grazie all’interazione Possiedi per distruggere. Al danno causato può essere in seguito posto rimedio con la Riparazione fantasmatica, che permette di aggiustare in modo istantaneo.

Entrambe le interazioni si applicano solamente agli oggetti idraulici. Non funzionano invece con elettrodomestici ed elettronica.

I fantasmi possono inoltre fare fiki-fiki, sia con altri fantasmi che con Sims umani. A differenza di quanto accadeva in The Sims 3 però, non è possibile cercare di avere un bambino. Di conseguenza non è possibile ottenere degli ibridi.

26-07-17_16-44-02


Fantasmi e albero genealogico

Nell’albero genealogico i fantasmi sono riconoscibili, oltre che dal ritratto del Sim, anche dalle informazioni indicate al passaggio del mouse. Il gioco infatti segnala lo stato di morte assieme alla causa.

Quando uno spirito viene liberato nell’aldilà, i suoi dati verranno cancellati definitivamente dal gioco. Questo significa che se si consulta l’albero genealogico, al posto della sua immagine verrà inserita una sagoma generica e nessuna delle info precedentemente disponibili saranno presenti.

Attenzione! Dato il limite massimo di Sims mantenibili in memoria, quando lo spazio finisce il gioco automaticamente elimina le persone che ritiene meno necessarie. Questa funzione è detta culling e solitamente preferisce i fantasmi, in virtù del fatto che dei personaggi morti hanno meno importanza rispetto agli altri.

Screenshot (640)


Resuscitare un fantasma

Tra le possibilità offerte dal gioco vi è anche quella di riportare in vita un Sim morto. Ciò è possibile in due modi: tramite la preparazione dell’Ambrosia o attraverso il pozzo dei desideri. Qualunque sia il metodo scelto, il Sim tornerà in vita nella fascia di età in cui si trovava quando è deceduto.

Il tutorial completo su come resuscitare un Sim è disponibile a questo indirizzo.

25-12-16_23-12-05


Tipi di morte

Esistono attualmente 18 tipi di morte in The Sims 4 e nessuna di queste è accidentale ad eccezione di quella per vecchiaia. Questo significa che il loro avvento non è casuale ma può essere solamente forzato dal giocatore.

Qui di seguito sono approfondite tutte le tipologie di morte. Per ognuna di esse è indicato il modo in cui sopraggiunge e il comportamento reattivo del fantasma.

Di tutte le morti che andremo in seguito a presentare, i bambini potranno morire solo per fame, incendio o annegamento.

Morte per vecchiaia

A conclusione della fascia d’età di anziano vi è la morte naturale. A meno che il vostro Sim non sia un vampiro immortale, prima o poi giungerà anche per lui la sua ora. È possibile ritardare comunque l’evento grazie all’ambrosia o alla pozione della giovinezza, che ringiovaniscono i Sims all’inizio della fascia di età corrente.

I fantasmi morti per vecchiaia tendono ad eseguire attività rilassanti come guardare la TV o sedersi sul divano.

27-07-17_17-52-41

30-07-17_22-46-53

Morte per fame

Il Sim morirà d’inedia dopo due giorni trascorsi dal suo ultimo pasto. Passate le ventiquattro ore infatti, il personaggio riceverà lo stato umorale Fame vorace, che lo porterà al decesso se non rimosso con il cibo.

Dato che pur con l’autonomia disattivata i Sims tendono a soddisfare automaticamente i propri bisogni, per impedire loro di accedere ai pasti è necessario bloccarli in qualche modo. Solitamente si usa costruire una stanza priva di porte attorno alla vittima.

I fantasmi morti per fame sono molto ingordi, e per questo si abbuffano continuamente di cibo attingendo al frigo dei propri ospitanti.

29-07-17_16-14-36

29-07-17_16-20-34

Morte per incendio

I due luoghi principali dove scoppiano la maggior parte degli incendi sono i fornelli e il barbecue, anche se è possibile morire bruciati in altri modi, come ad esempio a causa di un camino lasciato accesso o a seguito di uno schianto con il razzo spaziale. Anche toccare i frammenti di roccia incandescenti caduti a seguito di un’eruzione vulcanica (Vita sull’Isola) può essere fatale al povero malcapitato.

Alla vista di un incendio, i Sims si allontaneranno per la propria incolumità (a volte si recano addirittura all’esterno). Il personaggio prenderà quindi fuoco solamente se avvicinatosi alle fiamme per ordine del giocatore. E anche dopo aver preso fuoco, la morte sopraggiungerà dopo diversi minuti, più del tempo necessario a spegnere le fiamme nella doccia o in piscina.

I fantasmi morti per incendio sono caratterizzati da dei fumi ardenti che escono dal loro corpo. Essi si distinguono per la tendenza ad appiccare incendi quando sono arrabbiati.

28-07-17_16-43-26

28-07-17_16-32-38

Morte per annegamento

Sarà l’acqua ad uccidere i Sims se questi entreranno e nuoteranno in piscina con l’energia al minimo. Anche qui, l’istinto di sopravvivenza spingerà i Sims ad uscire dalla piscina prima di annegare.

È necessario in tal senso impedire loro di salvarsi bloccando l’accesso alle uscite. Se nei primi due capitoli era sufficiente rimuovere la scaletta, a partire da The Sims 3 i Sims sono capaci di uscire da qualsiasi bordo. Per questo motivo è necessario murare o recintare i confini della piscina.

La stessa tipologia di morte può essere ottenuta facendo saltare il proprio Sim all’interno del giardino acquatico incluso in Nuove Stelle, se questo è stato riempito di squali che non sono stati sfamati. È possibile verificare che gli animali abbiano bisogno di mangiare controllando se è disponibile l’interazione Nutri. Anche l’attacco di uno squalo può trascinare il Sim in acqua fino a farlo affogare se quest’ultimo rimane troppo a lungo nelle acque di Sulani, scenario di Vita sull’Isola.

I fantasmi morti per annegamento perdono continuamente acqua dal loro corpo formando pozze per terra. Inoltre, otterranno lo stato umorale teso Fobia dell’acqua se usano la piscina, la vasca o la doccia.

29-07-17_15-43-00

29-07-17_16-25-41

Morte per folgorazione

Nel tentativo di riparare degli oggetti elettronici rotti, i Sims possono prendere la scossa. Non è chiaro quali fattori possano aumentare la probabilità che questo accada. In The Sims 3 riparare un dispositivo con i piedi su una pozza d’acqua dava la certezza che il Sim sarebbe rimasto folgorato, mentre adesso sembra che non funzioni.

Colpito dalla scossa, il personaggio riceverà lo stato umorale Frittura massiccia, che lo renderà molto stordito. Se si prova a riparare nuovamente un oggetto prima che lo stato umorale svanisca, il Sim verrà attraversato dalla corrente una seconda volta, quella fatale.

I fantasmi morti per folgorazione si distinguono per le piccole scariche elettriche che si formano all’interno del loro corpo. Quando sono infuriati, possono possedere per distruggere anche gli oggetti elettronici.

29-07-17_17-31-29

29-07-17_17-07-09

Morte per eccesso di sforzo

Questo tipo di morte colpisce normalmente solo gli anziani, il cui fisico non è più adatto a sopportare sforzi prolungati. I Sims più giovani possono morire per sfinimento solo se forzati da un trucco specifico.

Gli anziani si mettono a rischio se praticano attività fisica o se fanno fiki-fiki. In quelle situazioni infatti, otterranno lo stato umorale Stanchezza pericolosa che li metterà molto a disagio e impedirà loro di eseguire ulteriori interazioni faticose. Proprio durante questo stato umorale, c’è la possibilità che il Sim muoia.

I fantasmi morti per eccesso di sforzo avranno un comportamento analogo a quelli deceduti per vecchiaia.

30-07-17_17-06-56

30-07-17_17-39-04

Morte per rabbia

Questa tipologia di morte, detta anche morte per attacco cardiaco, è dovuta ad un’emozione estrema. Se infatti si vanno a susseguire eventi che donano al Sim stati umorali furiosi, è probabile che con la loro sovrapposizione il Sim passi da furioso a molto furioso, fino ad arrivare ad infuriato. Quest’ultimo stato è molto pericoloso poiché, se non lenito con interazioni come Cerca di calmarti (allo specchio), può far venire alla vittima un attacco cardiaco letale.

Tra le situazioni che possono far arrabbiare il Sim vi sono il tradimento amoroso e le interazioni sociali perfide.

I fantasmi morti per rabbia ricevono spesso lo stato umorale Rabbia fantasmatica. Tenderanno inoltre a rendere infuriati i Sims nelle vicinanze.

30-07-17_22-03-25

31-07-17_17-20-26

Morte per ilarità

Questo tipo di morte, detta anche morte per isteria, è dovuto ad un’emozione estrema. Se infatti si vanno a susseguire eventi che donano al Sim stati umorali giocosi, è probabile che con la loro sovrapposizione il Sim passi da giocoso a molto giocoso, fino ad arrivare a isterico/molto giocoso. Quest’ultimo stato è molto pericoloso poiché, se non alleviato con interazioni come Cerca di calmarti (allo specchio), può far venire alla vittima un attacco isterico letale.

Alcune situazioni che possono far ridere il Sim sono guardare il canale comico e le interazioni sociali giocose.

I fantasmi morti per rabbia ricevono spesso lo stato umorale Risata fantasmatica. Tenderanno inoltre a rendere giocosi i Sims nelle vicinanze.

31-07-17_18-03-20

31-07-17_18-06-37

Morte per imbarazzo

Questo tipo di morte è dovuto ad un’emozione estrema. Se infatti si vanno a susseguire eventi che donano al Sim stati umorali imbarazzanti, è probabile che con la loro sovrapposizione il Sim passi da imbarazzato a molto imbarazzato, fino ad arrivare a mortificato. Quest’ultimo stato è molto pericoloso poiché, se non mitigato con interazioni come Fatti un discorso esortativo (allo specchio), può far morire la vittima per la troppa vergogna.

Alcune situazioni che possono far imbarazzare il Sim sono il rifiuto della proposta di matrimonio e farsi beccare nudo in bagno.

I fantasmi morti per rabbia ricevono spesso lo stato umorale Infestazione per imbarazzo. Tenderanno inoltre a rendere imbarazzati i Sims nelle vicinanze.

31-07-17_18-22-17

31-07-17_18-44-19

Morte per pianta mucca

Ambizione tipica dei Sims con il pollice verde è quella di collezionare tutte le piante del gioco. Tra queste vi è anche la pianta mucca, un vegetale carnivoro talvolta dolce talvolta mostruoso.

Ogni tanto il vegetale, soprattutto quando non viene nutrito, tirerà fuori dalla bocca una fetta di torta nel tentativo di tendere la trappola ad un Sim. Se la vittima tenta di afferrare la torta, verrà mangiata in un sol boccone. A determinare la sua sopravvivenza è l’affetto dato alla pianta: se sono state eseguite molte volte le interazioni Gioca con e Accarezza, la mucca sputerà fuori il personaggio. In caso contrario, verrà ingurgitato senza pietà.

I fantasmi uccisi dalla pianta mucca hanno il potere di indebolire le piante rendendole secche quando sono di cattivo umore.

01-08-17_22-23-49

01-08-17_21-45-45

Morte per vapore (Un giorno alla Spa)

La sauna è, con i suoi caldi vapori rilassanti, una delle esperienze di cui è possibile beneficiare alla spa. Se infatti si decide di farla provare al proprio Sim, questi otterrà uno stato umorale felice dapprima moderato (+1) e in seguito più intenso (+3).

È risaputo però che l’abuso non fa mai bene, e difatti un’esposizione al vapore troppo prolungata farà passare la vittima dal benessere al disagio, e successivamente la ucciderà. Ad ogni sessione di sauna l’interazione si conclude automaticamente, per cui è necessario eseguirla nuovamente per continuare.

Dai corpi dei fantasmi uccisi dal calore fuoriesce continuamente del vapore. Si sentono inoltre perennemente disidratati e accaldati.

01-08-17_16-22-24

01-08-17_16-54-32

Morte per pesce palla (Vita in Città)

La terza espansione ha portato nel gioco la tradizione culinaria giapponese, e con essa il sushi. Questo famoso piatto è qui disponibile in due versioni: nigiri e nigiri di pesce palla. Come il resto del cibo di strada, entrambe le ricette possono essere apprese tramite assaggio ai chioschi in giro per San Myshuno.

A meno che non si abbia un’alta abilità di cucina, se si tenta di cucinare il nigiri di pesce palla, esso risulterà inevitabilmente di qualità scadente. In tal caso, c’è una possibilità su due che il Sim muoia avvelenato dopo averlo ingerito. Anche mangiare il piatto di cattivo umore espone il Sim ad un alto rischio di morte.

All’interno del corpo dei fantasmi morti per pesce palla è possibile intravedere appunto, un piccolo pesce palla.

01-08-17_17-49-14

01-08-17_18-02-25

Morte per luce solare (Vampiri)

Se da una parte i vampiri godono di numerosi vantaggi come ad esempio l’immortalità o la possibilità di trasformarsi, dall’altra soffrono di un’importante limitazione: la debolezza ai raggi solari. Questo li costringe ad uscire di casa solo nelle ore notturne e di conseguenza, a non poter vivere una vita regolare.

Se un vampiro infatti si espone direttamente al sole, la sua energia vampiresca comincerà a diminuire progressivamente e quando giungerà al minimo, il Sim morirà bruciato dalla luce solare. Se come debolezza è stata scelta Pelle diafana, allora il decadimento dell’energia sarà ancora più veloce del normale.

I fantasmi morti per luce solare presentano all’interno del loro corpo un piccolo sole splendente.

01-08-17_18-36-30

01-08-17_19-11-05

Morte per avvelenamento (Avventura nella Giungla)

La foresta di Selvadorada nasconde dentro di sé non solo ricchi tesori, ma anche pericoli insidiosi! Alcuni di questi portano a conseguenze di lieve entità, mentre altri sono letali! Ad esempio, un Sim che aziona un meccanismo errato durante l’esplorazione del tempio potrebbe essere colpito da un dardo avvelenato. Nel caso in cui questo accada, è da tenere in considerazione che la diffusione del veleno si articola in tre fasi.

Nella prima fase, c’è la possibilità che il Sim riesca a contrastare da solo il veleno, senza ulteriori azioni da parte del giocatore. Terminata la prima fase, nella seconda è richiesto che per liberarsi dall’avvelenamento sia necessario acquistare o preparare un antidoto adeguato. Durante questa fase, il Sim presenterà delle macchie verdi sul corpo e molto spesso emetterà dei rutti. Trascorsi alcuni giorni, sopraggiungerà un’ultima fase più acuta, e se anche qua non si fa nulla per porvi rimedio, il Sim morirà a causa del veleno.

I fantasmi dei Sim morti per avvelenamento non sembrano mostrare alcuna peculiarità, né nell’aspetto, né nel comportamento.

22-03-18_18-39-51

22-03-18_19-35-44

Morte per febbre del roditore (Il Mio Primo Animale Stuff)

La presenza di un piccolo batuffolo di pelo nella propria vita può essere gratificante, ma se non si sta attenti l’animaletto potrebbe essere la causa di morte del vostro Sim! Tra le cure che devono essere effettuate al roditore rientra anche la pulizia periodica della gabbia. Se questo però non accade, e l’animale rimane troppo a lungo nello sporco, entrerà a contatto con la febbre del roditore, una patologia letale per gli umani! Quando un Sim che prova a giocare con un roditore malato viene morso, la malattia verrà trasmessa al padrone.

Anche qui la malattia prevede tre fasi a gravità crescente, ciascuna identificata da uno stato umorale specifico. Durante la prima fase, di durata pari a due ore, ci sono probabilità che il Sim riesca a guarire autonomamente. Se ciò non accade, la febbre passerà al secondo stadio, nel quale i malati, oltre ad essere contagiosi per altri Sims, manifesteranno sintomi come starnuti e cedimenti vescicali. Se non curata entro ventiquattro ore con apposite medicine ordinabili dal PC dopo aver effettuato una ricerca sull’infezione, si giungerà alla fase finale. Se ulteriormente trascurata, la malattia porterà definitivamente alla morte.

I fantasmi morti per la malattia indosseranno un costume da roditore ed eseguiranno animazioni speciali come grattarsi spesso la testa o emettere della schiuma dalla bocca. Essi saranno inoltre dotati un’interazione che permetterà loro di diffondere la paura del roditore tra i Sims, facendoli fuggire via. Per rimuovere il costume, è possibile far assumere loro la medicina della febbre.

26-03-18_23-15-11

29-04-18_17-35-48

Morte per fulmine (Stagioni)

Attenzione ai temporali! Esporre il proprio Sim all’aperto durante una tempesta può essergli letale: ci sono buone possibilità infatti che il personaggio venga colpito dai fulmini. La prima volta, esso rimarrà abbrustolito e riceverà lo stato umorale energico Supercarico. Se colpito una seconda volta durante questo stato, potrebbe morire nel peggiore dei casi. Se invece si è abbastanza fortunati, non solo sopravviverà ma acquisirà lo stato umorale Ipercarico che gli donerà l’abilità temporanea di evocare fulmini a proprio piacimento.

I fantasmi di Sims morti a causa di un fulmine presentano delle scariche elettriche all’interno del torace.

26-07-18_16-56-17

26-07-18_17-55-02

Morte per congelamento (Stagioni)

Il gelo può rappresentare un serio rischio per la vita dei propri Sims. Uscire di casa in costume da bagno, abiti per caldo o altre categorie inadatte al freddo mentre la temperatura è gelida, può portare gradualmente al congelamento e alla morte del Sim. Il forte vento, l’interazione con l’acqua (come andare in piscina o giocare coll’irrigatore) o con la neve, accelerano il processo. Quando si sta per raggiungere l’ipotermia, il corpo del Sim diventerà di colore blu. Se non si porterà il Sim subito in casa a riscaldarsi, in poco tempo questo morirà.

I fantasmi di Sims morti per congelamento emanano dell’aria ghiacciata da tutto il corpo. Possiedono inoltre la capacità di congelare altri Sims attraverso l’interazione Rinfresca il Sim.

26-07-18_18-44-32

26-07-18_18-52-33

Morte per surriscaldamento (Stagioni)

Non è solo il gelo ad essere pericoloso: anche l’eccessivo calore può indurre alla morte del Sim. Anche qui, si tratta di combinazioni di fattori: temperature alte, ondate di calore estive, uso di abiti per il freddo e il termostato impostato su caldo sono le condizioni principali che favoriscono il surriscaldamento del Sim. Quando ciò accadrà, una notifica avviserà il giocatore e, se non si farà nulla per intervenire, in poco tempo il personaggio perirà.

I fantasmi di Sims morti per surriscaldamento non sembrano avere particolarità nell’aspetto. Tuttavia, possono accaldare gli altri Sims tramite l’interazione Riscalda il Sim.

26-07-18_20-03-27

26-07-18_20-12-36

Morte per Sovraccarico dell’Incantatore (Regno della Magia)

Neanche l’utilizzo dei poteri di un incantatore è immune ad effetti collaterali! Qualsiasi sfruttamento della magia infatti, che si tratti di duelli, incantesimi, voli con la scopa o altro, contribuisce ad aumentare il livello di carica magica indicato nella parte alta del pannello dei bisogni. Fare ripetutamente ricorso alle arti magiche, senza dare il tempo al mago di rilasciare energia, porta ad un sovraccarico che culmina in un’esplosione violenta. La prima fungerà da avvertimento, ma se si continuerà con l’abuso dei sortilegi, il secondo scoppio sarà letale.

I fantasmi dei Sims morti per Sovraccarico dell’Incantatore emettono un leggero bagliore dal proprio torso. Essendo stregoni a tutti gli effetti, con essi è possibile eseguire interazioni sociali legate alla stregoneria come duellare.


Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la riproduzione di questa guida in altre piattaforme online o in altri supporti!

Articoli correlati