Home » Comunità » 5 cose che non sai sugli sviluppi della saga di The Sims!

5 cose che non sai sugli sviluppi della saga di The Sims!

Introduzione

Il franchise di The Sims ha ormai compiuto da un mese diciotto anni di età, e ad esso sono attribuiti diversi meriti. Ad esempio, è considerato uno dei giochi che più ha aperto alle frontiere della simulazione, in un mercato videoludico dove dominavano generi come l’avventura e lo sparatutto. Oltretutto, è anche apprezzato per aver avvicinato ai videogiochi il genere femminile, dapprima piuttosto estraneo a questa forma di intrattenimento. Solitamente le serie che hanno dei lunghi passati alle spalle sono anche ricche di aneddoti interessanti, e The Sims non è da meno. Eccovi quindi alcune curiosità sul vostro videogioco preferito.

Sapevate che The Sims all’inizio non era stato concepito come un videogioco? Infatti l’idea del primo The Sims nasce nella mente dell’allora giovane Will Wright, che nel 1993 decise di inserire dei personaggii nel suo programma di architettura. Quando propose la sua idea ai piani alti della Maxis, lo sviluppatore Jack Brown gli diede del pazzo e definì la sua invenzione una sottospecie di casa delle bambole virtuale. Probabilmente vi starete chiedendo perché uno sviluppatore di videogiochi utilizzò un programma di architettura, beh… la risposta è un po’ malinconica: Will perse la sua casa in un incendio e decise di utilizzare proprio quel programma per creare i progetti per la sua nuova casa. Forse però tutto ciò è l’ennesima prova di quanto sia veritiero il proverbio “Si chiude una porta, si apre un portone”!

MTS_DaDwagon-334604-6SimLaneOriginal

Perché The Sims 3 non ha mai avuto un’espansione sui negozi? Probabilmente non conosceremo mai la ragione reale per la quale Electronic Arts ritenne non necessaria un’espansione sul business per The Sims 3. Quel che sappiamo è che, come motivazione di facciata, venne fatto sapere che Ambitions aveva preso il suo posto. Almeno 6671085039_6840da7f81questo fu quanto dichiarato dallo sviluppatore Grant Rodiek, il quale scrisse in un Tweet che “Ambitions è la nostra versione di Funky Business”, ovvero l’Expansion Pack sulle attività per The Sims 2. La frase suscitò giustamente qualche polemica, soprattutto considerando che le due espansioni non si assomigliano affatto.

Conoscevate l’origine del Simlish? Molti di voi avranno sicuramente pensato, almeno la prima volta dopo aver sentito quegli strani suoni fonetici, che fossero delle lettere messe a casaccio, invece no! Questa lingua strana è nata nel 1996 nel videogioco SimCopter, videogioco sempre prodotto è sviluppato dalla Maxis, per poi entrare nella nostra amata saga di The Sims a partire dall’anno 2000. Il Simlish è una lingua con tanto di alfabeto inventata da Will Wright, il quale afferma e ci spiega che questo idioma nasce dall’unione di otto lingue moderne e non, tra cui l’Ucraino, il Tagalog o il Navajo, quest’utlima lingua è stata proprio aggiunta poiché Will voleva che si omaggiassero gli sviluppatori del Code Talker di origine Navajo della seconda guerra mondiale. Il Simlish ha talmente incuriosito gli utenti che gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere dei “bocadillos”  ovvero delle nuvolette rappresentanti i pensieri dei Sims e inoltre è talmente entrato in voga che persino cantanti e band famose come The Black Eyed Peas e i Depeche Mode hanno registrato e inciso canzoni totalmente in Simlish!

Thumbnail_688x336

Avete mai sentito parlare dell’aspirazione potere? Probabilmente no, infatti questa aspirazione nascosta rilasciata insieme all’avvento di The Sims 2 era accessibile solo con dei trucchi attivi e le sue caratteristiche principali si appoggiavano alla popolarità! Non compariva nessuna icona e tutti i suoi dettagli con conseguenti bug facevano intendere che fosse un’aspirazione rimossa dalle idee dagli sviluppatori.

Sapevate che The Sims 2 è diverso dalla sua versione beta? Ciò che fu annunciato nel 2003 fu una versione differente da quella che poi uscì effettivamente nel settembre 2004. La prima versione del capitolo infatti presentava una grafica differente (a detta di molti migliore) e funzionalità aggiuntive come automobili tempo atmosferico. A causa di un incendio scoppiato nella sede centrale però, parte della beta andò perduta, e ciò costrinse i produttori a recuperare quanto perduto in poco tempo. Alcuni elementi furono in seguito reintegrati nelle espansioni.

Articoli correlati