Home » Extra » Paralives: un nuovo gioco simulatore di vita indie in sviluppo!

Paralives: un nuovo gioco simulatore di vita indie in sviluppo!

Storicamente The Sims è stato, ed è tuttora, il simulatore di vita per antonomasia che regna incontrastato sul mercato. Nessuna casa videoludica si è avventata nella produzione di un rivale degno di nota che riuscisse a tenere testa al colosso di Electronic Arts, forse scoraggiata anche dalla solida base di fan di cui quest’ultimo si è circondato negli anni. I pochissimi progetti di simile natura sono relegati alla loro marginale importanza.

Questa sorta di monopolio è considerata, dai giocatori più scettici della saga di The Sims, una delle cause principali della sua recente deriva, secondo loro da considerarsi negativa. Essi sostengono infatti che la concorrenza stimolerebbe EA a curare maggiormente i suoi prodotti per tenersi stretti i fan, cosa che al momento ritengono non essere svolta a sufficienza.

Ebbene, archiviata malamente nel 2017 l’esperienza di Vie, fantomatico life simulator che si rivelò essere uno scherzo di pessimo gusto, si riaffaccia la prospettiva di un’alternativa al nostro gioco preferito. Lo sviluppatore amatoriale Alex Massé ha infatti cominciato da qualche mese lo sviluppo di un videogioco sulla falsariga di The Sims, chiamato Paralives. La differenza fondamentale con la precedente bufala è che, in primis, siamo già in possesso di alcune immagini dell’ambiente di gameplay. In secondo luogo, Alex ha già lavorato a diverse tipologie di giochi (qui per vederli).

Qui di seguito riportiamo le caratteristiche principali presenti sul sito del videogame.

Paralives: un nuovo gioco simulatore di vita indie in sviluppo!Paralives è un simulatore di vita indie in arrivo per PC e Mac. In Paralives, sarai libero di costruire case, creare personaggi e gestire le loro vite dentro le loro case e per tutto lo scenario aperto della cittadina. Nel gioco figurano strumenti di costruzione innovativi che sono facili da usare ma potenti per i costruttori esperti. La modalità simulazione permette ai giocatori di esplorare una città piena di eventi, persone da incontrare e modi di far evolvere i loro personaggi e vivere una vita felice (oppure no, se volete!).

 

Costruire una casa da sogno richiede molti strumenti flessibili. In Paralives, i costruttori non saranno limitati ad una griglia. Essi potranno costruire muri di ogni lunghezza e angolazione. La tua casa perfetta contiene muri curvi o inclinati? Paralives ha gli strumenti per farlo. Vuoi ricreare la tua casa della vita reale? Usa il nastro di misurazione del gioco per ricreare le esatte dimensioni! Puoi anche personalizzare pienamente i colori e le texture degli oggetti così come la dimensione delle finestre e del mobilio. Semplicemente seleziona un oggetto, trascina gli agganci agli angoli per ingrandire quella finestra o migliorare quel letto da singolo a matrimoniale!

 

Creare la vita migliore per i tuoi personaggi non sarebbe possibile senza godere di ciò che la città ha da offrire al di là delle mura di casa. Ecco perché Paralives ti permette di esplorare un accogliente quartiere aperto pieno di negozi, parchi, luoghi lavorativi e altri punti interessanti da scoprire e dove conoscere persone.

 

Il nome Paralives è un riferimento alle vite parallele, come a permettere ai giocatori vivere una vita virtuale differente e costruire case per inscenarle.

 

Paralives: un nuovo gioco simulatore di vita indie in sviluppo!Sogni di costruire la tua casa perfetta ma hai bisogno degli strumenti adatti?

Nessun problema! Paralives include strumenti innovativi per creare costruzioni senza griglia, muri curvi, oggetti ridimensionabili, piani a più livelli, scale con forme personalizzate, piena personalizzazione di colori e texture e molto, molto altro!

 

Vuoi immergerti in vite parallele e raggiungere i tuoi sogni più sfrenati?

Ti copriamo le spalle. Paralives offre un ricco scenario aperto pieno di possibilità! Concentrati sulla tua carriera, vita amorosa, amici, famiglia, bambini o la comunità della città e il loro benessere!

 

Vuoi esplorare una città piena di opportunità e locali?

Indossa il tuo abito migliore, chiama qualche amico e usa la tua bicicletta o la macchina per incontrarli al parco, ristorante, spiaggia, negozio, montagna o in qualsiasi altro luogo, davvero!

È possibile osservare un assaggio degli strumenti di costruzione all’opera attraverso questi due video. In particolare, nel primo filmato si può vedere come il ridimensionamento delle finestre e oggetti avvenga in maniera diretta. Il secondo video invece mostra la realizzazione di stanze, muri, livelli diversi all’interno della stanza e scale.


Oltre a quanto citato nella descrizione soprastante, sul Patreon dello sviluppatore è possibile leggere che le stagioni e gli animali saranno presenti direttamente nel gioco base. In un Tweet, Alex Massé ha fatto vedere in anteprima una razza di cane che presumibilmente sarà aggiunta al gioco. Il sito ParalivesHub cita anche la presenza di cavalli, piccole barche (visibili in una delle immagini) e case galleggianti personalizzabili.

Tra innovazioni in campo costruisci e scenario aperto (poter girovagare senza dover attendere caricamenti) sembra che Paralives sia in grado di superare molte delle limitazioni presenti in The Sims 4. In relazione alle tempistiche di sviluppo, non è ancora possibile fissare una data di rilascio certa poiché il progetto è attualmente sviluppato in solitaria e, ricordiamo, senza le risorse che normalmente ha a disposizione una software house. La buona notizia è che fin dalla sua rivelazione l’iniziativa ha raccolto molto seguito, tant’è che il profilo Patreon (una piattaforma online di finanziamenti comunitari) ammonta già a 1100 sostenitori e 2017 $ di entrate mensili. Come accade spesso in questi casi, chi sta supportando economicamente ha diritto a vantaggi esclusivi: nella fattispecie, si può partecipare a dei sondaggi che determineranno diverse scelte implementative. In ultimo, il gioco verrà distribuito attraverso il client Steam.

Paralives: un nuovo gioco simulatore di vita indie in sviluppo!

Che dire? Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi e auguriamo il meglio al futuro di Paralives!

Articoli correlati