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The Sims 4 Regno della Magia – Lista incantesimi, pozioni, maledizioni e famigli

Introduzione

The Sims 4 Regno della Magia porta con sé la versione della figura di incantatore più complessa e ricca di tutta la saga. Con un totale di ventiquattro incantesimi (divisi in tre scuole di magia), quindici pozioni, undici famigli e nove maledizioni, molti sono gli elementi da tenere in considerazione quando indirizziamo il nostro mago o la nostra strega nel cammino verso la completa padronanza delle arti magiche!

Dopo aver approfondito in questa precedente guida il processo di trasformazione in incantatore e tutte le attività che possono essere attuate in quanto tale, diamo uno sguardo più attento ai singoli incantesimi, pozioni, maledizioni e famigli resi disponibili in The Sims 4.

Incantesimi

Un incantesimo ha un effetto specifico, può essere lanciato su determinati obiettivi e appartiene ad una certa scuola di magia. Le correnti di magia sono tre, ognuna delineante l’indole di una magia in base alle sue finalità: la magia pratica è positiva, la magia maliziosa è negativa e la magia indomita è neutrale.

Esistono tre modalità con le quali è possibile acquisire un nuovo sortilegio.

  • Esercitazione magica. Basta cliccare sul Sim, entrare nel menu Magia, quindi selezionare l’interazione “Esercitati nella Magia Pratica/Maliziosa/Indomita“. Facendo così, lo stregone comincerà a sperimentare coi propri poteri fino a quando non saremo avvertiti dell’apprendimento di un incantesimo, appartenente alla scuola di magia che si è scelto. Se non esistono più magie che possono essere imparate al rango attuale, una notifica ci avvertirà che l’azione servirà solo ad accumulare esperienza.
  • Lettura di tomi. Per ogni incantesimo disponibile esiste un tomo di magia che se consultato garantisce la conoscenza dello stesso. I tomi possono essere ottenuti nel Regno Magico, o cercandoli nelle librerie o comprandoli al negozio specializzato, il cui assortimento varia giornalmente.
  • Richiesta ad un saggio. Se si ha un livello sufficiente di relazione con uno dei tre saggi, è possibile chiedergli di insegnarci un incantesimo della scuola da lui rappresentata. L’acquisizione sarà istantanea.

Sono presenti tuttavia tre incantesimi di cui si può entrare in possesso solo rivolgendosi ad un saggio, ovvero gli incantesimi supremi. Ne esistono tre, uno per ogni corrente di magia: per la pratica c’è il Rito dell’Ascensione, per la maliziosa c’è la Straniazione e per l’Indomita c’è il Duplicato. Una volta raggiunto il rango di Maestro, comparirà un’interazione apposita per il loro ottenimento.

Lista incantesimi

Qui di seguito elenchiamo tutti e ventiquattro gli incantesimi inclusi nel Game Pack. Per ogni sortilegio sono indicati il nome, l’effetto, i bersagli, la scuola di magia a cui appartiene e il rango minimo necessario per il suo apprendimento.

ImmagineNomeEffettoScuola di magiaBersaglioRango minimo
RiparazioneRipara un oggetto rotto o aumenta la qualità degli oggetti costruiti.PraticaOggetti rotti, prodotti creatiApprendista
StrofinamentoRendi immacolato qualcosa (o qualcuno).PraticaSe stesso, altri Sims, oggetti sporchiApprendista
DeliziaPrepara un pasto gustoso dal nulla.PraticaPavimento, terrenoAccolito
FlorealitàMantieni le tue piante sane e libere da parassiti.PraticaPiante coltivabiliAccolito
TeletrasbordoTrasferisciti all'istante in un altro luogo, a prescindere dalla distanza.PraticaPavimento, terrenoAdepto
CopiaincollaTrasforma un oggetto piccolo in una moltitudine.PraticaOggetti piccoliAdepto
ErbaCrea una pianta matura anche dove il terreno è più sterile.PraticaTerreno, fioriera, vasoMaestro
RincasamentoTorna nel Regno Magico.PraticaSe stessoMaestro
Rito dell'AscensioneConferisci il dono della magia a un altro Sim.PraticaSims umaniMaestro
DisperazioneRiempie la mente di un Sim sensazioni di intensa tristezza.MaliziosaAltri SimsApprendista
DelirioInfiltrati nella testa di un Sim e confondigli le idee.MaliziosaAltri SimsApprendista
FuriaConvinci due Sim a disputare e lottare l'uno contro l'altro.MaliziosaAltri SimsAccolito
InfatuazioneConvinci due Sim a essere romantici l'uno con l'altro.MaliziosaAltri SimsAccolito
LadrocinioImpossessati di qualcosa che non ti appartiene.MaliziosaOggettiAdepto
MorfismoTrasforma uno sventurato Sim in un oggetto inanimato.MaliziosaAltri SimsMaestro
StranificazioneFai che un Sim appaia ripugnante a chiunque si trovi nelle sue vicinanze.MaliziosaAltri SimsMaestro
InfernitàIncenerisci all'istante all'obiettivo con il potere del fuoco.IndomitaAltri Sims, oggetti, pavimento, terrenoApprendista
ZipzapImbriglia l'energia elettrica e dai la scossa a qualcuno.IndomitaAltri Sims, oggetti che possono rompersiApprendista
NecrochiamataInvoca i morti dal luogo del loro eterno riposo.IndomitaAccolito
CongelamentoProvoca un'esplosione di aria fredda che congelerà chiunque si trovi nel suo raggio d'azione.IndomitaAltri Sims, fiammeAccolito
AsservimentoControlla la mente di un altro Sim e piegalo al tuo volere.IndomitaAltri SimsAdepto
AntimaledizioneLiberati dagli effetti di una maledizione magica.IndomitaSe stessoAdepto
DemortificazioneRiporta un fantasma alla forma fisica originaria.IndomitaFantasmiMaestro
DuplicatoCrea una riproduzione perfetta di te per un certo periodo.IndomitaSe stessoMaestro

Pozioni

Una pozione produce un certo effetto, richiede certi ingredienti ed ha una qualità di preparazione che ne determina l’efficacia. A differenza degli incantesimi, non esistono categorie in cui suddividere le pozioni. Solo un incantatore può realizzare pozioni: ai Sims umani questa possibilità è infatti preclusa.

Esistono tre procedimenti per imparare una pozione:

  • Sperimentazione al calderone. Basta cliccare sul calderone, quindi selezionare l’interazione “Sperimenta“. Facendo così, lo stregone comincerà a mescolare il liquido nel pentolone fino a quando non saremo avvertiti dell’apprendimento di una pozione. Se non esistono più pozioni che possono essere imparate al rango attuale, una notifica ci avvertirà che l’azione servirà solo ad accumulare esperienza.
  • Lettura di tomi. Per ogni pozione disponibile esiste un tomo di magia che se consultato garantisce la conoscenza dello stessa. I tomi possono essere ottenuti nel Regno Magico, o cercandoli nelle librerie o comprandoli al negozio specializzato, il cui assortimento varia giornalmente.
  • Richiesta ad un saggio. Se si ha un livello sufficiente di relazione con uno dei tre saggi, è possibile chiedergli di insegnarci una pozione. L’acquisizione sarà istantanea.

Lista pozioni

Qui di seguito elenchiamo tutte e quindici le pozioni incluse nel Game Pack. Per ogni pozione sono indicati il nome, l’effetto, gli ingredienti richiesti e il rango minimo necessario per il suo apprendimento.

ImmagineNomeEffettoIngredientiRango minimo
Pozione della Buona SorteUna pozione per trovare oggetti utili durante lo svolgimento delle attività quotidiane.Turchese e Radice di valerianaApprendista
Pozione dei Bisogni AbbondantiUna pozione per soddisfare tutti i bisogni di un Sim.MelaApprendista
Pozione della NauseaUna pozione per irritare un nemico e fargli rivoltare lo stomaco.Mandragora e Rana terriccioApprendista
Pozione della Mente AgileUna pozione che aumenta la velocità con cui il Sim sviluppa le abilità.Prezzemolo e Rana terriccio maculataApprendista
Pozione dell'Aura MagicaUna pozione che renderà visibile l'aura magica di un Sim.Smeraldo e Pesce rossoApprendista
Pozione dell'Aura AttraenteUna pozione che rende più disponibili alle conversazioni romantiche i Sim nelle vicinanze di chi la beve.Rana cuore maculata, Ciliegia e Radice di valeriana.Neofita
Pozione della Stabilità EmotivaUna pozione per rimuovere il fardello emotivo superfluo.Ottenio e PatataNeofita
Pozione dell'Epurazione degli ExtraUna pozione che consente a un incantatore di scegliere vantaggi diversi.Mandragora e Radice di valerianaAccolito
Pozione dell'Amicizia ForzataUna pozione per sbloccare il potere della conversazione amichevole.Baconite, Patata e SalmoneAccolito
Pozione degli Insulti MagistraliUna pozione che sblocca il potere dell'animosità.Opale di fuoco, Frutto del drago e Furio.Adepto
Pozione del RingiovanimentoUna pozione per consentire a un Sim di mantenere l'età attuale.Radice di valeriana, Alabastro e Limone.Adepto
Pozione della PurificazioneUna pozione per rimuovere tutte le maledizioni di cui è vittima un Sim.Mela, Citrino, Pesce angelo e MandragoraAdepto
Pozione dell'ImmortalitàUna pozione per impedire la morte di vecchiaia.Mandragora, Salvia, Morcubus e DiamanteMaestro
Pozione del Fascino TrascendenteUna pozione per sbloccare il potere della conversazione romantica.Rubino, Gurami sbaciucchione e Rosa.Maestro
Pozione della Resurrezione ImmediataIl Sim che berrà questa pozione tornerà subito in vita in caso di morte.Metallo mortale, Fiore della morte e Zombie CarlMaestro

Maledizioni

Similmente alle stravaganze delle celebrità di Nuove Stelle, anche le maledizioni sono condizioni sfavorevoli che si originano in circostanze particolari, in questo caso fallimenti nell’uso della magia. Ogni maledizione perseguita un Sim in modo diverso ed è indicata nel pannello dei bisogni, sotto la sfera della carica magica.

Per rimuovere una maledizione si può ricorrere all’incantesimo “Anti-maledizione“, facente parte della scuola di magia indomita e acquisibile al rango di Adepto. In alternativa, esiste la Pozione della Purificazione, anch’essa realizzabile al medesimo rango. Attenzione però, perché il fallimento nel formulare il sortilegio o nel bere la pozione può generare al contrario una seconda maledizione!

Lista maledizioni

Qui di seguito elenchiamo tutte e nove le maledizioni incluse nel Game Pack. Per ogni maledizioni sono indicati il nome, l’effetto e le cause che portano alla sua manifestazione. Per quest’ultima informazione teniamo a ringraziare il sito web Carl’s Sims 4 Guides.

ImmagineNomeEffettoCause
Maledizione della Risata ContagiosaA volte è impossibile smettere di ridere perfino in situazioni inappropriate e spesso le risate sono contagiose.Raggiungere la carica magica massima
Maledizione dell'Apparizione NotturnaUn nemico spettrale ti dà la caccia. Ma dov'è adesso?! Sarà una fortuna riuscire ad addormentarsi!Sbagliare a causa del sovraccarico di magia
Maledizione dell'Ostilità immotivataPer qualche motivo, tutti vogliono essere perfidi e attaccare briga con te.Perdere duelli, Fallire nel preparare una pozione
Maledizione della RipugnanzaChe volto orribile! Provocherà terrore e disgusto in tutti i Sim nelle vicinanze.Fallire nel preparare una pozione
Maledizione del Fetore InsopprimibileAvrai eternamente addosso la più atroce puzza di sudore. Fare la doccia non servirà a nulla!Effetto collaterale del bere una pozione, Fallire nel preparare una pozione
Maledizione degli Abbracci ImbarazzatiOra hai una gran voglia di abbracciare e sentirti a contatto con gli altri. Resistere è troppo difficile. Che imbarazzo!Perdere duelli, Effetto collaterale del bere una pozione
Maledizione degli Incantesimi ScombinatiStai perdendo il controllo della tua magia. Il lancio di incantesimi avrà talora potenti effetti casuali.Sbagliare a causa del sovraccarico di magia, Fallire nel lanciare un incantesimo
Maledizione della Carica IncontrollabileOra attrai troppa energia magica. Tutti i guadagni sono aumentati.Sbagliare a causa del sovraccarico di magia, Raggiungere la carica magica massima, Fallire nel lanciare un incantesimo
Maledizione del DuellantePreparati a farti coinvolgere in un maggior numero di duelli! Vincere sarà molto più difficile e i premi non saranno altrettanto allettanti.Perdere i duelli

Famigli

I famigli sono piccole creature alate che un Sim può decidere di legare a sé. Di loro ne abbiamo già ampiamente parlato nella guida di cui abbiamo messo il link ad inizio pagina, per cui chi volesse saperne di più può utilizzare quella. Ricordiamo comunque che la loro funzione è quella di seguire e proteggere un Sim mago da una morte prematura.

Un famiglio può essere comprato al negozio adibito nel Regno Magico oppure recuperato in giro, magari sfidando altri incantatori a duello con in palio reperti magici. Non esistono statistiche che definiscono la forza di un famiglio, perciò scegliere quale adottare sarà semplicemente una questione estetica.

Lista famigli

Qui di seguito elenchiamo tutti e undici i famigli inclusi nel Game Pack. Per ogni famiglio sono indicati il nome, la descrizione, la rarità e il colore del globo in cui è racchiuso.

ImmagineNomeDescrizioneColore globoRarità
CorvoForiero di profezie e (secondo alcuni) di sventure, il corvo è un'antica creatura che rimane risolutamente al fianco del proprio incantatore preferito.NeroComune
FarfaniglioQuesta interessante creatura è un'entità sorprendente che travalica i confini della normalità e richiede uno studio più attento. La sua reale natura è sconosciuta.RosaComune
Gufo di SixamSimbolo preminente della magia e della conoscenza antica, ha un forte legame con la luna e segue stoicamente l'incantatore scelto.BluComune
FataÈ pressoché impossibile distinguere le reali sembianze di una fata immersa nell'energia pura, al di à delle sue ali magiche. Nelle sue vicinanze si percepisce solo qualcosa di paragonabile a una tenue scintilla.CelesteComune
DragoRegale e potente, questo drago non dovrebbe mai essere sottovalutato per via della sua dimensione: è tanto un avversario formidabile quanto un compagno prezioso.ViolaNon comune
Pipisfoglia dal Naso CamusoFedele compagno degli incantatori, il pipistrello viene comunemente associato ai praticanti della magia fin dall'antichità.Verde smeraldoNon comune
Bambola da SortilegioBenché questo famiglio sia misterioso e taciturno, potresti comunque sorprenderti a sussurrargli: "Usa il vudù che vuoi tu!".GialloNon comune
Rana FluorescenteRicorda di evitare lo sguardo diretto della rana fluorescente: di solito è piuttosto maliziosa, anche se tutto sommato innocua quando viene lasciata per conto suo.Verde speranzaNon comune
TeschioSe hai bisogno di un guardiano che terrorizzi il tuo avversario, prova a pensare al teschio: è difficile non lasciarsi intimidre da questo minaccioso famiglio fluttuante.BiancoRaro
VelatoIl Velato è un vuotomostro che conosce a fondo innumerevoli galassie dello spazio e nel tempo. Nessuno conosce le reali intenzioni di questa creatura, ma ciò non ha impedito a un famoso programma televisivo per ragazzi di riuscire quasi a farne uno dei propri protagonisti.RossoRaro
FeniceLa fenice ha un'intima familiarità con il ciclo di vita, morte e rinascita. Dalle ceneri si innalza e nelle ceneri sprofonda. Così è sempre stato.ArancioneRaro

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