Home » Tutorials » The Sims 4 Vita Universitaria – Come iscriversi all’università & borse di studio

The Sims 4 Vita Universitaria – Come iscriversi all’università & borse di studio

Introduzione

Ora che The Sims 4 Vita Universitaria è stato rilasciato, a tutti i giocatori in possesso dell’espansione è offerta la possibilità di far intraprendere ai propri Sims un percorso accademico culminante con l’ottenimento della tanto agognata laurea. Si tratta di un investimento di tempo che ripagherà i nostri personaggi con la garanzia di una migliore posizione e trattamento lavorativi, ad esempio in termini di paga e rendimento.

Se siete dunque decisi a far proseguire gli studi ai vostri Sims, in questa guida vi illustreremo tutto ciò che c’è da sapere relativamente a come prepararsi, iscriversi e ottenere borse di studio in The Sims 4 Vita Universitaria.


Procedimento

Preparazione & indirizzi di studio

L’iscrizione ufficiale è effettuabile solo da Sims che abbiano raggiunto almeno la fascia d’età di giovane adulto. Tuttavia, sviluppare le proprie competenze è possibile, anzi consigliato, fin dall’adolescenza. Nell’universo di The Sims 4 esistono infatti due università ed entrambe offrono nella sostanza gli stessi corsi di laurea, ma alcuni di questi risultano più prestigiosi se frequentati in uno dei due atenei e viceversa per i restanti. Questi corsi sono definiti “illustri” ed il loro accesso non è garantito in partenza, contrariamente a quanto accade con quelli normali. Per essere accettato ad un corso illustre, è necessario dunque migliorare le abilità associate ad esso.

La prima università presente è quella di Britechester (che ha lo stesso nome dello scenario), più antica ed orientata alle discipline umanistiche: di questa tipologia sono infatti i corsi illustri messi a disposizione da essa. Il secondo polo è invece l’Instituto di Foxbury, di più recente fondazione ed improntato alle materie tecnico-scientifiche.

Queste sono le due descrizioni ufficiali delle due università che appaiono nel gioco.

Università di Britechester

Con quasi un millennio di storia, l’Università di Britechester si vanta di essere il più antico ateneo in attività. Costruita come accademia privata per famiglie reali in villeggiatura, ha mantenuto diversi dei dettagli costruttivi originari che la principessa Cordelia contribuì a ideare negli anni della sua permanenza, oltre a una raccolta dei suoi diari sul periodo che trascorse nel castello vicino. Oggi, l’università mira ad adempiere alla propria missione: plasmare gli studenti in Sim virtuosi sotto ogni punto di vista.

Istituto di Foxbury

La più recente delle due università di Britechester, l’Istituto di Foxbury è stato fondato solo mezzo secolo fa con l’aiuto di una generosa donazione dei Landgraab, ma si è già affermato come prestigioso baluardo dell’istruzione superiore. Con un modernissimo campus, impressionanti laboratori e strutture, e una litania di ex alunni che hanno intrapreso favolose carriere all’insegna dell’innovazione, l’istituto si prefigge di ispirare le generazioni future, insegnando agli studenti a puntare in alto e a sognare in grande.

La tabella qui di seguito elenca invece tutti e tredici gli indirizzi di studio inclusi all’interno dell’espansione. Per ognuno di essi sono indicati l’icona, il nome, l’università che dispone della versione illustre, le abilità associate e i rami delle professioni in cui i rispettivi titoli accademici possono essere impiegati.

IconaNomeVersione illustreAbilità associateSbocchi professionali
Arti culinarieBritechesterCucinaChef (Cuoco), Critico gastronomico (Critico)
Arti drammaticheBritechesterComicità, CarismaAttore, Comico (Intrattenitore), Personalità di internet (Social media)
Belle artiBritechesterPittura, Fotografia, ViolinoArtista freelance, Fotografo di moda freelance, Maestro del vero (Pittore), Musicista (Intrattenitore), Progettista floreale (Giardiniere), Stilista (Influencer di stili)
BiologiaFoxburyLogica, Giardinaggio, Forma fisicaBiologo marino (Ambientalista), Botanico (Giardiniere), Culturista (Atleta), Medico
ComunicazioneBritechesterLogica, Scrittura, CarismaDirettore gestionale (Uomo d'affari), Eventi di beneficenza (Politico), Giornalista (Scrittore), Pubbliche relazioni (Social media)
EconomiaFoxburyRicerca e dibattito, Logica, CarismaAmministratore (Istruzione), Investitore (Uomo d'Affari), Responsabile ambientale (Ambientalista)
FisicaFoxburyMissilistica, Robotica, ManualitàIngegnere meccanico (Ingegnere), Ranger spaziale (Astronauta), Scienziato
InformaticaFoxburyProgrammazione, RoboticaImprenditore di startup (Guru tecnologico), Ingegnere informatico (Ingegnere), Oracolo (Criminale)
Lingua e letteraturaBritechesterRicerca e dibattito, Scrittura, CarismaAutore (Scrittore), Procuratore privato (Legge), Scrittore freelance
MalvagitàFoxburyMalizia, Logica, Forma fisicaBoss (Criminale), Agente criminale (Agente segreto), Trafficante interstellare (Astronauta)
PsicologiaFoxburyRicerca e dibattito, Logica, CarismaAgente diamante (Agente segreto), Agente in incognito (Esercito), Detective
StoriaBritechesterRicerca e dibattito, Logica, CarismaGiudice (Legge), Politico (Politico), Ufficiale (Esercito)
Storia dell'arteBritechesterPittura, Scrittura, CarismaCreatore di tendenze (Influencer di stili), Critico d'arte (Critico), Mecenate (Pittore)

Borse di studio

L’istruzione universitaria non è gratuita come quella elementare o superiore e, per questo motivo, i Sims dell’unità familiare potrebbero non disporre di denaro sufficiente per permettersi i corsi. A supporto economico degli studenti sono presenti delle borse di studio, ovvero somme di denaro assegnate in base a certi fattori ed in grado di coprire parzialmente o totalmente la spesa destinata agli studi.

All’interno del gioco, le borse di studio sono suddivise in categorie a seconda del motivo di attribuzione.

  • Borse di studio per merito. Si tratta dell’unica tipologia di borse di studio che non viene concessa previa richiesta ma che viene donata automaticamente nel caso in cui si ottenga l’accesso ad un numero notevole di corsi di laurea illustri. Ciò, assieme all’andamento dei voti scolastici/accademici, ne determinerà anche valore pecuniario.
  • Borse di studio per abilità. Far sviluppare al proprio Sims determinate abilità potrà fruttargli quest’ordine di finanziamento. Non esiste una borsa per ogni capacità ad ogni modo: la maggior parte delle sovvenzioni è associata a gruppi di abilità, mentre alcune competenze non prevedono proprio niente (ad esempio la Logica). Sono accessibili esclusivamente ad adolescenti e giovani adulti.
  • Borse di studio per necessità. All’inizio della partita o in caso di difficoltà finanziarie, è molto probabile che la propria unità familiare abbia a disposizione dei fondi molto limitati a tal punto che l’iscrizione universitaria comprometterebbe il bilancio. In tal caso, esistono borse di studio che possono offrire un aiuto ai Sims indigenti.
  • Borse di studio di sport ed eSports. Simili a quelle per abilità (per farne richiesta è infatti necessario avere un minimo rispettivamente di forma fisica e videogioco), queste due borse devono tuttavia essere mantenute con la partecipazione ad una delle due attività sportive dell’università (calcio o eSports appunto). Non è possibile riceverle entrambe allo stesso tempo.
  • Borse di studio professionali. Nel caso in cui il proprio Sim abbia già intrapreso un percorso lavorativo e abbia già conseguito dei successi (un paio di promozioni dovrebbero bastare), è possibile fare richiesta di una borsa di studio professionale.
  • Borsa di studio residenziale. Dipendentemente da dove si vive, si può inviare la propria candidatura per una sovvenzione residenziale. Esistono ad esempio quelle di Willow Creek, di Oasis Springs e di Britechester. Anch’esse sono limitate unicamente ad adolescenti e giovani adulti.

Per iniziare a mettere mano alle sovvenzioni, è necessario cliccando sulla cassetta delle lettere o sul computer, selezionare il menu “Università“, quindi entrare nella categoria “Borse di studio“. Qui compariranno tre interazioni: la prima, “Esamina il materiale informativo sulle borse di studio“, aprirà una finestra di dialogo con delle informazioni riassuntive (simili a quelle che vi abbiamo fornito). La seconda opzione, “Chiedi consiglio ad un ex consulente per l’orientamento via email“, permetterà di conoscere a quali borse di studio si può accedere con maggior probabilità. Infine, con l’ultima interazione, “Richiedi borse di studio“, è possibile far mandare al Sim la propria candidatura per una sovvenzione.

Quando si sceglie l’ultima interazione, apparirà una finestra di selezione sullo schermo che mostrerà le borse di studio per le quali il Sim è idoneo a presentare richiesta. Si potrà selezionare una sola borsa alla volta, ma dato che non esiste un limite al numero di finanziamenti che si possono richiedere, nessuno vieta di ripetere l’operazione e applicarsi per una pluralità di borse di studio. A questo punto, bisognerà attendere circa un giorno e mezzo, dopodiché potremo servirci dell’interazione “Controlla lo stato della richiesta delle borse di studio” per far apparire una notifica che ci segnalerà quali borse ci sono state conferite e quali no.

Successivamente al conferimento, le borse di studio andranno automaticamente a scalare il costo totale della sessione al momento dell’iscrizione. Le somme di denaro ottenute infatti non verranno accreditate sul nostro conto, pertanto non saranno spendibili in altre maniere al di fuori della retta universitaria.

Qui di seguito sono elencate tutte le borse di studio incluse in The Sims 4 Vita Universitaria. Per ognuna di esse sono indicati l’icona, il nome, la descrizione e il valore pecuniario.

IconaNomeDescrizioneValore
Abitante di...Gli abitanti di [...] possono essere idonei a questa sovvenzione. Non disponibile per adulti o anziani.§ 250
Amico degli animaliI Sim abili nell'addestramento di animali o nella veterinaria possono essere idonei a questa borsa di studio.§ 400
AtleticaI Sim abili nell'atletica possono richiedere questa borsa di studio. Per mantenerla, i Sim devono partecipare come calciatori.§ 450
Cibo e bevandeI Sim abili nei vari ambiti culinari possono essere idonei a questa borsa di studio.§ 200
Costruire il futuroI Sim abili nella manualità o nella missilistica possono essere idonei a questa borsa di studio.§ 400
eSportsI Sim abili con i videogiochi possono essere idonei a questa borsa di studio. Per mantenerla, i Sim devono anche partecipare come concorrenti degli eSports.§ 450
Fuoriclasse delle corsieI Sim abili nel bowling possono essere idonei a questa borsa di studio.§ 400
I grandi spazi apertiI Sim abili nella pesca, nel giardinaggio o in altre attività all'aperto possono essere idonei a richiedere questa borsa di studio.§ 200
Istruzione per tuttiI Sim con una disponibilità molto limitata di fondi dell'unità familiare sono idonei a richiedere questa borsa di studio.§ 500
Mano d'aiutoI Sim con una disponibilità moderata di fondi dell'unità familiare sono idonei a richiedere questa borsa di studio.§ 250
MeritoAssegnata automaticamente con l'accesso a corsi di laurea illustri.Variabile a seconda del numero di corsi a cui si è ottenuto l'accesso.
Stella futuraI Sim abili in qualsiasi ambito dello spettacolo possono essere idonei a questa borsa di studio.§ 200
Super scoutI Sim che hanno ottenuto risultati positivi nell'attività extrascolastica dello scoutismo sono idonei a richiedere questa borsa di studio.§ 175
Studente lavoratoreI Sim che hanno ottenuto risultati positivi in qualsiasi carriera possono richiedere la borsa di studio Giovani in Carriera. Non disponibile per Sim adulti o anziani.§ 300

Iscrizione

Come già anticipato, l’iscrizione all’università non può essere effettuata senza prima averne ottenuto l’ammissione, acquisibile presentando esplicita domanda. Per farlo, è sufficiente cliccare sul computer o sulla cassetta delle lettere, selezionare il menu “Università“, quindi premere su “Inoltra la domanda di iscrizione alle università (§ 75)“. La richiesta sarà infatti pervenuta in automatico ad entrambi i poli accademici e saremo noi a scegliere successivamente quale frequentare.

Gli adolescenti possono richiedere l’accesso all’università se mancano dieci giorni o meno al passaggio di età.

Anche qui, per ricevere un responso è necessario attendere circa un giorno e mezzo. In seguito la lettera di ammissione arriverà per posta, anche se usando l’interazione “Controlla lo stato della domanda di iscrizione” dovremmo essere in grado di conoscere i risultati qualche ora prima dell’arrivo del documento.

È importante sapere che non c’è modo di venire rifiutati categoricamente: a chiunque sarà infatti garantito l’accesso a tutti i corsi di laurea regolari. Sono quelli illustri che richiedono voti scolastici alti o uno sviluppo preventivo delle abilità, diverse a seconda dell’indirizzo di studio (per conoscere le abilità associate a ciascuna specializzazione, consultate la tabella sopra). Può anche capitare anche che si venga accettati anche a corsi di laurea non correlati alle proprie competenze, se se ne hanno tante.

Se il proprio Sim ha il tratto “Malvagio”, tramite un’interazione al computer può corrompere l’università con § 2000 per aumentare le probabilità, per se stesso o per altri, di essere accettato a corsi di laurea illustri.

La lettura della lettera di ammissione o il controllo dello stato della domanda al computer faranno apparire una finestra di dialogo che indicherà gli indirizzi di studio illustri ai quali il proprio Sim è stato ammesso.

Completata la richiesta di accesso, è possibile procedere con l’iscrizione vera e propria. A tal proposito, è necessario, tramite computer o cassetta postale, premere sull’interazione “Iscriviti all’università“. Ciò avvierà l’iscrizione guidata, che si traduce in pratica in una finestra di dialogo divisa in quattro pagine, una per ogni fase del processo.

L’iscrizione universitaria deve essere ripetuta di sessione in sessione dato che, come vedremo sotto, per conseguire la laurea bisogna completare dodici corsi e in una singola sessione se ne possono affrontare massimo quattro.

Nella prima fase, ci viene richiesto quale università seguire tra Britechester e Foxbury. In questa pagina troviamo le descrizioni di entrambi gli atenei (le stesse riportate sopra), oltre ad un promemoria sulle organizzazioni associate all’uno e all’altro.

Il secondo passaggio è forse quello più interessante: è qui che scegliamo il nostro indirizzo di studi e il numero di corsi che vogliamo frequentare. Per ogni indirizzo, selezionabile dalla lista a sinistra, è presente una breve descrizione e l’elenco delle professioni per le quali quella specifica laurea è spendibile.

Al di sotto di questa sezione è presente un riquadro dedicato al carico di lavoro: da un menu a tendina sceglieremo quanti corsi obbligatori, da uno fino ad un massimo di quattro, intendiamo affrontare nella sessione. Più ne sceglieremo più il tempo necessario ad acquisire la laurea sarà breve, tuttavia ciò comporterà l’esigenza di un maggior impegno da parte dello studente, che si troverà a dover studiare più materie contemporaneamente.

Se decidiamo di immatricolarci a massimo tre discipline obbligatorie, il gioco ci dà l’opportunità di aggiungere alle nostre esperienze un corso facoltativo (uno per sessione), incentrato sull’apprendimento di un’abilità specifica. È da precisare che esso non contribuirà alla somma totale dei crediti richiesti per il titolo finale, per cui la sua utilità è limitata allo sviluppo di una competenza non necessariamente correlata a quelle previste dal proprio percorso accademico.

Il piano di studi dei corsi obbligatori ha un ordine preciso: per questo motivo possiamo scegliere quanti, ma non quali tra essi sostenere. Quando avremo passato la prima serie di materie, alla sessione seguente potremo iscriverci a quelle immediatamente successive. Da citare è anche il fatto che l’offerta formativa di un normale corso di laurea è diversa da quella della sua versione illustre.

Nella terza fase dovremo stabilire la nostra sistemazione durante il periodo universitario. A questo proposito, esistono tre soluzioni possibili.

  • Rimanere nella propria residenza. Il Sim può optare per il comfort di casa e frequentare da lì le varie lezioni. Tale decisione non ci precluderà l’accesso alle varie attività universitarie come l’ingresso nelle organizzazioni, anche se in questo modo rinunciamo all’opportunità di convivere e fare amicizia con nuovi Sims. Di positivo c’è che non sono applicati costi aggiuntivi alla retta complessiva da pagare.
  • Trasferirsi in un altro lotto. A condizione che si abbiano fondi sufficienti per comprarsi una nuova casa o andare a vivere con un’altra unità familiare, lo studente può scegliere di cambiare residenza. Con questa scelta, l’unità familiare originaria verrà divisa tra il neo-immatricolato e il resto dei componenti.
  • Trasferirsi in una residenza universitaria. L’opzione canonica e che garantisce di vivere a fondo il periodo accademico è andare in una residenza universitaria e trascorrere il tempo con altri studenti. È previsto un costo d’affitto che andrà a sommarsi all’importo della retta. Anche in questo caso avverrà una separazione dell’unità familiare.

In questa pagina potremo dunque prendere una decisione tra le opzioni sopracitate e, nel caso della terza soluzione, indicare la residenza universitaria in cui si desidera alloggiare. La seconda opzione invece, se cliccata, avvierà il trasferimento dalla mappa degli scenari.

Il passo conclusivo è quello del pagamento: qui infatti vengono riepilogati i costi dei corsi e della residenza universitaria (se scelta), quindi viene fornito l’importo totale da pagare. Ad esso viene subito sottratto il valore complessivo di eventuali borse di studio in proprio possesso. A questo punto, è a discrezione del giocatore decidere se pagare direttamente coi fondi dell’unità familiare o se accendere un prestito studentesco.

Buttandosi sul secondo metodo di pagamento, al Sim verrà prestata una quantità di denaro pari al costo totale della sessione, la quale dovrà essere restituita al termine di quest’ultima con un interesse di circa il 5%. Il debito, che si accumula nel caso si scelga di pagare ulteriori sessioni con il prestito, verrà poi dilazionato in rate da pagare entro una scadenza, pena la confisca di mobili di simile valore da parte di un pignoratore incaricato.

The Sims 4 Vita Universitaria - Come iscriversi all'università & borse di studioGiunti alla fine della procedura guidata, possiamo premere il pulsante a forma di spunta in basso a destra della finestra per completare l’iscrizione. Se si è scelto di trasferirsi, si aprirà il pannello di separazione dell’unità familiare (con la possibilità di ripartire i fondi) e successivamente il Sim risulterà regolarmente iscritto all’università.

Articoli correlati