Home » Guide » The Sims 4 – Guida ai luoghi in cui fare fiki-fiki

The Sims 4 – Guida ai luoghi in cui fare fiki-fiki

Introduzione

Fiki-fiki” è un’espressione edulcorata per riferirsi ai rapporti sessuali in The Sims (quindi anche The Sims 4), introdotti a partire dal secondo capitolo della saga. Adattamento italiano dell’originale “WooHoo“, il termine deriva da una vecchia canzone di Gianni Drudi risalente al 1991. Anche nelle altre lingue del gioco sono state inserite locuzioni altrettanto scanzonate, come ad esempio la francese “Crac-crac” o “Oba-oba“, in portoghese brasiliano.

La necessità di ricorrere a vocaboli buffi è emersa dalla volontà di rivolgere la serie ad un pubblico di giocatori adolescenti. E la relativa classificazione “PEGI +12” si è potuta ricevere soltanto utilizzando riferimenti non espliciti al sesso. Per il medesimo motivo, l’atto stesso del fiki-fiki viene sempre nascosto da un oggetto o al massimo oscurato da effetti visivi.

In questa guida forniremo una breve panoramica sul funzionamento del fiki-fiki in The Sims 4, per poi illustrare tutti i luoghi in cui è possibile farlo praticare ai propri Sims.


Fiki-fiki in The Sims 4: informazioni generali

Affinché si renda disponibile l’interazione dedicata al fiki-fiki, è richiesto un livello sufficiente di relazione romantica tra i due Sims. È infatti quantomeno necessario che i due amanti si siano dati il primo bacio, e che dunque siano abituati a scambiarsi effusioni amorose. Superato questo traguardo, cliccando sull’altro Sim e selezionando la categoria di interazioni romantiche, apparirà l’opzione “Fai fiki-fiki” o “Fai fiki-fiki in…“. Lo stesso risultato si può ottenere anche facendo clic sull’oggetto o sul sito adibito alla pratica, quindi scegliere “Fai fiki-fiki con…“.

A meno che il livello di relazione non sia sensibilmente diminuito per qualsiasi motivo, normalmente l’altro Sim accetterà la proposta e i due si recheranno sul posto per dare via alle danze. Il beneficio principale che ne consegue è l’incremento delle barre di divertimento e socialità, compensato da una diminuzione dell’igiene. Inoltre, al termine dei giochi, potrebbero apparire degli stati umorali che descriveranno l’esito della prova: ad esempio, una prestazione mediocre potrebbe fornire uno stato umorale imbarazzato; al contrario, un ottimo lavoro frutterà uno stato umorale positivo.

Anche i Sims vogliono la loro privacy. Per questo motivo, prima di fare fiki-fiki cacceranno via dalla stanza qualunque altra persona.

Il fiki-fiki è disponibile solo a partire dalla fascia d’età di giovane adulto. D’altro canto gli adolescenti hanno un’interazione denominata “Scappatella” che impiega le stesse animazioni, ma che non è da considerarsi equivalente. I Sims infatti si posizioneranno sul letto rimanendo vestiti, e in ogni caso non vi è la possibilità di rimanere incinta.

A proposito di gravidanza, non c’è bisogno di spiegare che se si vuole avere un bambino si dovrà premere su “Cerca di avere un figlio“, mentre se il proposito è solamente quello di far intrattenere la coppia, allora “Fai fiki-fiki” è l’opzione da cliccare. Esiste comunque una minuscola probabilità – pari a circa l’1% – che anche il semplice fiki-fiki vada a provocare lo stato interessante.


Lista dei luoghi in cui fare fiki-fiki

Letto (Gioco Base)

Per ovvie ragioni la più comune e nota delle location. I Sims si metteranno in abiti da notte, si infileranno sotto le coperte e cominceranno ad agitarsi in maniera comica. Dall’esterno il giocatore potrà osservare le coperte scuotersi con fervore, accompagnate da effetti visivi a forma di cuori, piume e fuochi d’artificio.

The Sims 4 - Guida ai luoghi in cui fare fiki-fiki

Vasca idromassaggio (Gioco Base)

In origine esclusiva dello Stuff Pack Esterni da Sogno, le vasche idromassaggio si sono aggiunte ai siti del gioco base in cui è possibile praticare il fiki-fiki. Il Sim che prenderà l’iniziativa si metterà a cavalcioni sopra il secondo, per poi trascinarlo in acqua dove avrà luogo l’azione. A dare contorno ci saranno le goccioline sospese in aria, rigorosamente a forma di cuore.

Razzo spaziale (Gioco Base)

Dalla sezione “Conoscenza” della categoria “Attività e abilità“, è possibile acquistare una postazione per la realizzazione di un razzo spaziale. La costruzione del mezzo può essere avviata alla modica cifra di 1000 §, ed è tanto più rapida quanto più è alta l’abilità di missilistica del costruttore. Una volta terminato, il razzo costituisce anche un rifugio più che sicuro per liberare le proprie inibizioni.

I due Sims indosseranno dapprima la tuta da astronauta, poi entreranno nel missile e partiranno alla volta dello spazio. Alla partenza, la scia che il veicolo si lascerà dietro sarà di un colore rosa intenso, ornata da cuoricini. I Sims se la spasseranno in orbita (lasciandoci in attesa), e al termine dei giochi rientreranno a terra.

The Sims 4 - Guida ai luoghi in cui fare fiki-fiki

Osservatorio (Gioco Base)

Al posto dei vecchi telescopi dei precedenti capitoli, per ammirare le stelle in The Sims 4 si deve disporre dell’osservatorio. Le grandi dimensioni dell’oggetto e la sua sala dei comandi protetta dalle mura gli consentono anche di fungere da giaciglio romantico. La coppia che ha deciso di farvi fiki-fiki entrerà nella cabina e comincerà a divertirsi all’interno. Da fuori potremo osservare il telescopio in alto scuotersi lievemente, per poi roteare vorticosamente al termine dell’atto.

Tenda da campeggio (Gita all’Aria Aperta)

Tra le principali attrezzature da campeggio rientra naturalmente la tenda. Essa è fondamentale nelle accampate notturne, perché mette a disposizione un angolo comodo dove riposarsi e cambiarsi d’abito. Ma come ci hanno insegnato i film e non solo, le serate in mezzo al bosco offrono anche le migliori occasioni per concedersi all’idillio.

Il primo Sim inviterà l’altro nel fortino, dopodiché l’oggetto comincerà a dimenarsi fino alla fine del giro di giostra. Contemporaneamente, una serie di cuori e cuoricini, rossi e rosa, si leverà verso l’alto. Il momento culminante verrà segnalato dallo scoppio dei fuochi d’artificio o dal vapore.

Sauna (Un Giorno alla Spa)

La sauna, tra le altre cose, è un ottimo posto per coloro che vogliono lasciarsi andare in un momento amoroso ma che non hanno voglia di raggiungere il letto di casa. I due piccioncini, coperti da un accappatoio o un asciugamano, si scambieranno un bacio. A quel punto, la comparsa un’intensa nube di vapore (che coprirà tutto) segnerà l’inizio del fiki-fiki. Al termine dell’interazione, i Sims riceveranno lo stato umorale “Bollente e intenso” (Flirtante +2).

Stanzino (Usciamo Insieme!)

Diciamocelo: se scegliamo di acquistare un armadio a muro rispetto ad un normale cassettone è per una questione passionale. Le uniche interazioni aggiuntive che il primo ha, comparato al secondo, sono infatti “Amoreggia” e “Fai fiki-fiki“.

Il secondo Sim prenderà alla sprovvista il primo e comincerà a pomiciarci spingendolo contro l’anta dello stanzino. Dopo un paio di secondi, i due innamorati si chiuderanno dentro la cabina e faranno quel che devono fare. Noi, da parte nostra, potremo osservare i pannelli dell’armadio muoversi violentemente, sino ad uscire dalle guide sul finale. In seguito i Sims riceveranno lo stato umorale “Amore in posti strani” (Flirtante +2).

Cespuglio (Usciamo Insieme!)

Fra la variegata vegetazione del gioco esistono, disseminati a Windenburg e a Selvadorada, dei cespugli interagibili. Questi si sviluppano leggermente più in altezza che in larghezza, e possono essere sfruttati per un pisolino, per fare i propri bisogni o per fare fiki-fiki in natura. Si possono anche acquistare dal catalogo compra, nella sotto-sezione “Attività all’aperto“.

Al solito, i Sims si nasconderanno tra le foglie e ci lasceranno attendere fino alla conclusione. Nel frattempo potremo contemplare un cespuglio prendere vita in preda ad una crisi isterica. Immancabili gli effetti visivi a forma di cuore.

Bara (Vampiri)

A chi dovesse trovare questo sito eccessivamente lugubre rassicuriamo che solo i vampiri possono sfruttarlo. Qui la dinamica è molto simile a quella della capsula del sonno (vedi sotto): coi due Sims all’interno, la cassa inizierà a levitare inclinandosi ripetutamente a destra e a sinistra. Alla fine, l’oggetto si capovolgerà e getterà fuori entrambi i vampiri.

In questa circostanza i cuoricini saranno di colore viola, e il tema musicale che suonerà durante l’azione sarà a tema spettrale.

Fra pipistrelli (Vampiri)

Non solo la bara: il vampirismo garantisce un’altra modalità esclusiva di fare fiki-fiki. Se entrambi gli innamorati possiedono il potere di trasformarsi in pipistrelli, è possibile selezionare l’opzione “Fai fiki-fiki come pipistrello“. Così facendo i Sims si daranno un bacio, quindi trasmuteranno nei volatili notturni e procederanno ad accoppiarsi.

Lo stessa musichetta che abbiamo menzionato sopra ci accompagnerà anche in questo caso. Generalmente l’atto si protrarrà per meno tempo rispetto al solito. Seguirà la comparsa dello stato umorale “Chirottero concupiscente” (Flirtante +2).

Faro di Brindleton Bay (Cani & Gatti)

Assieme alla cascata di Sulani, questo è l’unico sito legato esclusivamente ad uno specifico luogo dello scenario. Per raggiungerlo dobbiamo ordinare ai Sims di recarsi all’isola di Brindleton Bay, dove si trova il museo. A quel punto, è necessario cliccare sulla cima del faro e premere su “Fai fiki-fiki con“.

Una volta che i Sims saranno entrati all’interno, il fascio di luce (rosa) del faro si accenderà e roteerà rapidamente per tutta la durata dell’interazione. Anche in questo caso, saranno dei piccoli fuochi d’artificio a segnalare il termine dell’operazione.

Mucchio di foglie (Stagioni)

Chi ha detto che tra una pulizia stagionale e l’altra non si possa trovare del tempo per l’amore? In autunno è infatti possibile rastrellare le foglie che, quando accumulate in quantità, formano un mucchio in grado di ospitare due Sims desiderosi di fare fiki-fiki.

Dopo il bacio introduttivo la coppia si immergerà nel cumulo di fogliame, il quale verrà vivamente agitato dai movimenti molesti provenienti dall’interno. Nel frattempo potremo ammirare gli effetti a cuoricini e le foglie saltare fuori dal mucchio.

Capsula del sonno (Nuove Stelle)

Anche la capsula del sonno, che in pratica è una versione futuristica del letto, si rende adatta ad una notte di ardore. Basta ordinarlo, e i Sims si precipiteranno all’interno del marchingegno. L’oggetto poi si solleverà dalla base e rimarrà sospeso per aria, mentre la parte in vetro si oscurerà e mostrerà una sorta di elettrocardiogramma in versione romantica.

Nella fase finale, la capsula si capovolgerà vertiginosamente e successivamente espellerà d’assalto i due amanti, che atterreranno l’uno sopra l’altro. Infine, i protagonisti riceveranno lo stato umorale “Due cuori e una capsula” (Felice +2).

Caveau (Nuove Stelle)

Senza dubbio il luogo preferito dai Sims ricchi. Per poterlo sfruttare è richiesto che venga depositata una quantità di bigliettoni tale da formare un bel mucchietto di denaro (qualche migliaia di simoleon dovrebbe bastare). Creatasi così una comoda postazione, i Sims ci si tufferanno dentro e daranno sfogo ai propri desideri, non prima di essersi dati qualche bacio.

I tipici cuoricini daranno contorno all’azione, accompagnati questa volta dalle banconote che si libreranno nell’aria mosse dallo scuotimento del mucchio. Alla fine, entrambi i Sims otterranno lo stato umorale “Euforia pecuniaria” (Flirtante +1).

Cascata di Mua Pel’Am (Vita sull’Isola)

Nella zona naturale “Mua Pel’Am” di Sulani – dove è locato il vulcano – si trova, in un’insenatura dietro alla spiaggia principale, una cascata incontaminata. Oltre a permettere di darsi una ripulita, le sue acque formano anche un luogo appartato per i Sims che vogliono fare fiki-fiki.

Posizionatisi sotto il getto della cascata, i due amanti si tufferanno in acqua e riaffioreranno alla conclusione del rapporto, dopodiché otterranno lo stato umorale “Ardite imprese nella cascata” (Flirtante +2). Tuttavia, se prima si è deciso di attirare le rane con del cibo, comparirà anche lo stato umorale “Occhi puntati” (Imbarazzato +2).

Doccia (Vita Universitaria)

Seconda location domestica per importanza dopo il letto, la doccia è stata resa sfruttabile per il fiki-fiki solo con l’avvento dell’ottava espansione. Anche qui, i Sims si concederanno qualche bacio preliminare appoggiati alla porta della doccia, per poi entrare nel vivo della faccenda all’interno del box. Naturalmente un’intensa nube di vapore censurerà adeguatamente la scena per tutto il tempo.

In seguito, entrambi otterranno lo stato umorale “Pulito e soddisfatto” (Felice +1). Da notare che non è possibile fare fiki-fiki nelle docce che non garantiscono livelli essenziali di privacy (es: quelle aperte di Vita Universitaria).

Articoli correlati