Home » Guide » Abilità » The Sims 4 Oasi Innevata – Guida alle abilità di sci & snowboard

The Sims 4 Oasi Innevata – Guida alle abilità di sci & snowboard

Introduzione

La decima espansione di The Sims 4 fa degli sport invernali uno dei suoi pilastri fondanti. Per questo motivo, sarebbe stato inconcepibile che – assieme a quella legata all’arrampicata – non fossero state previste due abilità a disciplinare la padronanza dello sci e snowboard, in The Sims 4 Oasi Innevata. E difatti, in linea con le aspettative, i Sims hanno la possibilità di apprendere e affinare la propria tecnica sulla neve servendosi degli impianti scistici situati a Yukimatsu, a Monte Komorebi.

Se a tal proposito siete curiosi di conoscere tutti i dettagli e le curiosità legate a quest’aspetto dell’espansione, non vi resta  che leggere qui di seguito la nostra guida dedicata alle abilità di sci & snowboard incluse in The Sims 4 Oasi Innevata!

Le piste innevate

Piste per principianti e piste regolari

Pur trattandosi di due abilità di distinte, lo sci e lo snowboard presentano varie similitudini nell’approccio alla pratica. In primo luogo, entrambe si sfruttano interagendo con una tra le piste innevate messe a disposizione a Yukimatsu, il quartiere bianco ed in altitudine di Monte Komorebi. Non esistono infatti altri luoghi od oggetti (come ad esempio le halfpipe presenti in The Sims 3 Stagioni) che consentano l’esercizio di queste attività.

All’arrivo in zona noteremo presto che gli impianti scistici si dividono in due macro-aree. La prima, più vicina ai lotti affittabili, costituisce il complesso delle piste per principianti (in totale cinque). La linearità dei percorsi e la pendenza poco inclinata le rendono fruibili non solo dai meno esperti, ma persino dai bambini. In tal senso, questa è la sede più appropriata per chi pianta gli sci o cavalca la tavola sulla neve per la prima volta.

Spostandoci verso destra ci affacceremo sul luogo indubbiamente più suggestivo del quartiere, ovvero un versante della montagna su cui sono state costruite delle piste nettamente più ripide di quelle precedenti e la cui cima è raggiungibile tramite la funivia. Esse sono disposte in ordine di difficoltà, pertanto da sinistra verso destra troveremo: pista facile, pista intermedia, pista per esperti e pista assurda. Inutile dire che più la pista è ardua, più alti saranno il livello di abilità richiesto e la probabilità di cadute.

Scivolare sulle piste

Che si tratti di sci o snowboard, per iniziare a scivolare si procede nella stessa maniera. Si clicca sulla pista scelta, si preme su Vai sugli sci su… o Vai sullo snowboard su…, si seleziona se farlo Continuamente o Una volta, quindi si sceglie l’intensità di percorrenza tra Bassa, Media o Alta. Nel caso in cui il Sim non possieda l’attrezzatura necessaria gli ne verrà data una in prestito, anche se la qualità non sarà delle migliori: è probabile infatti che con quella dotazione egli riceva lo stato umorale Piedi doloranti (A disagio +2) dopo una scivolata. Per evitare che ciò accada, ci conviene acquistare (200 §) degli sci o una tavola da snowboard al distributore automatico Aggeggi & Magheggi, posto nella piazzetta centrale.

Sciare o andare sullo snowboard a basse intensità farà sì che il Sim affronti il tragitto prudentemente, evitando le rampe e i giochi acrobatici. Se invece si opta per un approccio più avventato, avremo la possibilità di osservarlo sfoggiare i suoi trucchi più spettacolari tra salti, rotazioni e giri della morte. Una maggiore intensità determina inoltre un aumento incrementato dell’abilità, ma anche un consumo più rapido dei bisogni di fame ed igiene, una probabilità più alta che verifichino cadute accidentali e una maggiore tendenza all’affaticamento.

Un altro fattore che è necessario tenere in considerazione prima di correre in pista è la condizione attuale della neve. Questa può essere buona – e dunque favorevole all’attività – oppure giacchiata. Il rischio che il Sim perda il controllo nella discesa e finisca a terra accresce significativamente nel secondo caso. Per verificare lo stato della neve, possiamo cliccare sulla bacheca posizionata alla base delle piste e selezionare l’interazione Controlla le condizioni del monte Komorebi. In alternativa, possiamo rivolgerci ad un qualunque Sim e premere su Informati sulle condizioni della neve fresca. In entrambi i casi, una notifica di gioco ci darà la risposta.

Cadute ed affaticamento possono provocare a loro volta un infortunio, e dell’eventualità potremo accorgercene notando la comparsa dell’influsso emotivo Malconcio e ammaccato (a disagio +2). Continuare imperterriti a dispetto dell’inconveniente potrebbe portare ad un aggravamento della situazione col sopraggiungimento dello stato umorale Un bel rischio (a disagio +3). A prescindere dalla gravità dell’infortunio, immergersi nelle sorgenti calde di un Onsen si rivelerà utile per accelerare il processo di guarigione.

Ad ogni modo i Sims tenderanno a ricevere uno stato umorale al termine di un’esibizione, positivo o negativo a seconda del rendimento in pista. Sciatori soddisfatti appariranno felici, mentre chi ha effettuato una discesa non proprio perfetta potrebbe fare i conti con un po’ di tristezza.

Abilità di sci in The Sims 4 Oasi Innevata

Come iniziare

Senza dubbio il più noto tra gli sport sulla neve, lo sci debutta per la prima volta nel mondo di The Sims proprio con Oasi Innevata. Considerata la spettacolarità delle esibizioni, questa disciplina non può mancare dalla lista delle competenze dei vostri Sims sportivi, magari in fuga a Monte Komorebi in occasione di una vacanza invernale.

Per acquisire e sviluppare l’abilità non vi sono altri modi se non quello di equipaggiarsi dell’attrezzatura apposita e intraprendere la discesa sulle piste. All’inizio si avrà accesso solo alle piste per principianti e la pista facile, ma man a mano che si diventa più abili si sbloccheranno anche i percorsi più difficoltosi. Tra i vantaggi che frutta il miglioramento dell’abilità vi sono abiti ricompensa, modelli di sci esclusivi, nuove interazioni e acrobazie.

L’emozione ideale che agevola l’affinamento dell’abilità è Fiducioso. Quest’umore può essere innescato ricorrendo all’interazione Preparati per il momento, disponibile a partire dal livello 4 cliccando sul Sim attivo. Eseguirla ridurrà anche il rischio che il Sim cada e si faccia male.

Livelli abilità

Livello 1: acquisizione dell’abilità. Il Sim ha accesso a discese per dilettanti come la pista per principianti e la pista facile a bassa, media e alta intensità.

Livello 2: il Sim può informarsi sulle condizioni della neve fresca e sfoggiare un nuovo paio di pantaloni sportivi da sci.

Livello 3: il Sim è abbastanza abile da percorrere la pista intermedia sugli sci a bassa e media intensità. È anche in grado di fare una ricerca sull’arte degli sci e ha sbloccato gli sci Max MastroImpiastro 3000 (presenti nell’inventario).

Livello 4:  ora il Sim ha la capacità di percorrere la pista per esperti sugli sci a bassa, media e alta intensità. Ha anche acquisito la capacità di prepararsi per il momento per avvantaggiarsi mentre va sugli sci e di eseguire qualche piccola acrobazia.

Livello 5: ora il Sim può percorrere la pista assurda sugli sci a bassa, media e alta intensità. Può inoltre discutere con altri Sims delle precedenti esperienze con gli sci e fare mostra di una nuova ed elegante giacca da sci.

Livello 6: il Sim ha sbloccato gli sci Plasmaghiaccio X2 e ha imparato una nuova acrobazia da sfoggiare in pista.

Livello 7:  il Sim ha la capacità di scrivere di sci nel blog al computer.

Livello 8: il Sim può riflettere sullo stile di sci con altri Sims ed eseguire una nuova acrobazia originale mentre va sugli sci.

Livello 9: ora il Sim può dare consigli per evitare le cadute ad altri Sims, oltre a sfoggiare un’altra acrobazia impressionante mentre va sugli sci.

Livello 10: il Sim ha raggiunto l’apice dell’abilità di sci e ora può allenare altri Sims ad andare sugli sci. È inoltre capace di offrire la propria competenza di sci, impartire una lezione di sci tramite il telefono o il computer e in più ha sbloccato gli sci Neve senza Limiti.

Dare lezioni di sci ad altri Sims in The Sims 4 Oasi Innevata

Se da una parte i primi cinque livelli dell’abilità garantiscono che il Sim possa utilizzare tutte le piste, ai livelli massimi lo sciatore sblocca una serie di interazioni volte ad insegnare la disciplina ad altri Sims. Innanzitutto ci sono le opzioni Dai consigli per evitare le cadute e Allena ad andare sugli sci, le quali forniscono stati umorali positivi e possibilmente anche il sentimento motivazionale Ispirazione per la padronanza della montagna (maggiori informazioni sui sentimenti qui).

In aggiunta, un Sim con l’abilità di sci massimizzata può sfruttare la sua sapienza nel campo per arrotondare lo stipendio. Ciò è realizzabile grazie al comando Impartisci una lezione di sci, disponibile sul menu del telefono o del computer dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00. Quando ordinata, l’azione farà allontanare il Sim per circa due ore e mezzo, e al suo ritorno gli verranno accreditate qualche centinaia di simoleon, variabili in base al rendimento della prestazione. Infine, è possibile trasmettere la conoscenza sulla materia gratuitamente premendo sul Sim e scegliendo Offri la tua competenza di sci gratis.

Abilità di snowboard in The Sims 4 Oasi Innevata

Come iniziare

Diversamente dallo sci che rappresenta una novità assoluta nella saga, per lo snowboard esiste il precedente di The Sims 3 Stagioni. In quell’occasione però l’esperienza si limitava al solo utilizzo dell’halfpipe, ossia quella struttura a mezzaluna  sulla quale i Sims potevano esibire il proprio repertorio di mosse acrobatiche. Questa volta invece, agli snowboardisti viene offerta l’opportunità di dare sfogo alla propria adrenalina scivolando su delle vere e proprie piste innevate.

Per quanto sia decisamente più divertente guardare i Sims all’atto pratico, segnaliamo che esiste anche una via teorica per apprendere l’abilità di snowboard: a tal proposito è sufficiente far leggere ai Sims la trilogia di manuali dedicati, acquistabili facendo clic su qualunque libreria. In ogni caso anche qui il miglioramento dell’abilità dona nuove acrobazie, interazioni esclusive, nuovi modelli di tavole e abbigliamento a tema.

L’emozione che facilita lo sviluppo dello snowboard è Energico, favorito dall’interazione Esaltati che si ottiene giungendo al livello 4 dell’abilità.

Livelli abilità

Livello 1: acquisizione dell’abilità. Il Sim può fare discese elementari sulla pista per principianti o sulle piste facili con l’intensità che preferisce.

Livello 2: il Sim può stringere un maggior numero di legami basati sullo snowboard. A tal proposito può chiedere ad altri Sim di diventare adepti della neve o revocare l’invito. Sono inoltre sbloccati dei nuovi pantaloni in Crea un Sim.

Livello 3: ora il Sim può fare discese su piste intermedie. Può inoltre stringere legami ancora più saldi dando il cinque degli adepti della neve.

Livello 4: il Sim può fare una ricerca sulle tecniche di snowboard al computer. Può inoltre fare discese più intense sulle piste intermedie, oppure cimentarsi con le piste per esperti e ricorrere a qualche altra acrobazia. Infine, è in grado di eseguire anche l’interazione autonoma Esaltati.

Livello 5: il Sim può prendersi gioco dei Sim a cui piace sciare eseguendo l’interazione Schernisci lo sci. Può inoltre eseguire acrobazie più intense sulle piste per esperti. È infine disponibile un nuovo top atletico per climi freddi in Crea un Sim.

Livello 6: ora il Sim può eseguire l’interazione Sopporta il dolore su altri Sims. Ha inoltre sbloccato altre acrobazie e un nuovo snowboard nella Modalità Costruisci.

Livello 7: il Sim può eseguire la nuova interazione sociale Vantati di aver dominato le piste. Può inoltre eseguire l’interazione autonoma Fai stretching per alleviare l’infortunio per migliorare il proprio stato di salute.

Livello 8: il Sim può sfidare altri Sims a tentare una pista rischiosa. Ha inoltre sbloccato la capacità di eseguire altre acrobazie in pista.

Livello 9: il Sim può chiacchierare delle piste toste con altri.

Livello 10: il Sim ha perfezionato l’arte dello snowboard! Ora può allenare altri Sims o fornire consigli di snowboard. È anche in grado di registrare le proprie discese sulle piste e caricarle su un computer. Sono anche disponibili nuovi snowboard nella Modalità Costruisci.

Adepti della neve

Allenare e fornire consigli sono interazioni disponibili, coi medesimi effetti, anche in relazione allo snowboard. Oltre a ciò, gli snowboardisti che hanno raggiunto almeno il livello 2 hanno la possibilità di formare un gruppo incentrato su questa disciplina denominato Adepti della neve. Per farlo, è necessario premere su un qualsiasi Sim e selezionare l’opzione Chiedi di unirsi agli adepti della neve. Ad operazione conclusa, questo particolare legame sarà indicato anche nel pannello relazioni. Nell’eventualità in cui si cambiasse idea, si può anche ricorrere all’interazione Revoca la nomina dagli adepti della neve.

L’appartenenza a questa affiliazione conferisce l’accesso a due interazioni sociali esclusive. La prima, chiamata Dai il cinque all’adepto della neve, regala uno stato umorale energico per cinque ore. La seconda invece è Sopporta il dolore, da poter impiegare sui Sim che soffrono attualmente di un eccessivo affaticamento.

Video in prima persona

Nonostante gli snowboardisti esperti non possano guadagnare ospitando delle lezioni come fanno gli sciatori, anche loro sono in grado di monetizzare sulla loro ricca competenza in questo sport. Se il Sim ha massimizzato l’abilità, può infatti interagire con qualunque pista e selezionare Registra un video di snowboard in prima persona. Così facendo, egli produrrà un video nel suo inventario dopo aver completato per tre volte il percorso. Il filmato può essere poi caricato su Internet se si clicca su un computer e si sceglie Carica il video di snowboard. Al termine del processo, al nostro personaggio verrà corrisposto un pagamento giornaliero per i diritti d’autore, più o meno alto a seconda della qualità di produzione del filmato che può arrivare a Virale.

E questo è tutto per quanto riguarda le abilità di sci e snowboard di The Sims 4 Oasi Innevata! Se siete intenzionati ad acquistare l’espansione, potete comprarla attraverso OriginSteamPlayStation Store o Microsoft Store.

Articoli correlati