Home » News » The Sims 5 potrebbe avere funzioni relative ad una storia

The Sims 5 potrebbe avere funzioni relative ad una storia

Qualsiasi articolo dedicato a The Sims 5 deve partire da una premessa obbligata: quello che presupponiamo sia il quinto capitolo pare essere ancora in pieno sviluppo e dunque lontano dall’essere annunciato. Per questo motivo, tutte le indiscrezioni e congetture che lo riguardano potrebbero venire smentite a tempo debito in sede d’annuncio. Ciononostante, la fonte comune delle voci su The Sims 5 è largamente affidabile in quanto proveniente dalla sezione Carriere del sito ufficiale di Electronic Arts.

In quest’area del portale si inseriscono tutte le offerte lavorative attive negli studi di sviluppo appartenenti ad EA, tra cui Maxis. Analizzando i requisiti richiesti per il lavoro, si sono costruite le ipotesi avanzate finora sul futuro gioco. È da qui che ad esempio si presume che il titolo possa essere multipiattaforma, avere un abbonamento e non uscire prima del 2023.

The Sims 5 potrebbe avere una storia?

Dalla stessa origine informativa giungono novità. Negli ultimi giorni è infatti comparsa una nuova inserzione per un ruolo come Progettista Esperto della Narrazione, attinente a The Sims. Quanto domandato per la posizione induce a pensare che The Sims 5 sarà dotato di funzionalità legate ad una storia. Nella descrizione si fa infatti riferimento a “visione narrativa del progetto“, “decisioni ed elementi narrativi” e “integrare storie con il gameplay“.

In quanto Progettista Esperto della Narrazione per The Sims, riferirai al Direttore Creativo e lavorerai con una squadra di lavoratori dell’industria con esperienze di vita differenti. Userai la tua passione e conoscenza per guidare lo sviluppo dell’esperienza narrativa, a partire dai prototipi iniziali fino alla progettazione definitiva.

 

Responsabilità

 

  • Definire e gestire la visione narrativa del progetto.
  • Approfondire nuovi modi di dare vita ai personaggi e creare esperienze emotive in un’esperienza di simulazione non lineare.
  • Lavorare con molteplici materie per indirizzare ed implementare i personaggi, impostazioni, obiettivi e conflitti a partire dai prototipi di gioco.
  • […]
  • Collaborare con il dipartimento dell’Esperienza Utente per progettare, ricercare ed implementare funzionalità, in particolare per introdurre decisioni ed elementi narrativi.

 

Qualifiche

 

  • Esperienza progettuale significativa nella narrativa dei videogiochi, in particolare nell’ambito della creazione dello schema di lavoro per integrare la storia con la dinamica di gioco.
  • Esperienza significativa nella scrittura di storie fittizie, preferibilmente legate ad esperienze interattive.
  • […]
  • Entusiasmo e collaborazione nella definizione di nuovi modelli di distribuzione e business – come servizi live – attraverso la prospettiva degli elementi narrativi.
  • Gradita conoscenza di machinima o community di mod popolari relative a storie interattive (es: The Sims, Episode, Grand Theft Auto Online).

La modalità storia nella serie

Sembra che per The Sims 5 Maxis voglia andare oltre la semplice scrittura di storie per le famiglie preesistenti nel gioco, come accadeva in particolar modo in The Sims 2. C’è da dire però che la modalità storia è sempre stata un concetto relegato agli spin-off della saga: ricordiamo a tal proposito la serie “Stories” di The Sims 2 o alcune versioni uscite per console.

Naturalmente si spera che tutto ciò si limiti eventualmente ad essere una modalità secondaria ed alternativa al nucleo tradizionale di The Sims, che lo vuole come un gioco libero e diretto dal giocatore.

Articoli correlati