Home » News » The Sims 4, brutte notizie sui letti a castello (ma le cose potrebbero cambiare)

The Sims 4, brutte notizie sui letti a castello (ma le cose potrebbero cambiare)

Il nuovo aggiornamento di The Sims 4 ha visto l’arrivo dei letti a castello, un oggetto che da tanto tempo era in cima alla lista dei desideri dei fan. Il mobile è disponibile in quattro versioni: una variante in legno, una in ferro e due rispettive repliche ma private del letto sottostante. Gli sviluppatori si sono infatti assicurati di consentirci di agganciare qualsiasi modello di letto esistente come posto inferiore della struttura. Ciò permette di creare combinazioni personalizzate a scelta del giocatore.

È inoltre possibile – premendo sull’apposita opzione – scegliere se avere a destra, a sinistra o da entrambi i lati la scaletta che porta al letto superiore. Questa è posta accanto al pannello di selezione del colore, similmente a quanto accade con i banconi da cucina.

I limiti dei letti a castello di The Sims 4

I letti a castello donano la possibilità di ricreare più fedelmente i luoghi della propria infanzia e di risparmiare spazio orizzontale. Ciononostante, quest’oggetto in The Sims 4 non è funzionalmente impeccabile. Chi si è subito precipitato a collocare una scrivania o qualche altro mobile sotto di esso si è infatti visto comparire quel tanto odiato messaggio d’errore: Impossibile intersecare altri oggetti.

Proprio così: al momento risulta impossibile posizionare al di sotto di un letto a castello qualsiasi mobile che non sia – appunto – un letto. E questa volta neanche il trucco moveobjects può correre in nostro soccorso, poiché in tal caso i Sims non riuscirebbero a coricarsi. Solo gli oggetti che occupano una casella di spazio sfuggono a questa limitazione. Per questo si salvano solo arredi come mini frigoriferi (Vita Universitaria) o scrivanie e cassettoni a singola casella.

Insomma, sembra dunque che per adesso non si abbia altra che rinunciare a molte di quelle soluzioni salvaspazio immaginate nella nostra testa.

Una soluzione futura per i letti a castello?

Non è ancora detta l’ultima parola, ad ogni modo. Se si possiede il programma Sims 4 Studio si può aprire l’istanza di uno dei letti a castello ed osservare come per esso siano definiti dei punti di posizionamento per scrivanie, cassettoni, poltrone, letti matrimoniali e letti in perpendicolare. Da ciò si evince che forse l’intenzione di ammettere il posizionamento di tali oggetti c’è o c’è stata, e che magari un problema in corso d’opera ha ostacolato quest’obiettivo.

L’ipotesi sopra menzionata acquista solidità grazie ad un passaggio incluso nelle note dell’aggiornamento. Nella frase, la squadra conferma che i mobili (più grandi di una casella) all’infuori dei letti non possono trovarsi sotto un letto a castello. Tuttavia, si precisa che questo si applica alla “prima iterazione di letti a castello“. Un’espressione che pare alludere all’eventualità che tale problematica vada a scomparire nei futuri modelli di questo nuovo oggetto.

Per questa prima iterazione dei letti a castello, non sarà supportata la collocazione di oggetti che non siano letti singoli. Ma per coloro che vorranno sperimentare, non vediamo l’ora di scoprire che genere di creazioni realizzerete avvalendovi del trucco dello SPOO!

Articoli correlati