Home » News » The Sims 4, “gioco lento che si blocca? Ci stiamo lavorando, ma ecco cosa potete fare”

The Sims 4, “gioco lento che si blocca? Ci stiamo lavorando, ma ecco cosa potete fare”

Vi era un tempo in cui The Sims 4 non era un gioco lento, bensì incontrava il favore dei giocatori nell’ambito delle prestazioni e dell’ottimizzazione. Tale punto di forza è andato però affievolendosi nel corso degli anni, ed ormai i seccanti impicci tecnici sono diventati parte integrante dell’esperienza di gioco. Chiunque abbia giocato alle versioni più recenti del simulatore si sarà certamente imbattuto in blocchi, scatti e reset di varia natura: tutti fastidi che ostacolano i piani del giocatore.

Anche questo tema è stato trattato nell’episodio di Inside Maxis di ieri sera. Ad intervenire per prima è stata Sarah (SimGuruPopcorn), la quale ha spiegato che la tracciabilità delle cause di queste problematiche non è affatto banale. Un fenomeno analogo – come un blocco – può infatti originarsi a partire da svariate fonti, e ciò rallenterebbe il processo di risoluzione. Allo stesso tempo, la produttrice ha invitato i fan a fornire i propri salvataggi per accelerare le attività di investigazione.

The Sims 4, il problema del gioco lento che si blocca

Quando risolveremo il lag del gioco e dell’autonomia? Ci stiamo lavorando. Al momento stiamo tentando di identificare la radice del problema, oltre alle azioni e i tipi di dinamiche che conducono ad esso. Si tratta solo di un primo passo, poiché gli scatti/blocchi sono in realtà solamente un sintomo di decine di possibili problematiche. Per questo stiamo prima di tutto cercando di investigare a riguardo. Se non sapete di cosa stiamo parlando, dovete sapere che alcune delle cose che vedete a causa di questo lag sono:

 

  • I Sims che stanno fermi in piedi a non fare nulla
  • I Sims che non fanno nulla da soli anche con l’autonomia impostata al massimo
  • I Sims che ci mettono una vita ad eseguire i comandi che date loro
  • Il tempo che torna indietro e i Sims che si bloccano quando lo mandate avanti velocemente
  • I Sims che tornano tardi a casa da scuola
  • Calo generalizzato degli FPS (fluidità) del gioco

Una volta che avremo individuato le tracce che portano a questo lag, avremo più spazio di intervento e di manovra. La via migliore per arrivarci è prendere i vostri salvataggi, perché più salvataggi abbiamo, meglio e più velocemente possiamo capire e identificare il problema.

SimGuruPopcorn ha poi lasciato la parola a SimGuruSalo, il quale ha elencato una breve serie di accorgimenti di cui tenere conto per mitigare l’impatto dei rallentamenti sulle partite.

The Sims 4, le dritte per ridurre i rallentamenti

Come ha detto Sarah, vogliamo davvero riuscire a risolvere questo bug. Nel frattempo ci sono tre cose che potete fare per limitare temporaneamente il problema. Dunque, i suggerimenti che vi diamo sono questi:

 

  1. Prima di tutto svuotate l’inventario di tutti i vostri Sims. Questo vale per tutte le unità familiari con cui avete giocato.
  2. Riducete la quantità di oggetti nelle vostre case – come ad esempio le piccole decorazioni (clutter) – in modo da avere meno roba in giro.
  3. Giocate in case piccole.

Se avete i problemi che vi abbiamo menzionato, vi preghiamo di inviarci i vostri salvataggi in modo che possiamo risalire alla loro causa il prima possibile.

Chiunque voglia contribuire e inviare una copia dei propri salvataggi coinvolti dal lag può compilare questo modulo (in lingua inglese). In tal caso, bisognerà prima di tutto fare una copia dei propri file di salvataggio (locati in Documenti\Electronic Arts\The Sims 4\Saves) e caricarli su una piattaforma come GoogleDrive o OneDrive. Nel form si dovrà quindi includere il nome utente del proprio account Twitter e il link condivisibile per il download dei file.

Articoli correlati