Home » Guide » The Sims 4 Vita in Campagna – Tutto sugli animali (mucche, lama, polli)

The Sims 4 Vita in Campagna – Tutto sugli animali (mucche, lama, polli)

Per la prima volta nella storia della saga, un’espansione di The Sims introduce la possibilità di allevare degli animali da cortile allo scopo di ricavarne prodotti per uso proprio o per profitto. Ciò che i giocatori spesso riassumono in “fattoria” non era però completamente estraneo al Franchise: è tuttora possibile acquistare due set store per The Sims 3 che permettono di giocare con mucche e polli, seppur con funzionalità ristrette.

Questa volta però all’argomento è stato dedicato un progetto più grande. Ed è così che The Sims 4 Vita in Campagna comprende sei nuove specie di animali, di cui tre da allevamento (mucche, lama, polli) e tre selvatici (conigli, volpi, uccelli, di cui parleremo in un altro articolo). L’obiettivo di questa guida è illustrarvi tutto quello che i suddetti animali hanno da offrire e la maniera di approcciarsi a ciascuno di essi in The Sims 4 Vita in Campagna.

Acquistare un animale in The Sims 4 Vita in Campagna

Gli animali di quest’espansione non si creano in via diretta come cani e gatti. La loro esistenza non può infatti prescindere dal collocamento del rispettivo rifugio, che sia un capanno (mucche e lama) o un pollaio (polli). Entrambe le strutture si possono prelevare dal catalogo compra, più precisamente dalla sezione “Attività all’aperto” della categoria “Attività e abilità“.

Capanni e pollai di per sé sono sprovvisti di recinzione, ma se lo si vuole è possibile delimitare l’area adibita agli animali tracciando intorno un recinto. In assenza di perimetri più ristretti, mucche e lama possono muoversi entro uno spazio di 10×9 caselle, mentre i polli possono spostarsi liberamente nel lotto.

Una volta posizionato un rifugio, basta cliccarci sopra e premere su “Acquista un animale“. Attraverso una finestra di dialogo selezioniamo quindi il tipo di pollo, mucca o lama che intendiamo comprare e confermiamo la nostra scelta. I colori base sono quelli presenti nel menu di selezione, ma ne esistono altri speciali che vedremo in seguito.

A questo punto, l’animale si materializzerà automaticamente in prossimità del rifugio. Un capanno può contenere una sola mucca o lama, mentre un singolo pollaio ospita fino a otto polli.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Tenere traccia degli animali in The Sims 4 Vita in Campagna

Attributi degli animali in The Sims 4 Vita in Campagna

Al di là delle loro specificità, tutti gli animali condividono degli attributi comuni che possiamo controllare posizionando il cursore sopra l’animale stesso. Nello specifico, ci sono:

  • Nome. A ciascun animale è assegnato un nome generico al momento dell’acquisto, come “Mucca maculata” o “Gallina nera”. Possiamo però rinominarli a nostro piacimento facendo clic sull’opzione “Dai un nome a…“. Questo è senz’altro pratico per distinguere animali di identico aspetto.
  • Relazione. Interagendo con gli animali, inevitabilmente i Sims sviluppano un rapporto con loro. Quest’aspetto non è da sottovalutare, perché influisce su alcuni aspetti di gioco.
  • Età. Così come i Sims, anche mucche, lama e polli scandiscono la loro vita attraverso delle fasce d’età. Queste sono pulcino (solo polli), giovane adulto, adulto ed anziano. Avremo notizia del loro passaggio di età da nient’altro che una notifica di gioco. Il momento del trapasso sarà invece suggellato dalla visita del Tristo Mietitore.
    • È possibile disattivare l’invecchiamento degli animali mediante le opzioni di gioco. Togliere la spunta a “Invecchiamento di animali” nella sezione “Impostazioni del pacchetto” arresterà la loro crescita.
  • Felicità. Si tratta di un indicatore complessivo che va di pari passo con lo stato dei bisogni degli animali. Quando quest’ultimi sono soddisfatti, la felicità incrementa, e con essa anche la possibilità di ottenere prodotti di alta qualità. La felicità può essere bassa, buona, alta o molto alta.
  • Produzione seguente. Questa voce ci comunica in anticipo che tipo di prodotto genererà l’animale al prossimo lotto di produzione.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Bisogni degli animali in The Sims 4 Vita in Campagna

Alla felicità di un animale (pollo, mucca o lama che sia) concorrono tre bisogni, quali:

  • Fame. Inutile dire che il nutrimento fa parte delle cure fondamentali per un animale. In tal senso, dobbiamo assicurarsi che il bestiame possa cibarsi circa una volta al giorno. Per farlo, possiamo fare clic sul rifugio oppure nutrire singolarmente gli animali. La fame può essere assente, alta o estrema.
  • Igiene. Per sentirsi felice, un animale necessita anche di un’igiene impeccabile. Garantirla significa effettuare la pulizia del capanno o del pollaio circa una volta al giorno, poiché se gli animali entrano in un rifugio sporco, il loro livello di igiene cala sensibilmente. A quel punto potrebbe essere necessario pulire personalmente l’animale. L’igiene può essere bassa o alta.
  • Attenzione. La nostra premura nei confronti di un animale passa anche per la socialità. Assicuriamoci perciò di eseguire su di lui interazioni sociali a sufficienza, affinché possa sentirsi considerato. L’attenzione può essere bassa, adeguata o alta.

C’è da chiarire che, seppur non esista il bisogno d’energia, gli animali andranno a dormire regolarmente ogni notte. In quei frangenti, potremo osservare degli effetti visivi a forma di “ZZZ” uscire dal loro rifugio.

Possiamo individuare la posizione dei nostri amici a quattro zampe in qualunque momento. Basta aprire il pannello delle relazioni, cliccare sull’animale desiderato e premere su “Centra la visuale”.

È utile sapere che il ritratto dell’animale comparirà solo se questi si trova nel lotto attuale.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Perdere un animale

Normalmente la nostra convivenza con l’animale non è eterna, e può terminare in quattro circostanze specifiche qui di seguito elencate.

  • Trascuratezza. Se il grado di felicità dell’animale resta basso per un tempo prolungato, una notifica di gioco ci avvertirà che questo se ne andrà in cerca di un’altra dimora se non provvederemo alle cure necessarie. Ignorare ulteriormente la creatura la allontanerà definitivamente dalla nostra vita.
  • Scambio. Non sempre la perdita di un animale è involontaria. In qualunque momento, possiamo decidere di barattarlo per altro tipo di merce. La scelta è fra carne, simoleon, dolcetti o ingredienti per prodotti agricoli.
  • Vecchiaia. Come già detto, anche il bestiame invecchia col tempo. Al termine della fascia d’età di anziano l’animale passerà a miglior vita, evento di cui ci accorgeremo grazie ad una notifica di gioco.
  • Morte per mano delle volpi (solo polli). Se sul lotto è attiva la sfida Volpi selvatiche e i polli si ritrovano sprovvisti di adeguata protezione, quest’ultimi potrebbero venire ridotti a brandelli da delle volpi.

Dolcetti per animali in The Sims 4 Vita in Campagna

Come imparare a preparare i dolcetti

A giocare un ruolo fondamentale nell’allevamento degli animali vi sono i dolcetti, ovvero delle preparazioni culinarie che producono effetti specifici e differenziati sulle varie specie animali. Farne uso è necessario se vogliamo ricevere l’accesso a facilitazioni – come una vita più duratura – o colorazioni del manto speciali. Ai dolcetti sono anche correlate speciali tipologie di prodotti, come il latte al cioccolato o le uova blu.

Un dolcetto si può preparare – previa la conoscenza della ricetta – cliccando su un capanno, su un pollaio o su un frigorifero. Per imparare a preparare un dolcetto dobbiamo prima entrarne in possesso, e solo dopo cliccare su di esso per poi premere l’opzione “Impara a preparare un dolcetto salutare“. A quel punto, il taccuino del Sim si aggiornerà ed indicherà gli ingredienti necessari per cucinare la pietanza.

Molti dolcetti si possono acquistare al negozio di giardinaggio delle sorelle Crumplebottom, situato nel centro cittadino di Finchwick e aperto dalle 9:00 alle 19:00. Altri, generalmente quelli di rarità più elevata, si ottengono come ricompensa per aver svolto gli incarichi assegnati dagli erranti.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Lista dolcetti per animali di The Sims 4 Vita in Campagna

Nella tabella a seguire sono elencati tutti i dolcetti per animali messi a disposizione in The Sims 4 Vita in Campagna. Per ognuno di essi indichiamo il nome, gli effetti su ciascun animale e gli ingredienti per la sua preparazione.

ImmagineNomeEffetto sui polliEffetto sulle muccheEffetto sui lamaRaritàIngredienti
Dolcetto amichevoleIncrementa la relazione tra il Sim e l'animaleIncrementa la relazione tra il Sim e l'animaleIncrementa la relazione tra il Sim e l'animaleBassaQualsiasi frutto o verdura (x1)
Dolcetto proteico al pesceLe galline deporranno un uovo in più.Le mucche produrranno più latteI lama produrranno lana in più quando saranno tosatiBassaQualsiasi pesce (x1)
Dolcetto da festa di animaliSocializzare con l'animale ne influenza maggiormente la felicitàSocializzare con l'animale ne influenza maggiormente la felicitàSocializzare con l'animale ne influenza maggiormente la felicitàBassaQualsiasi fungo (x1) - Qualsiasi bacca (x1)
Dolcetto salutareAumenta la durata della vita dell'animaleAumenta la durata della vita dell'animaleAumenta la durata della vita dell'animaleBassaQualsiasi frutto o verdura (x1) - Qualsiasi lattuga (x1)
Dolcetto alla fruttaIl prossimo deposto uovo sarà bluLa mucca produrrà latte bluIl lama diventerà blu e fornirà lana blu quando sarà tosatoBassaMarmellata di mele (x1) - Marmellata di mirtilli selvatici (x1)
Dolcetto vegetarianoIl prossimo uovo deposto sarà verdeLa mucca produrrà latte della pianta possenteIl lama diventerà verde e fornirà lana verde quando sarà tosato.BassaQualsiasi lattuga (x1) - Qualsiasi melanzana (x1)
Dolcetto di zuccaIl prossimo uovo deposto sarà arancioneLa mucca produrrà latte speziato alla zuccaIl lama diventerà arancione e fornirà una lana arancione quando sarà tosatoBassaZucchero (x1) - Qualsiasi zucca (x1)
Dolcetto flirtanteLa gallina avrà più probabilità di deporre uova da covaLa mucca produrrà latte alla fragolaIl lama diventerà rosa e fornirà lana rosa quando sarà tosato.MediaMarmellata di fragole (x1) - Zucchero (x1)
Dolcetto al cioccolatoIl prossimo uovo sarà al cioccolatoLa mucca produrrà latte al cioccolatoIl lama diventerà marrone e fornirà lana marrone quando sarà tosato.MediaCrema pasticcera (x1) - Cioccobacca (x1)
Dolcetto piccanteIl prossimo uovo sarà di ossidianaLa mucca produrrà latte di fuocoIl lama diventerà rosso e fornirà lana rossa quando sarà tosato.MediaFungo piccante (x1) - Qualsiasi verdura (x1)
Dolcetto arcobalenoIl prossimo uovo sarà arcobalenoLa mucca assumerà i colori dell'arcobaleno e produrrà latte arcobalenoIl lama assumerà i colori dell'arcobaleno e fornirà lana arcobaleno quando sarà tosato.AltaUovo verde (x1) - Uovo blu (x1) - Uovo arancio (x1)
Dolcetto di mezzanotteTrasforma il pollo in un pollo malvagioLa mucca produrrà latte di ossidianaIl lama diventerà nero e fornirà lana nera quando sarà tosatoAltaMarmellata di bacche mucca (x1) - Uovo di ossidiana (x1)
Dolcetto doratoTrasforma il pollo in un pollo doratoLa mucca produrrà latte al miele d'oroIl lama diventerà dorato e fornirà lana d'oro quando sarà tosato.AltaUovo dorato (x1) -Marmellata di bacche mucca o miele (x1)

Vestiti per animali in The Sims 4 Vita in Campagna

Che non sia possibile personalizzare gli animali nel Crea un Sim non significa che non possiamo giocare a far indossare loro dei vestiti. Modificare l’aspetto di mucche, lama, polli (ma anche volpi e conigli) rientra infatti nelle nostre possibilità. Ognuna delle specie ha una determinata selezione di indumenti da vestire, basta ottenerli in Modalità Vivi.

Colui che è in grado di fornirci tutto l’abbigliamento è il Sorvegliante di creature, un Sim che vive in un grazioso cottage nel bosco di Bramblewood (la zona selvaggia di Henford-on-Bagley). Alcuni degli abiti e accessori ce li darà dietro semplice pagamento (“Compra abbigliamento per animali“), altri li produrrà se gli procureremo il materiale (“Chiedi di creare abiti“) e altri ancora saranno nostri solo al completamento di alcuni incarichi da lui affidatici.

Tra gli accessori non manca il campanaccio per le mucche, che suona quando l’animale comincia a camminare.

Uso dei prodotti

Cosa farne dei prodotti che guadagniamo dai nostri amici animali è a nostra totale discrezione. Latte e uova sono ingredienti che ricorrono spesso nella preparazione di ricette (specialmente quelle proprie dell’espansione, come il formaggio), per cui conservarne qualche lotto di produzione per uso familiare resta sempre una buona idea. Se siamo amanti delle attività di ricamo (maglieria o punto croce), allora fare scorta di lana abbatte i costi delle realizzazioni artistiche.

Altra finalità senza dubbio gettonata è vendere quanto prodotto. I negozi di alimentari e giardinaggio di Finchwick sono sempre disponibili ad acquistare i frutti del nostro lavoro, e durante le fiere dei fine settimana il guadagno è addirittura maggiorato (+10%). In questo senso, l’allevamento (magari unito all’agricoltura) può sostituire una professione convenzionale.

Infine, prodotti particolari vengono richiesti da certe missioni da svolgere per conto degli erranti.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Mucche e lama

Cura di mucche e lama

Vivendo entrambi in un capanno, a mucche e lama si riservano delle cure piuttosto simili. La maniera principale di preservare i loro livelli di fame ed igiene è quella di tenere il capanno regolarmente pulito e fornito di mangime, attraverso le rispettive interazioni “Pulisci il capanno” e “Riempi di mangime (§ 10)“. Sebbene un capanno sudicio e senza foraggio si possa vedere anche dall’esterno, per conoscere il suo stato di pulizia e la disponibilità di mangime possiamo posizionare il cursore sopra la struttura. Un piccolo pannello segnalerà infatti se il capanno è pulito o sporco; e se il mangime è massimo, medio o scarso.

Nel caso in cui una mucca o un lama si ritrovino sporchi, allora sarà il Sim in persona a doverli strigliare attraverso l’opzione “Pulisci…“. Mediante il nostro personale intervento possiamo anche soddisfare la fame dell’animale, se eseguiamo “Nutri… (§ 4)“. In aggiunta, è possibile mandarlo all’interno del capanno in qualunque momento.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Migliorie al capanno

I Sims con un’abilità di manualità sufficiente hanno la possibilità di ottimizzare la gestione degli animali di The Sims 4 Vita in Campagna apportando due aggiornamenti al capanno. Mangiatoia automatica del bestiame solleva i Sims dall’impegno di rifornire manualmente il cibo, mentre Estensore vitale Cura del Comfort allunga la vita del suo ospite. Il primo richiede sei parti per l’aggiornamento del bestiame, mentre il secondo ne domanda giusto un paio. Tale componente si ottiene portando a compimento alcuni incarichi degli erranti.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Relazionarsi a mucche e lama

Come già ripetuto, una mucca o un lama che siano pienamente felici non possono fare a meno delle attenzioni degli allevatori. Perciò, a nostra disposizione abbiamo un’intera categoria di interazioni dedite alla socializzazione con questi animali. Ve ne sono di amichevoli (come Parla), buffe (come Racconta barzellette) e perfide (come Spaventa): per scoprirle basta fare clic sul nostro amico peloso, quindi premere su “Socializza…“.

La relazione tra un Sim e il suo animale, tracciabile dal pannello delle relazioni, esercita un impatto sulla disponibilità di quest’ultimo ai tentativi di approccio dell’umano. Ad esempio, provare ad accarezzare un lama con cui si ha un brutto rapporto potrebbe fruttarci uno sputo in faccia. In ogni caso, le implicazioni di gioco derivanti da quest’aspetto sono maggiori nei polli (vedi sotto).

Un Sim che possiede il tratto “Appassionato di animali” sbloccherà una manciata di interazioni sociali esclusive con mucche, lama e polli. Tra le altre, sono presenti “Ricopri d’amore”, “Accarezza con entusiasmo” e “Esercitati con la chitarra”.

I Sims col suddetto tratto otterranno infine degli stati umorali unici a seguito dell’interazione con i loro animali.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Mungere una mucca

Una mucca produce latte quotidianamente, e può essere munta la mattina presto o verso mezzogiorno, a condizione che sia ben disposta. Assicuratevi che siano soddisfatti sia i suoi bisogni che quelli del Sim, in modo da mitigare il rischio che l’animale si rifiuti di donarvi il latte. Dopo quest’accorgimento, vi basterà cliccare sulla mucca ed eseguire “Mungi…“. Generalmente da una mungitura si rimediano sei bottiglie di latte, ma per effetto del Dolcetto proteico al pesce se ne possono guadagnare di più.

La tipologia predefinita di latte che si estrae dalle mammelle di una mucca è il latte normale. Esistono tuttavia altre otto varianti di questa bevanda, delle quali si può stimolare la produzione nutrendo l’animale con un diverso e specifico dolcetto. In quei casi, alla mungitura successiva si ricaveranno anche delle bottiglie del relativo latte speciale, oltre al latte normale. Nel momento in cui un nuovo gusto di latte entra nell’inventario del Sim, una sua sezione informativa apparirà nel taccuino del personaggio.

Una bottiglia di latte può essere direttamente bevuta o utilizzata nelle preparazioni culinarie che la richiedono, prima fra tutte il formaggio. I piatti a base di latte rappresentano un’ottima scelta gastronomica, eccezion fatta per i Sims intolleranti al lattosio. Chiunque possieda tale tratto e decida di pasteggiare col lattosio potrebbe subire cali drastici della vescica, accompagnati da stati umorali di disagio.

Oltre a quanto descritto, i latti speciali recano ciascuno un effetto singolare. Questo può tradursi in cambi di emozione, bonus nello sviluppo delle abilità o poteri temporanei. L’ultimo caso è rappresentato dal Latte al miele d’oro e dal Latte di ossidiana: per conoscere cosa comporta il loro consumo, leggete il penultimo paragrafo di questa guida.

Lista tipi di latte in The Sims 4 Vita in Campagna

La tabella sottostante riporta le specifiche di ognuna delle tipologie di latte esistenti in The Sims 4 Vita in Campagna. Per ogni variante si indicano il nome, il prezzo, il modo in cui si ottiene e la reazione che provoca berla.

ImmagineNomePrezzoOttenimentoEffetto
Latte§ 15Il latte prodotto normalmente da una mucca. Se la mucca è sotto l'effetto di altri dolcetti, il "Dolcetto amichevole" la riporta alla normalitàNessun effetto particolare (esclusi gli intolleranti al lattosio)
Latte della pianta possente§ 15Dai un "Dolcetto vegetariano" alla muccaAccresce la massa muscolare, accelera lo sviluppo dell'abilità di forma fisica e rallenta l'invecchiamento. Adatto anche per gli intolleranti al lattosio
Latte arricchito§ 20Dai un "Dolcetto alla frutta" alla muccaLo sviluppo delle abilità temporaneamente accelerato
Latte al cioccolato§ 20Dai un "Dolcetto al cioccolato" alla muccaSi riceve uno stato umorale felice
Latte alla fragola§ 20Dai un "Dolcetto flirtante" alla muccaSi riceve uno stato umorale flirtante
Latte speziato alla zucca§ 20Dai un "Dolcetto di zucca" alla muccaLo sviluppo dell'abilità di giardinaggio è temporaneamente accelerato
Latte di fuoco§ 20Dai un "Dolcetto piccante" alla muccaSi riceve uno stato umorale furente (?)
Latte di ossidiana§ 100Dai un "Dolcetto di mezzanotte" alla muccaSi acquisiscono per due ore i poteri del pollo malvagio (vedi paragrafo "Alimenti d'oro e di ossidiana")
Latte al miele d'oro§ 150Dai un "Dolcetto dorato" alla muccaSi acquisiscono per due ore i poteri del pollo dorato (vedi paragrafo "Alimenti d'oro e di ossidiana")

Tosare un lama

Una volta al giorno i lama accumulano lana a sufficienza per una tosatura, quest’ultima praticabile fin dalla prima mattina. Dall’attività si ricavano di solito sei unità di lana, aventi lo stesso colore del manto attuale dell’animale. Le più comuni lane sono bianche e beige, dato che i lama di questo tipo sono acquistabili dal principio. Vi sono però colori ben più peculiari che si originano a partire da determinati dolcetti (vedi tabella sotto).

Qualunque sia la colorazione, tutta la lana ha in comune il medesimo vantaggio: ridurre i costi di creazione dei lavori a maglia (Portento del Punto Stuff) o dei quadretti al punto croce. I colori speciali costituiscono comunque del prezioso materiale di scambio da consegnare al Sorvegliante di creature per ricevere certi capi d’abbigliamento per animali.

Un Sim procede a tosare un lama quando si esegue l’interazione “Tosa…“. Anche qui, l’umore di entrambi si configura come un fattore di rilievo per la riuscita dell’operazione: la bestia, in condizione di disagio, potrebbe ad esempio respingere la tosatrice e farci fallire. Quando invece tutto va a buon fine, eventuali colori speciali restituiranno il posto al manto originale dell’animale. All’ottenimento di una variante di lana inedita, questa verrà registrata nel taccuino personale del Sim con le informazioni essenziali su di essa.

Ad ogni modo, sentitevi liberi di rimandare la tosatura a qualunque momento vogliate, poiché non c’è alcun rischio che il lama generi troppa lana e che per questo soffra delle ripercussioni negative.

Lista tipi di lana in The Sims 4 Vita in Campagna

La tabella di seguito elenca tutte le colorazioni di lana che si possono ottenere da un lama. Ognuna ha specificati il nome, la rarità, il prezzo e la maniera di ottenerla.

ImmagineNomeRaritàPrezzoOttenimento
Lana biancaBassa§ 30Lana normalmente prodotta
Lana arancioneBassa§ 40Dai un "Dolcetto di zucca" al lama
Lana verdeBassa§ 40Dai un "Dolcetto vegetariano" al lama
Lana bluBassa§ 40Dai un "Dolcetto alla frutta" al lama
Lana marroneMedia§ 40Dai un "Dolcetto al cioccolato" al lama
Lana rosaMedia§ 40Dai un "Dolcetto flirtante" al lama
Lana rossaMedia§ 40Dai un "Dolcetto piccante" al lama
Lana arcobalenoAlta§ 200Dai un "Dolcetto arcobaleno" al lama
Lana neraAlta§ 200Dai un "Dolcetto di mezzanotte" al lama
Lana d'oroAlta§ 300Dai un "Dolcetto dorato" al lama

Polli

Cura dei polli

Tra le specie qui citate, i polli sono gli unici che differenziano il genere fra maschile (gallo) e femminile (gallina). Tale distinzione è necessaria ai fini della riproduzione, che al contrario non è disponibile per le mucche ed i lama. Ma i galli – con i loro proverbiali bargigli – le galline ed i pulcini necessitano comunque delle stesse premure da parte degli allevatori.

I galli cantano all’alba, arrivando a svegliare tutti i Sim che dormono in una camera vicina alla posizione dell’animale.

La casa base di questi uccelli è ovviamente il pollaio, al quale ciascun pollo deve essere associato per poter coricarvisi durante la notte e covarvi le uova. Un individuo si associa automaticamente al pollaio attraverso cui è stato acquistato, ma per mezzo dell’interazione “Assegna i polli” (presente sul pollaio) è possibile ridefinire l’attribuzione e legarlo ad altre casette. La struttura possiede anche delle opzioni radunare i polli ruspanti nel pollaio o far uscire quelli al suo interno.

Bisogni dei polli

Analogamente a mucche e lama, anche galli e galline manifestano il bisogno di mangiare, restare puliti e ricevere attenzioni. In primo luogo, la via principale per saziare la fame dei polli consiste nel cliccare sul pollaio e selezionare “Spargi il mangime intorno a te (§ 4)“. Con quest’azione, il personaggio distribuirà a terra dei mucchietti di becchime di cui i polli affamati si ciberanno, e in tal modo avremo nutrito con rapidità i nostri animali. Talvolta però il mangime potrebbe non risultare sufficiente per tutti, al punto da doverne spargere un’altra manciata: questo in particolare può capitare quando il pollaio è affollato. In alternativa, si può ricorrere al comando “Nutri…” per sfamare individualmente i membri del gruppo.

Nell’ambito dell’igiene c’è invece una differenza tra i quadrupedi e i polli: se da una parte i primi possono essere lavati direttamente dal Sim, dall’altra manca il controllo diretto sulla pulizia dei secondi. Tutto quello che ci basta gestire in questo caso è infatti la sola pulizia del pollaio, tracciabile ponendo il cursore sopra la casetta. I polli si sporcano unicamente a causa dell’interazione con un pollaio sudicio, e in quei casi vedranno la loro igiene ripristinata nel giro di qualche ora (a patto che nel frattempo non vi mettano più piede).

Quanto alla socialità, anche qui una categoria di interazioni presenti sul pollo si prefigge lo scopo di assecondare il suo bisogno di attenzioni. Alle essenziali opzioni amichevoli, perfide e buffe se ne affiancano di speciali in presenza del tratto Appassionato di animali. Tra queste c’è “Ricopri d’amore“, durante la quale il Sim stringerà a sé l’animale. Attenzione però alla relazione: apparire scortesi ad un pollo con cui si ha un rapporto profondamente negativo potrebbe tradursi in un assalto fisico nei nostri confronti, e nei casi peggiori a rimetterci le penne sarà l’umano.

Raccolta delle uova

Tutti i giorni alle 5 del mattino, ogni gallina deporrà in autonomia un uovo all’interno del pollaio. Ciò assicura all’allevatore una quantità di uova giornaliere pari al numero di galline possedute, da prelevare cliccando sulla casetta e selezionando “Raccogli le uova“. Terminata l’azione, una notifica di gioco ci elencherà che tipo di uova sono state raccolte. Se un Sim raccoglie una determinata tipologia di uova per la prima volta, allora le informazioni relative ad essa saranno aggiunte nel suo taccuino personale.

Nel caso più comune guadagneremo un normale uovo bianco da poter vendere o impiegare nelle ricette che lo prevedono, ma in presenza di particolari condizioni – come l’uso di dolcetti o certi stati di relazione – una gallina può covare un’ampia varietà di uova differenti. Indurre una gallina a generare un uovo speciale può essere necessario per sbrigare alcuni incarichi degli erranti di Henford-on-Bagley o accedere a dei poteri temporanei ed esclusivi.

Non tutte le uova sono destinate al commercio o alla tavola: quelle da cova possono essere incubate per dare alla luce un pulcino (vedi paragrafo sotto). Posizionare il cursore sopra l’uovo ci permetterà di conoscere se questo è da cova o meno.

Lista tipi di uova in The Sims 4 Vita in Campagna

La seguente tabella è un elenco di tutte le varianti di uova che una gallina è in grado di depositare. Per ognuno di essi si indicano il nome, la rarità, la maniera di ottenerlo e l’uso che se ne può fare.

ImmagineNomeRaritàOttenimentoEffetto
UovoBassaUovo prodotto normalmente. Se la gallina è sotto l'effetto di altri dolcetti, il "Dolcetto amichevole" la riporta alla normalitàNessun effetto particolare
Uovo da covaBassaDeposto con una certa probabilità quando nel pollaio ci sono almeno un gallo ed una gallinaSe covato, nascerà un pulcino alla schiusa
Uovo arancioBassaDai un "Dolcetto di zucca" alla gallinaNecessario per completare alcune commissioni del proprietario e del fattorino del negozio di alimentari
Uovo verdeBassaDai un "Dolcetto vegetariano" alla gallinaNecessario per completare alcune commissioni del proprietario e del fattorino del negozio di alimentari
Uovo bluBassaDai un "Dolcetto alla frutta" alla gallinaNecessario per completare alcune commissioni del proprietario e del fattorino del negozio di alimentari
Uovo al cioccolatoMediaDai un "Dolcetto al cioccolato" alla gallinaValido nelle ricette che richiedono il cioccolato. Se mangiato direttamente dona uno stato umorale felice
Uovo arcobalenoAltaDeposto con una certa probabilità da una gallina feliceNecessario per la preparazione del
"Dolcetto arcobaleno"
Uovo di ossidianaAltaDeposto con una certa probabilità da una gallina felice e con cui si è sviluppata una relazione pessimaMangiare un piatto che lo usa come ingrediente dona per due ore i poteri del pollo malvagio (vedi paragrafo "Alimenti d'oro e di ossidiana")
Uovo di ossidiana da covaAltaDeposto con una certa probabilità da una gallina felice e con cui si è sviluppata una relazione pessimaSe covato, nascerà un pollo malvagio alla schiusa
Uovo doratoAltaDeposto con una certa probabilità da una gallina felice e con cui si è sviluppata una relazione ottimaMangiare un piatto che lo usa come ingrediente dona per due ore i poteri del pollo dorato (vedi paragrafo "Alimenti d'oro e di ossidiana")
Uovo dorato da covaAltaDeposto con una certa probabilità da una gallina felice e con cui si è sviluppata una relazione ottimaSe covato, nascerà un pulcino dorato alla schiusa

Far accoppiare i polli in The Sims 4 Vita in Campagna

Nulla di complicato: per consentire ad una gallina di produrre un uovo da cui nascerà un pulcino, è sufficiente avere almeno un gallo ed una gallina appartenenti allo stesso pollaio. Non c’è modo di innescare il processo di fecondazione, semplicemente la sola presenza di due polli di sesso opposto crea la possibilità che una gallina lasci un uovo da cova. Quando ciò avverrà, non bisognerà fare altro che aprire l’inventario, cliccare sull’uovo da cova appena raccolto, quindi premere su “Cova nel pollaio“.

Il comando farà sì che il Sim collochi l’uovo in una delle cellette del pollaio, avviando così il conto alla rovescia per la schiusa. Un uovo necessita di due giorni di cova prima di potersi schiudere, ma ogniqualvolta una gallina si accovaccerà sopra di esso l’incubazione subirà un’accelerazione. Anche quest’aspetto sembra però essere arbitrario: è la gallina a decidere da sola quando sedersi sopra l’uovo.

Del termine del periodo di cova saremo avvisati tramite notifica di gioco. Se tutto è pronto, l’ultima azione da effettuare è fare clic sull’uovo e scegliere “Schiudi“. Una tenera animazione sancirà dunque la nascita del pulcino (futuro gallo).

Come ottenere un pollo dorato in The Sims 4

Sviluppare un’ottima relazione con una gallina felice getta le basi per la nascita di un pollo dorato, singolare varietà che si distingue per il suo colore oro e il potere di incrementare la qualità di cibo, bevande e piante da giardinaggio che si trovano nelle sue vicinanze (in caso di amicizia). Se l’idea di avere questo insolito animale in giro per il lotto vi attira, allora quello che dovete fare è massimizzare il rapporto di amicizia con una gallina e al contempo mantenere alti i suoi livelli di felicità. Una gallina che riflette tali condizioni può depositare (con una certa probabilità) un uovo dorato, o normale o da cova.

Se l’uovo dorato ricevuto è normale, l’obiettivo sarà apprendere e preparare la ricetta del Dolcetto dorato (vedi sopra). Per quest’ultima si rende necessario anche un secondo ingrediente, a scelta tra del miele (Stagioni) o un barattolo di marmellata di bacche di mucca (conserva che richiede una bacca di pianta mucca, dello zucchero e il livello 6 di cucina). A procedimento completato, ci basterà dare in pasto il dolcetto ad un pollo e attendere la sua trasformazione permanente in pollo dorato.

Se al contrario l’uovo dorato è da cova, sarà necessario avviare l’incubazione, armarsi di pazienza ed attendere dapprima la schiusa del pulcino e poi la sua successiva crescita in gallo adulto. È infatti solo a questo stadio che i polli dorati possono sfruttare il loro potere. Inoltre, le galline dorate lasciano sempre un uovo dorato quando la loro felicità è elevata. In ragione di questo, chi vuole aumentare la popolazione di polli dorati deve puntare al conseguimento di una gallina dorata (e non di un gallo, che non fa le uova).

Come ottenere un pollo malvagio in The Sims 4

Coltivare un terribile rapporto con una gallina felice pone le condizioni per la nascita di un pollo malvagio, singolare varietà che si distingue per i suoi occhi infuocati e il suo animo imperturbabile, di cui si serve per scacciare via eventuali volpi intruse ed affrontare il tristo mietitore. Se l’idea di avere questo torvo animale nella vostra abitazione vi attira, allora quello che dovete fare è massimizzare la relazione di inimicizia con una gallina e al contempo mantenere alti i suoi livelli di felicità. Una gallina che riflette tali condizioni può depositare (con una certa probabilità) un uovo di ossidiana, o normale o da cova.

Se l’uovo di ossidiana ricevuto è normale, l’obiettivo sarà apprendere e preparare la ricetta del Dolcetto di mezzanotte (vedi sopra). Per quest’ultima si rende necessario anche un secondo ingrediente, quale la marmellata di bacche di mucca (conserva che richiede una bacca di pianta mucca, dello zucchero e il livello 6 di cucina). A procedimento completato, ci basterà dare in pasto il dolcetto ad un pollo e attendere la sua trasformazione permanente in pollo malvagio.

Se al contrario l’uovo malvagio è da cova, sarà necessario avviare l’incubazione, armarsi di pazienza ed attendere dapprima la schiusa del pulcino e poi la sua successiva crescita in gallo adulto. È infatti solo a questo stadio che i polli malvagi possono sfruttare il loro potere. Inoltre, le galline malvagie lasciano sempre un uovo di ossidiana quando la loro felicità è elevata. In ragione di questo, chi vuole aumentare la popolazione di polli malvagio deve puntare al conseguimento di una gallina malvagia (e non di un gallo, che non fa le uova).

Il comportamento dei polli malvagi varia a seconda della relazione con l’allevatore. Se c’è un’intesa, allora il Sim può eseguire l’interazione “Chiedi di aiutare” sul pollo, e da quel momento in poi l’animale proteggerà il pollaio dalle incursioni delle volpi. Non solo: avere quest’esemplare nei paraggi al momento del trapasso di un personaggio potrebbe salvare la vita a quest’ultimo. Non sorprendetevi se il pollo dovesse respingere la visita del tristo mietitore affrontandolo in una rissa!

Eventuali dissapori coi polli malvagi potrebbero invece ritorcersi contro il nostro Sim e la sua dimora. Se dunque volete evitare che l’animale vada in giro ad appiccare incendi col suo potere di fuoco, non fatevelo nemico!

Il pericolo delle volpi e come allontanarle

In via del tutto opzionale, è possibile accedere alla Modalità Costruisci ed impostare la sfida dei lotti denominata Volpi selvatiche (attiva di default nei lotti di Henford-on-Bagley). Abilitare tale impostazione espone il nostro pollame alla minaccia di questi astuti (e talvolta spietati) canidi, e saper come gestire le loro intrusioni è importante allo scopo di salvaguardare la vita dei nostri polli.

Una notifica di gioco segnalerà prontamente la visita indesiderata di una volpe, la quale può avere uno tra tre possibili obiettivi:

  • Rubare delle uova dal pollaio. L’animale si dirigerà verso la posizione del pollaio e, se indisturbato, entrerà al suo interno alla ricerca di un uovo da sgraffignare. Pochi secondi dopo lo vedremo uscire con il bottino in bocca, e a quel punto potremo tentare di convincerlo a lasciarlo cadere. In caso di successo sarà possibile recuperare l’uovo da terra, altrimenti la produzione di giornata sarà andata perduta.
  • Far fuori un pollo. Quando la volpe decide di alzare la posta in gioco, questa potrebbe agire attaccando all’interno del pollaio o ingaggiare una rissa con un pollo all’aperto. L’aggressione di una volpe può porre fine alla vita del povero animale (a dircelo sarà una notifica).
  • Far fuori un coniglio. Non solo i polli: talvolta una volpe rivolge le sue attenzioni ad eventuali conigli che abitano il nostro giardino. Anche in questa circostanza l’assalto della volpe si produce tramite una rissa, da cui il piccolo batuffolo di pelo potrebbe non uscirne vivo (come eventualmente reso noto da una notifica).

Un allevatore che abbia a cuore l’incolumità dei suoi polli dovrà quindi sincerarsi di fornire loro una protezione adeguata. Esistono quattro maniere diverse di impedire che una volpe arrivi a commettere uno degli sgarbi di cui sopra, ovvero:

  • Scacciare la volpe in tempo. Prima che la volpe raggiunga il suo obiettivo, c’è la possibilità di ordinare al Sim di intervenire per cacciarla via. Questo si fa cliccando sull’animale intruso e selezionando o “Implora di smettere” o “Caccia via“.
  • Avvalersi della difesa di altri animali. Cani, galli malvagi e lama non si fanno di certo intimorire da un dispettoso mammifero. Avere uno di questi tre animali in prossimità del pollaio può sventare l’offensiva della volpe.
  • Convincere la volpe a non rubare. Se non puoi sconfiggerli, fatteli amici. È possibile costruire conquistare la fiducia di una volpe a suon di regali e costruire con lei un rapporto di amicizia, traguardo che sblocca l’interazione “Chiedi di non rubare“. Se l’animale accetta, avrete la garanzia che non farà più agguati in presenza del Sim amico nel lotto.
  • Installare un allarme nel pollaio. La soluzione più efficace tra quelle menzionate è senz’altro questa. Oltre ai due miglioramenti che esistono anche per i capanni, al pollaio possiamo applicare la funzione Allarme via le volpi in cambio di tre parti per l’aggiornamento del bestiame. Il dispositivo suonerà ogni volta che una volpe si avvicinerà al pollaio, facendola fuggire.

Gli alimenti d’oro e di ossidiana

I poteri dei polli dorati e malvagi non sono una loro prerogativa: anche i nostri Sims possono acquisire le loro capacità, seppur temporaneamente. Basta cucinare e mangiare qualsiasi pietanza a base di uova/latte d’oro o uova/latte di ossidiana. Molte ricette di cucina, come le classiche “Uova e toast”, sono state rese disponibili in questo duplice formato. Per capire quali sono le ricette in questione, vi suggeriamo di aprire il menu “Cucina…” dal frigorifero e dare un’occhiata alla colonna degli ingredienti.

Un Sim che si è nutrito con un piatto (o il latte) “dorato” riceverà lo stato umorale “Pollo dorato” (stordito +3). Fintanto che questo sarà presente, il personaggio si circonderà di una scintillante aura color oro, e la sua mera presenza servirà a migliorare la qualità di tutti i cibi, bevande e piante da giardinaggio nelle vicinanze. L’influsso emotivo dura solamente due ore, ma è possibile diffonderlo a chiunque quante volte lo si vuole tramite un’apposita interazione sociale.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Mangiare un alimento con le uova di ossidiana o bere il latte di ossidiana donerà al Sim lo stato umorale “Pollo tenebroso” (furente +3). Per tutta la durata dell’influsso emotivo (2 ore), il personaggio godrà del potere di incendiare qualsiasi oggetto col solo sguardo: è sufficiente cliccarci sopra e premere su “Sguardo malvagio“.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Gli animali alle fiere di Finchwick in The Sims 4 Vita in Campagna

Ogni sabato dalle 15:30 alle 21:30, ha luogo una modesta fiera di paese nella piazza di Finchwick (il borgo di Henford-on-Bagley). L’attrattiva principale è rappresentata da una piccola gara che mette in competizione i contadini e i loro possedimenti, sia piante che bestiame. A quest’ultimo sono dedicate rispettivamente tre gare (che variano settimanalmente): una per i polli (+ uova), una per le mucche (+ latti) ed una per i lama (+ lana). Per conoscere quale sarà la prossima fiera ad essere organizzata, possiamo consultare il calendario o interagire con la bacheca cittadina sul luogo della manifestazione.

The Sims 4 Vita in Campagna animali

Se la nostra intenzione è quella di far partecipare uno dei nostri animali, quello che occorre fare prima di tutto cliccare su di esso e scegliere “Metti nell’inventario“, così da poterlo trasportare da casa alla fiera. Giunti sul posto, il prossimo passo da compiere è cliccare su uno dei piedistalli adibiti alla gara, quindi selezionare “Candida la proposta“. Fatto questo, non ci resta che attendere le valutazioni del Sindaco della cittadina e il conseguente risultato finale. Un nastro di partecipazione è garantito a tutti, ma chi riesce ad arrivare sul podio si prende il nastro relativo al suo piazzamento, con l’aggiunta di un premio.

I criteri di valutazione includono la rarità dell’esemplare e la sua felicità. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, a giocare un ruolo determinante vi è la qualità, oltre che la rarità.

Trucchi per mucche, polli e lama in The Sims 4 Vita in Campagna

Coloro che vogliono mantenere controllo sull’allevamento degli animali possono avvalersi di un’abbondante offerta di trucchi, disponibili previo inserimento di testingCheats true (maggiori informazioni qui).

In primo luogo, fare CLIC + SHIFT su una mucca, un pollo o un lama dà accesso alle seguenti opzioni.

  • Trucca la relazione. Imposta all’istante lo stato della relazione tra il Sim e l’animale Si può scegliere fra massimo dell’amicizia, massimo dell’inimicizia, amicizia o quasi amici.
  • Esiti dei trucchi. Imposta una condizione temporanea che garantisce il successo (o fa fallire) tutte le interazioni sociali tra il Sim e l’animale.
  • Crea lana nell’inventario: aggiunge nell’inventario del Sim ogni tipo di lana presente nel gioco.
  • Crea tutte le ricette dei mangimi (DEBUG): aggiunge nell’inventario del Sim ogni tipo di dolcetto per animali presente nel gioco.
  • Sblocca tutte le dimore per gli animali (DEBUG). Rende immediatamente disponibili nel Catalogo Compra lo stormo di uccelli e la tana per conigli.
  • Ottieni tutti i vestiti degli animali. Aggiunge all’inventario del Sim la collezione completa dei vestiti di tutti gli animali dell’espansione.

Fare invece CLIC + SHIFT su un capanno per animali mette a disposizione le interazioni qui elencate.

  • Debug – Crea un lama: popola il capanno con un lama (solo se vuoto).
  • Debug – Crea una mucca: popola il capanno con una mucca (solo se vuoto).
  • Sporca/pulisci.
  • Ottieni una parte speciale per l’aggiornamento (Debug): dona all’inventario del Sim una parte per l’aggiornamento del bestiame.

Infine, fare CLIC + SHIFT su un pollaio farà comparire un’altra manciata di opzioni utili, tra cui:

  • Crea una gallina nel pollaio (Debug): aggiunge una gallina al pollaio.
  • Sporca/pulisci.
  • Crea un uovo (Debug): genera nel pollaio un uovo a scelta tra quelli disponibili.
  • Crea uova da cova (Debug): genera nel pollaio un uovo da cova a scelta tra quelli disponibili.
  • Ottieni una parte speciale per l’aggiornamento (Debug).

E questo era tutto ciò che c’era da sapere per quanto riguarda gli animali (mucche, lama, polli) di The Sims 4 Vita in Campagna!

Articoli correlati