Home » Tutorials » The Sims 4 Vita in Campagna – Come attrarre conigli e uccellini a casa

The Sims 4 Vita in Campagna – Come attrarre conigli e uccellini a casa

Vivere dei prodotti che la natura mette a disposizione è senza dubbio il perno attorno al quale ruota The Sims 4 Vita in Campagna; e gli animali da cortile (come mucche e polli) giocano un ruolo importante in questo senso. Ma un modesto contributo alla routine campagnola può essere dato anche dai conigli e dagli uccelli, due specie selvatiche che popolano la lussureggiante boscaglia di Henford-on-Bagley. Tutto quel che serve è conquistare la loro fiducia e amicizia, aprendo così le porte ad una convivenza di fatto a casa dei nostri Sims.

Questo tutorial illustrerà tutto ciò che occorre sapere sui conigli e gli uccelli di The Sims 4 Vita in Campagna, a partire dal primo incontro fino ai vantaggi di un rapporto di confidenza con loro.

The Sims 4 Vita in Campagna, gli animali allo stato brado

Dove trovare conigli e uccelli in The Sims 4 Vita in Campagna

Inutile dire che, per poter fare un incontro con un coniglio o uno stormo di uccelli, dovremo cominciare a setacciare la campagna di Henford-on-Bagley. A differenza degli animali da allevamento infatti, il gioco non ci consente di collocare la loro dimora nel nostro lotto di residenza sin dal principio. La tana dei conigli e il tronco degli uccelli rimarranno bloccati nel Catalogo Compra fino a quando non stringeremo amicizia con un esemplare in natura di questi animali.

Sono due le zone del suddetto scenario che danno ospitalità alle due specie: Old New Henford (il quartiere residenziale rurale) e il bosco di Bramblewood (l’area naturale con la cascata). Complessivamente sono presenti tre tronchi per uccelli e tre tane per conigli, più precisamente:

  • La prima tana per conigli ad Old New Henford, superato il giardino comunitario centrale.
  • La seconda tana per conigli a Bramblewood, davanti al cottage del Sorvegliante di creature.
  • La terza tana per conigli a Bramblewood, a margine del sentiero a spirale.
  • Il primo tronco per uccelli ad Old New Henford, vicino alla riva del fiume.
  • Il secondo tronco per uccelli a Bramblewood, nell’isolotto col rudere.
  • Il terzo tronco per uccelli a Bramblewood, vicino alla sponda del fiume.

Nelle immagini sottostanti abbiamo indicato con precisione la posizione esatta di ciascuna delle dimore sopra menzionate.

È bene sapere che, mentre i conigli vivono individualmente e si spostano all’interno dell’area di gioco, gli uccelli si presentano esclusivamente in stormi e sono vincolati ai loro tronchi. In tal senso, se per approcciare un gruppo di uccellini basta raggiungere un tronco e trovarli svegli, diversamente i conigli potrebbero non essere presenti nelle loro tane. Per capirlo è sufficiente verificare la disponibilità dell’interazione “Prova a stanare conigli” (o “Chiama fuori l’amico coniglio“, se ci è già familiare). Se quest’ultima risulta non selezionabile, ciò significa che la casetta è al momento vuota. In caso contrario, possiamo dare ordine di eseguire il comando per tentare di far uscire un coniglietto da conoscere.

Il giorno è il momento ideale della giornata in cui andare a cercare animali selvatici, anche perché è difficile che nottetempo decidano di interrompere il loro sonno per uscire dalle proprie dimore.

Possiamo avvalerci della comoda funzione “Centrare la visuale” quando invece vogliamo individuare la posizione di un coniglio o uno stormo con cui abbiamo già interagito in passato. Questa è presente nel pannello delle relazioni del Sim, dopo aver fatto clic sul ritratto dell’animale (o dello stormo); e come risultato la telecamera lo inquadrerà automaticamente.

Fare regali a conigli e uccelli

Teoricamente, è a nostra discrezione la maniera attraverso cui iniziare a fare conoscenza coi nostri amici pelosi (o piumati). Potremmo scegliere di provare con una delle interazioni raggruppate sotto la categoria “Socializza“, ma non è raro che all’inizio gli animali diffidino della nostra presenza e rifiutino i nostri tentativi di avvicinamento. Esiste però una via un po’ più efficace di conquistare la loro fiducia, ossia fare loro dei regali.

Ad ogni esemplare di coniglio o stormo di uccelli possiamo fare un dono a scelta tra diverse categorie di elementi. Queste sono: prodotti agricoli, pesci, pasti vegetariani, pasti di carne, libri, fiori, dipinti, latte, sculture di legno, lana, bevande, uova, ricami al punto croce e prodotti in scatola. Qui si aggiunge tuttavia un piccolo strato di difficoltà, dato che ogni animale ha delle preferenze personali per ciascun tipo di regalo che sono inizialmente sconosciute al Sim. Alcuni doni possono apparirgli graditi, altri sgraditi ed una in particolare si rivelerà essere la sua categoria preferita.

the sims 4 vita in campagna conigli uccelli

Per scoprire cos’è che il nostro interlocutore ama o detesta ricevere, abbiamo la possibilità di utilizzare l’opzione “Scopri le preferenze di regalo” o, in alternativa, fare una prova e dargli qualcosa in dono (“Dai il regalo…“). In entrambi i casi sarà svelata la sua opinione su una delle tipologie di dono presenti: al punto interrogativo accanto al nome dell’interazione si sostituirà un pollice all’insù (regalo gradito), un pollice all’ingiù (regalo sgradito) o un cuore (regalo preferito). La scoperta del regalo preferito ci verrà segnalata anche tramite notifica di gioco.

Omaggiare un animale con un regalo ben accetto accresce la relazione tra lui ed il Sim in maniera più rapida rispetto alle semplici interazioni sociali, specie se si tratta del suo dono preferito. Al contrario, il rapporto sarà penalizzato quando i regali vengono rifiutati. Ad ogni modo, sia “Scopri le preferenze di regalo” che “Dai il regalo…” si possono eseguire una sola volta al giorno, dopodiché non ci resterà che attendere la giornata successiva per poterle adoperare di nuovo.

Fare amicizia con conigli e uccelli

Il legame che sussiste tra un Sim e un coniglio (o uno stormo) è rappresentato alla stregua di una normale relazione tra Sim. In virtù di questo, possiamo tenere traccia della nostra amicizia (o inimicizia) con l’animale selvatico aprendo il pannello delle relazioni e cercando il suo ritratto, a condizione di trovarsi nello stesso lotto in cui l’esemplare vive. Posizionarvi il cursore sopra ci ricorderà inoltre qual è il suo regalo preferito e se sta aiutando o meno col giardinaggio (vedi sotto).

Abbiamo l’opportunità di modificare a piacimento il nome di un coniglio o di uno stormo di uccelli. Per farlo basta cliccare su uno di essi e scegliere “Dai un nome a…” (conigli) o “Nome…” (uccelli).

Sebbene fare dei bei regali sia piuttosto persuasivo, possiamo costruire un rapporto positivo con l’animale anche socializzando con lui. La sezione “Socializza” raccoglie una manciata di interazioni che ci permettono di perseguire questo scopo, come “Mostra affetto” o “Canta agli uccelli“. In più, dotare il Sim del tratto “Appassionato di animali” dà accesso ad ulteriori opzioni come “Accarezza con entusiasmo“, “Ricopri d’amore” o “Mostra una movenza di ballo“. Lo stesso tratto fornirà al Sim anche stati umorali esclusivi a seguito della socializzazione, la cui tipologia dipende dall’esito dell’azione.

the sims 4 vita in campagna conigli uccelli

Sia conigli che uccelli sono soliti offrire dei regali ai Sim che sono stati amichevoli con loro. In tal caso, potremo riscuotere la nostra ricompensa cliccando sull’animale, scegliendo “Regalare…” e selezionando “Prendi il regalo offerto da…“. Possiamo aspettarci di ricevere un oggetto appartenente ad una delle medesime categorie di regali che possiamo consegnare all’animale.

Occhio a non sfidare la pazienza dei conigli: comportarsi perfidamente con un esemplare con cui si ha una pessima relazione potrebbe far sì che questi ci attacchi. Se si arriva a quel punto, l’unica cosa da fare è sperare che l’assalto non sia letale!

The Sims 4 Vita in Campagna, gli animali a casa del Sim

Sbloccare la dimora dei conigli e lo stormo di uccelli in The Sims 4 Vita in Campagna

Quando il livello di relazione con un coniglio o uno stormo di uccelli selvatico è sufficientemente alto – al punto da considerarsi un’amicizia vera e propria – una notifica di gioco ci comunicherà che avremo sbloccato la sua rispettiva dimora: una tana, nel caso dei conigli; e un tronco, nel caso degli uccelli. Entrambi gli oggetti sono localizzati nel Catalogo Compra, più precisamente sotto la sezione “Attività all’aperto” della categoria “Attività e abilità“, pronti per essere posizionati in un lotto di qualsiasi scenario.

Un tronco collocato ospita un nuovo stormo di uccelli, mentre aggiungere una tana predisporrà l’abitazione all’arrivo di più conigli. Onde evitare equivoci, chiariamo che gli esemplari che si stanzieranno a casa dei nostri Sims saranno diversi da quelli selvatici con cui abbiamo stretto amicizia. Non c’è infatti modo di attrarre quest’ultimi nel lotto di residenza.

the sims 4 vita in campagna conigli uccelli

Vita di conigli e uccelli

L’approccio ai nuovi inquilini sarà lo stesso adottato con gli animali selvatici: è possibile rinominarli, regalare loro oggetti, interagirvi, farseli amici e usare la funzione “Centrare la visuale” per individuare la loro posizione attuale. Questa appare utile soprattutto con i conigli, i quali scavano sovente delle buche per terra al fine di spostarsi più velocemente nel lotto, sfuggendo così alla nostra vista.

A differenza di mucche, polli e lama, in The Sims 4 Vita in Campagna uccelli e conigli non necessitano di cure da parte dei Sims. Ciò tuttavia non significa che vita di quest’ultimi duri in eterno: l’esistenza dei conigli si articola in tre fasce d’età (giovane adulto, adulto, anziano), al termine delle quali l’animaletto ci lascerà per sempre. Dell’avvenimento ci verrà data notizia tramite una notifica di gioco.

Può anche concretizzarsi l’eventualità di una morte prematura, se nel lotto è impostata la sfida dei lotti “Volpi selvatiche“. In tal caso bisogna assicurarsi di salvaguardare l’incolumità dei coniglietti, che possono diventare preda dell’assalto (talvolta fatale) delle astute volpi. In questo articolo abbiamo dedicato un paragrafo alle soluzioni da mettere in pratica per scongiurare simili tragedie.

Aiuto con il giardinaggio

Oltre alla piacevole compagnia, la presenza di uccellini e conigli in giro per la nostra abitazione può costituire anche un piccolo vantaggio nel disbrigo delle faccende del giardinaggio. Cliccando su uno di questi due animali noteremo l’interazione “Chiedi aiuto per il giardinaggio“. Eseguirla con successo – e a tale scopo consigliamo di consolidare la relazione – farà sì che le due specie diano il proprio contributo alla cura dell’orto. L’azione si applica individualmente.

In particolare, i conigli daranno una mano a sradicare le erbacce e lasceranno ai prodotti agricoli abnormi un regalino per arricchire il terreno. Diversamente, gli stormi di uccelli si occuperanno di mangiare eventuali insetti che infesteranno le piante e di cantare ai prodotti agricoli abnormi per favorirne la crescita.

the sims 4 vita in campagna conigli uccelli

È da sottolineare che la collaborazione sarà spontanea da parte loro, pertanto non potremo indurli a farlo quando vogliamo noi. Inoltre, seppur sia consentito fare la stessa proposta anche a conigli e uccelli selvatici, questi non si presenteranno a casa per rispettare la promessa. Sembra dunque che ad aiutarci siano solo gli animali che abitano nel nostro lotto.

the sims 4 vita in campagna conigli uccelli

Trucchi per conigli e uccelli in The Sims 4 Vita in Campagna

Coloro che vogliono esercitare maggiore controllo su queste due specie di animali possono ricorrere ad una generosa varietà di trucchi, disponibili previo inserimento di testingCheats true (maggiori informazioni qui).

Se si fa CLIC + SHIFT in un punto del terreno, si potrà eseguire l’interazione “Crea un animale” per far materializzare un coniglio nel punto selezionato.

Se si fa CLIC + SHIFT su un tronco per uccellini, compariranno:

  • Trucca la relazione. Imposta all’istante lo stato della relazione tra il Sim e lo stormo di uccelli. Si può scegliere fra massimo dell’amicizia, massimo dell’inimicizia, quasi amici o neutrale.
  • Stato del controller. Imposta lo stato attuale degli uccellini sul tronco, a scelta fra inermi, assenti, addormentati, nascosti, canto o socializzazione.
  • Esiti dei trucchi. Imposta una condizione temporanea che garantisce il successo (o fa fallire) tutte le interazioni sociali tra il Sim e lo stormo.
  • Scopri tutte le preferenze di regalo. Svela completamente cos’è che allo stormo piace o non piace ricevere come regalo.
  • Aiuto per il giardinaggio attivato. Fa sì che lo stormo cominci a dare occasionalmente una mano nell’orto.
  • Sblocca tutte le dimore per gli animali. Rende immediatamente disponibili nel Catalogo Compra lo stormo di uccelli e la tana per conigli.
  • Ottieni tutti i vestiti degli animali. Aggiunge all’inventario del Sim la collezione completa dei vestiti di tutti gli animali dell’espansione.

Se si fa CLIC + SHIFT su un coniglio, appariranno:

  • Trucca la relazione. Imposta all’istante lo stato della relazione tra il Sim e lo stormo di uccelli. Si può scegliere fra massimo dell’amicizia, massimo dell’inimicizia, quasi amici o neutrale.
  • Manda nella dimora. Fa rincasare immediatamente il coniglio.
  • Esiti dei trucchi. Imposta una condizione temporanea che garantisce il successo (o fa fallire) tutte le interazioni sociali tra il Sim e il coniglio.
  • Scopri tutte le preferenze di regalo. Svela completamente cos’è che al coniglio piace o non piace ricevere come regalo.
  • Aiuto per il giardinaggio attivato. Fa sì che il coniglio cominci a dare occasionalmente una mano nell’orto.
  • Sblocca tutte le dimore per gli animali. Rende immediatamente disponibili nel Catalogo Compra lo stormo di uccelli e la tana per conigli.
  • Ottieni tutti i vestiti degli animali. Aggiunge all’inventario del Sim la collezione completa dei vestiti di tutti gli animali dell’espansione.

Infine, se si fa CLIC + SHIFT su una tana per conigli, si può premere su “Chiama a gran voce uno specifico coniglio” per far uscire un esemplare tra quelli che popolano la dimora.

E questo era tutto quello che c’era da sapere sui conigli e gli uccellini di The Sims 4 Vita in Campagna! Se lo desiderate, potete acquistare l’espansione attraverso Origin, Steam, PlayStation Store o Microsoft Store.

Articoli correlati