Home » News » The Sims 4 si dota della nuova funzione “Scenari”. Ecco in cosa consiste

The Sims 4 si dota della nuova funzione “Scenari”. Ecco in cosa consiste

The Sims 4 è il gioco libero per antonomasia: un simulatore che, privo di obiettivi prestabiliti, affida alla discrezione del giocatore il corso degli eventi. Infiniti sono gli approcci alle partite, ed una di queste tiene in considerazione le cosiddette challenge, ovvero delle sfide tematiche ideate da membri della community che fissano limiti, regole ed un fine generale. Ne abbiamo illustrate alcune nella nostra categoria di articoli dedicata.

The Sims 4, arrivano nuove sfide chiamate “Scenari”

Ebbene, l’aggiornamento previsto per la prossima settimana incorporerà all’interno del gioco una funzionalità concettualmente analoga, della quale i produttori hanno esposto il funzionamento nel più recente episodio di Inside Maxis. Essa prende il nome di Scenari (siamo in attesa della traduzione ufficiale) e consente di scegliere ed abilitare, per singole partite, una tra le situazioni/sfide disponibili. Ciascuna sfida imposta delle condizioni, può imporre dei requisiti e definisce uno o più esiti possibili. Nel caso degli scenari sfida – gli unici attualmente presenti – questi corrispondono agli obiettivi.

The Sims 4 si dota della nuova funzione

Il debutto di questa nuova funzione sarà accompagnato da due soli scenari, nominati rispettivamente Fare soldi e Trovare l’amore dopo una rottura. Il primo prevede che i Sims accumulino un milione di simoleon partendo senza denaro; mentre il secondo non è stato approfondito nel dettaglio. Sebbene due sia un numero decisamente insoddisfacente, la premessa è che col tempo si aggiungeranno via via nuovi scenari (alcuni in via definitiva, altri per un periodo limitato). In particolare, gli scenari Troppi bebè e Perfettamente eclettico compariranno temporaneamente nel gioco poco dopo l’uscita della patch.

Scenari di The Sims 4: come funzionano

Chi vuole cimentarsi in uno scenario non dovrà fare altro che accedere al menu principale e cliccare sul pulsante Nuovo scenario. A quel punto, una finestra di dialogo mostrerà l’elenco degli scenari da poter selezionare. Cliccare su uno scenario espanderà le informazioni ad esso relative, più precisamente la descrizione, gli eventuali requisiti ed i potenziali esiti. A dirla tutta, certi esiti non verranno qui mostrati in quanto nascosti.

Fatta la scelta, al giocatore sarà chiesto di decidere se dare avvio allo scenario in una nuova partita o in una esistente. Nel secondo caso, il gioco rimanderà comunque alla creazione di una nuova unità familiare: non è infatti possibile, al momento, giocare uno scenario con una famiglia creata in precedenza. Gli sviluppatori hanno però reso nota l’intenzione di eliminare tale limitazione in un aggiornamento futuro.

the sims 4 scenari

Interfaccia e ricompense

Nella modalità Crea un Sim, un pannello posto in alto destra indicherà tutti i requisiti relativi all’unità familiare, se presenti. Alcuni esempi includono Aggiungi due Sims adulti e Aggiungi tre Sims bambini. Solo dopo averli soddisfatti si potrà proseguire. In Modalità Vivi invece, un pannello locato in alto a sinistra permetterà di tenere sotto traccia gli obiettivi dello scenario. Al completamento di quest’ultimi, i Sims riceveranno come ricompensa punti soddisfazione.

Ricordiamo ancora una volta che il rilascio dell’aggiornamento è programmato per la prossima settimana ed è il primo dei due maggiori aggiornamenti di cui The Sims 4 beneficerà per quel che resta di quest’anno.

Articoli correlati