Home » News » The Sims 4 presenta “Storie di quartiere”: anche i PNG si evolveranno

The Sims 4 presenta “Storie di quartiere”: anche i PNG si evolveranno

Chi ha giocato a The Sims 3 avrà senz’altro ricordo di una particolare funzionalità – parte integrante dello scenario aperto – tramite la quale anche i Sims PNG (ovvero gli abitanti della mappa estranei all’unità familiare controllata) intraprendevano dei cambiamenti in autonomia che andavano a modificare il corso della loro vita. Questi potevano ad esempio sposarsi, avere dei figli, trovare un nuovo lavoro, ricevere una promozione e così via. La suddetta caratteristica prendeva il nome di avanzamento, o progressione, della storia.

Una tale meccanica di gioco era fornitrice di parte del dinamismo di cui il terzo capitolo godeva, ed è sempre stata considerata una grande assente nel suo successore, The Sims 4. A partire dal 30 novembre però, un aggiornamento gratuito introdurrà nel gioco una funzione del tutto simile alla progressione storia di The Sims 3. La principale differenza consisterà nei margini di autonomia che i PNG avranno a disposizione: in questa versione, i Sims vicini non prenderanno delle decisioni sulla loro vita senza consultarci, bensì saranno i nostri Sims a giocare un ruolo determinante sulla loro sorte incoraggiandoli a fare dei cambiamenti o dare la loro approvazione sui cambiamenti che i vicini intendono apportare.

Al momento la novità è circoscritta ai soli Sims coi quali i nostri personaggi hanno interagito in precedenza. In futuro, questa si estenderà anche ai Sims sconosciuti e si doterà di maggiori impostazioni per una personalizzazione più profonda.

Vi lasciamo dunque al post che la squadra di The Sims ha pubblicato sul blog ufficiale di Electronic Arts.

The Sims 4, arrivano le “Storie di quartiere”

Ciao Simmini! Sono Nate, un progettista di The Sims 4.

 

 

Mi sono unito alla squadra durante lo sviluppo di Vita sull’Isola e da allora ho lavorato su diversi prodotti. Tra i traguardi di cui vado fiero vorrei citare: i Sims professori di Vita Universitaria (io e SimGuruMorgan li abbiamo realizzati insieme), il ritrovo Onsen di Oasi Innevata (non mi aspettavo che fosse così difficile impedire ai Servo di andare allegramente incontro a una fine prematura nella sorgente termale) e le mucche e i lama di Vita in Campagna!

 

Oggi vorrei proporre a tutti voi uno sguardo dietro le quinte dell’ultimo progetto che mi ha visto coinvolto: le storie di quartiere, che debutteranno il 30 novembre 2021!

 

Storie di quartiere

The Sims 4 consente ai vostri Sims di vedere e fare una miriade di cose, il che li porta a vivere momenti interessanti e spesso inaspettati. Tali momenti di vita vanno ad aggiungersi a qualcosa di molto importante: il cambiamento di vita a livello individuale. Io e la squadra abbiamo esplorato i possibili modi di ricreare lo stesso genere di cambiamento di vita nel mondo di The Sims 4 attraverso le storie di quartiere.

 

Le storie di quartiere sono una serie di momenti di gioco imperniati su un singolo scopo: rendere più partecipi i Sims vicini che vivono al di fuori dell’unità familiare attiva (per “Sims vicini” si intende la gran parte dei personaggi non giocanti, alias PNG, e non solo quelli che abitano nella stessa via della vostra unità familiare, con l’eccezione dei PNG speciali come il Tristo Mietitore).

 

Per rendere più partecipi i Sims vicini, abbiamo in cantiere diverse novità che saranno pubblicate nell’arco di varie uscite.

 

Questa prima uscita è incentrata sui Sims che hanno interagito con i membri della vostra unità familiare: colleghi che hanno avuto modo di conoscere, amici incontrati in palestra o in biblioteca… e magari il Sim che ha dato loro il benvenuto con una torta alla frutta (il che sembra piuttosto azzardato, ma a ciascuno il suo!).

 

Proprio come nel caso dei vostri Sims che cambiano nel corso dell’esistenza, anche per i Sims vicini diventano possibili nuovi cambiamenti di vita come scegliere una nuova carriera o avere un figlio.

 

Gli aggiornamenti futuri saranno orientati nella stessa direzione con ulteriori cambiamenti di vita per una gamma più ampia di Sims. Trovate maggiori informazioni nella sezione “E poi?” verso la fine dell’articolo, ma per ora diamo uno sguardo più da vicino ai contenuti di questa uscita.

 

Qual è la dinamica di gioco delle storie di quartiere?

All’inizio la dinamica di gioco delle storie di quartiere è ripartita tra i cambiamenti di vita che i vostri Sims possono indurre i Sims vicini a considerare, le cose che i Sims vicini considerano spontaneamente e le cose che rientrano in entrambe le categorie.

 

Che considerino un cambiamento di vita spontaneamente o su impulso dei vostri Sims, in definitiva sono i Sims vicini stessi a decidere di apportarlo. Ciò significa che i cambiamenti avvengono senza alcun bisogno di passare a un’altra unità familiare.

 

“E se non volessi che i Sims cambiassero spontaneamente?” — Nessun problema! Ciascuno ha la propria visione per i propri Sims e alcuni di voi hanno riversato tanto tempo e tanta passione nei salvataggi con più unità familiari/più generazioni! Abbiamo sempre lavorato con un punto fermo: siete voi a scegliere in che misura le storie di quartiere influenzano il gioco. I due modi in cui ciò accade sono:

 

  1. Chiedete a uno dei vostri Sims di indurre un Sim vicino a considerare un cambiamento di vita, oppure…
  2. …prima di agire, un Sim vicino che stia considerando spontaneamente un cambiamento di vita chiamerà sempre uno dei vostri Sims per chiedere che ne pensa. Siete voi a scegliere l’esito chiedendo al vostro Sim di rispondere “Sì”, “No” o lasciando il Sim vicino libero di decidere.

 

Il nostro intento è mettervi nelle condizioni di decidere se un cambiamento di vita abbia senso nella storia che i vostri Sims stanno vivendo, oppure di lasciare che il Sim vicino decida in totale autonomia.

Ricordate che i cambiamenti di vita avvengono davvero, quindi non saranno istantanei. I Sims vicini terranno aggiornato il vostro Sim.

 

Ecco l’elenco completo dei cambiamenti di vita:

 

Il Sim attivo o autonomo ha influenzato i cambiamenti di vita

I Sims vicini possono considerare i cambiamenti di vita in modo indipendente, oppure i vostri Sims possono provare a convincerli a:

 

  • Passare dalla carriera attuale a una diversa.
  • Avere un figlio con il proprio partner, se uno dei due Sims può essere ingravidato.
  • Passare del tempo assieme ad altri Sims per stringere o approfondire relazioni amichevoli.

Cambiamenti di vita solo autonomi

I Sims vicini possono subire tali cambiamenti di vita solo in modo indipendente, ma prima consulteranno un Sim dell’unità familiare attiva. Hanno solo bisogno di un’iniezione di fiducia (o di essere delusi facilmente, ma niente paura: capiranno)!

 

  • Provate a farvi promuovere nella carriera attuale.
  • Accettate una proposta di matrimonio, se già fidanzati con un altro Sim. Per ora i Sims vicini non si sposano spontaneamente.

Il Sim attivo ha influenzato i cambiamenti di vita

I vostri Sims possono fare le seguenti cose per determinare cambiamenti di vita per i Sims vicini:

 

  • Far sì che due Sims vicini sparlino l’uno dell’altro, causando un notevole deterioramento della loro relazione.
  • Provare a far sì che due Sims adulti o adolescenti stringano una relazione romantica.
  • Provare a convincere un Sim impegnato in una relazione a scaricare/divorziare da partner.
  • Incoraggiare un Sim vicino disoccupato a trovare un lavoro.

Nuove aspirazioni

Per celebrare i momenti di gioco nuovi e migliorati, introduciamo due nuove aspirazioni:

 

  • Confidente di quartiere per i Sims che aspirano a diventare una presenza utile e positiva nelle vite dei Sims vicini. Stringere amicizie e guidare gli altri verso dei cambiamenti di vita farà guadagnare il nuovo tratto Confidente, che aumenta la probabilità che le conversazioni siano gradevoli. Vi è mai capitato che una conversazione diventasse noiosa o imbarazzante nel bel mezzo di una festa? I Sims confidenti sono meno soggetti a tali delusioni.

 

The Sims 4 presenta

 

  • Sim Valentino malvagio per i Sims che aspirano a distruggere le vite amorose di tutti i Sims, inclusa la propria! Fate in modo che il vostro Sim si separi da qualcuno! Fate in modo che causino la separazione di altre coppie! I Sims finiti su questa cattiva strada guadagnano il nuovo tratto Cuore perverso, che causa un calo più veloce di tutti gli stati umorali tristi e imbarazzati, e procura un po’ di socialità extra quando si eseguono interazioni sociali perfide o maliziose.

 

The Sims 4 presenta

 

L’intera dinamica di gioco nuova e migliorata è accessibile a tutti, in quanto integrata nel gioco base. Non richiede alcun contenuto aggiuntivo per essere esplorata in ogni sua parte. La compatibilità con i salvataggi esistenti è totale, quindi non è necessario iniziare una nuova partita.

 

Come si attiva la nuova dinamica di gioco?

Le storie di quartiere saranno incluse nell’aggiornamento del gioco base previsto per il 30 novembre 2021. Tenete d’occhio questa pagina per ulteriori dettagli sull’aggiornamento. Una volta scaricato, i vostri Sims dovranno stringere almeno un’amicizia al di fuori dell’unità familiare.

 

Per i cambiamenti di vita autonomi, i Sims vicini li considerano sulla base di fattori come i tratti, nel senso che non tutti i Sims considerano ogni cambiamento di vita. Dovrete attendere che i Sims vicini considerino un cambiamento, ma disporre di Sims con più amici ai più alti livelli di relazione aumenta le probabilità che i cambiamenti di vita si verifichino. Abbiamo cercato di equilibrare i cambiamenti di vita dei Sims vicini in modo che avvenissero con una cadenza interessante, senza diventare asfissianti o ripetitivi.

 

Quanto ai cambiamenti di vita che i vostri Sims possono provare a influenzare, eccone un elenco:

 

Per fare in modo che il vostro Sim promuova cambiamenti positivi nelle vite dei Sims vicini, cercate queste interazioni sociali amichevoli nuove e aggiornate (molto utili per i Sims con la nuova aspirazione “Confidente di quartiere”).

 

  • Chiedi a <nome del Sim> di inseguire il lavoro dei suoi sogni
  • Discuti di allargare la famiglia
  • Altri Sim… > Elogia un altro Sim
  • Altri Sim… > Accoppia con

 

Per fare in modo che il vostro Sim provi a danneggiare le relazioni dei Sims vicini, cercate queste interazioni perfide aggiornate (molto utili per i Sims con la nuova aspirazione “Sim Valentino malvagio”).

 

  • Altri Sim… > Denigra un altro Sim
  • Altri Sim… > Separa da

 

Cosa c’è in programma?

Parliamo del futuro delle storie di quartiere tornando all’obiettivo principale: rendere più partecipi i Sims vicini che vivono al di fuori dell’unità familiare attiva. In un futuro aggiornamento, raggiungeremo l’obiettivo in senso più ampio come segue:

 

  • Cambiamenti di vita per tutti i Sims vicini, con o senza relazioni nell’unità familiare attiva. Il semplice fatto che i miei Sims non conoscano nessuno in una certa unità familiare separata non significa che l’unità familiare non stia comunque cambiando.
  • Impostazioni della dinamica di gioco per ottimizzare i cambiamenti di vita che i Sims vicini possono e non possono attuare.
    • I comandi sono stratificati, consentendo di combinare e abbinare le regole secondo le caratteristiche di ciascuna unità familiare.
    • Le impostazioni delle storie di quartiere dipendono dal singolo salvataggio.

 

È probabile che a chi ha familiarità con The Sims 3 tornerà in mente l’avanzamento della storia. Sia l’avanzamento della storia che le storie di quartiere consentono ai Sims di tutto il gioco di vivere dei cambiamenti di vita. Vorrei tuttavia evidenziare due differenze fondamentali:

 

  1. l’avanzamento della storia è un sistema gigantesco che può solo essere attivato o disattivato, dando l’impressione a molti giocatori di dover scegliere tra un mondo caotico e uno noioso. Le storie di quartiere introducono le numerose impostazioni della dinamica di gioco di cui ho parlato prima, mitigando il problema e raggiungendo l’obiettivo: siete voi a scegliere in che misura le storie di quartiere influenzano il gioco.
  2. L’avanzamento della storia può influenzare un’ampia gamma di fattori in The Sims 3. All’inizio, le storie di quartiere riguardano una gamma molto più ristretta di cambiamenti di vita. Questo perché la gran parte del lavoro che stiamo svolgendo riguarda i sistemi sottostanti che determinano i cambiamenti di vita, oltre alle impostazioni della dinamica di gioco di cui abbiamo appena parlato. Ciò significa disporre di strumenti migliori per creare una dinamica di gioco migliore, ma dobbiamo anzitutto svolgere il lavoro!

 

Fiuuu, abbiamo parlato a lungo! Spero di avervi fornito una buona panoramica delle storie di quartiere e che siate entusiasti quanto me delle novità in cantiere!

 

Alla prossima!

 

Nate

 

P.S. – Parte della dinamica di gioco si avvale di contenuti che in precedenza erano un’esclusiva dei pacchetti. Abbiamo scelto tale approccio nei casi in cui la dinamica di gioco si addiceva alla perfezione alle storie di quartiere e abbiamo intravisto opportunità di approfondirla e migliorarla per il gioco nel suo complesso. Ecco l’elenco completo:

 

  • Avere un figlio con il proprio partner
    • La versione autonoma di questo cambiamento di vita risale a Vita Ecologica. Abbiamo introdotto il supporto ai sentimenti e la versione influenzata dai Sims è del tutto nuova.
  • Accettare una proposta di matrimonio
    • Risale a Vita Ecologica. Introdotto il supporto ai sentimenti.
  • Stringere o approfondire relazioni amichevoli
    • Risale a Usciamo Insieme! Introdotti esiti più dinamici: se il vostro Sim incoraggia un amico a passare del tempo assieme a qualcuno che già odia, questi non gradirà! D’altra parte, se stringe una nuova amicizia può anche provare sentimenti positivi verso il vostro Sim.
  • Far sì che un Sim sparli di un altro
    • Risale a Usciamo Insieme! Introdotti esiti più dinamici: i Sims non accetteranno di buon grado di sparlare dei propri amici. Introdotti degli speciali stati umorali per i Sims malvagi o perfidi.
  • Provare a far sì che due Sims stringano una relazione romantica
    • Risale a Usciamo Insieme! Introdotti esiti più dinamici: i Sims vicini non fanno coppia con i Sims i cui tratti confliggono, come nel caso di Buono/Malvagio, e il Sim attivo ha reazioni più chiare a tutti gli esiti possibili.
  • Provare a convincere un Sim impegnato in una relazione a scaricare/divorziare dal partner
    • Risale a Usciamo Insieme! Introdotti esiti più dinamici: la forza della relazione tra i Sims ha importanza e un tentativo fallito di separazione al termine di una relazione potrebbe sortire l’effetto opposto, con un sentimento negativo da uno o entrambi i partner!

Grazie della lettura!

Articoli correlati