The Sims 4 Al Lavoro! – Guida completa

The Sims 4 Al Lavoro! – Guida


Introduzione

Caratteristiche principali

Sei tu a dirigere il posto di lavoro con The Sims 4 Al Lavoro! Controlla attivamente i tuoi Sims mentre sono al lavoro e decidi se li aspetta un’importante promozione o se diventeranno una minaccia per i colleghi. Accorri e salva innumerevoli vite come medico, tormenta i vicini con invenzioni perfide come scienziato o ispeziona le scene del crimine e risolvi i grandi casi come detective. Se preferisci essere il capo di te stesso, puoi perfino creare, personalizzare e gestire il tuo negozio per diventare “simoleonario”! Sei tu a decidere come i tuoi Sims si metteranno al lavoro.

The Sims 4 Al Lavoro! - Guida completa


Nuove parti del CAS e oggetti

Screenshot (309)

Screenshot (311)

Screenshot (312)

Screenshot (313)

Screenshot (314)

Screenshot (315)

Screenshot (316)

Screenshot (317)

Screenshot (318)

Screenshot (319)

Screenshot (320)

Screenshot (321)


Nuovi tratti

Per ogni tratto è presente la sua descrizione e il metodo tramite il quale è possibile ottenerlo.

ImmagineNomeDescrizioneTipo di tratto
Salute di ferroI Sim dotati di una salute di ferro correranno un rischio minore di ammalarsi e avranno un recupero più veloce dopo la malattia.Tratto premio (carriera)

Nuova dinamica di gioco

Nuovo quartiere: Magnolia Promenade

Affacciato su un piccolo molo, il quartiere commerciale di Magnolia Promenade è il luogo ideale per i Sims intraprendenti che vogliono aprire un’attività e mettere alla prova le proprie capacità imprenditoriali. Dal punto di vista turistico, la zona è una miniera d’oro per la città grazie alla presenza di tre negozi che attirano visitatori in grande quantità. Queste tre attività sono un emporio di giocattoli, una botique d’abbigliamento e un piccolo centro commerciale.

Anche se si tratta di una zona separata, in realtà sembra che Magnolia Promenade fosse stato inizialmente progettato come un’estensione di Willow Creek, ma per motivi tecnici è stato dovuto trattare come un quartiere indipendente. Ciò è dimostrabile anche dall’ambiente e dalla flora circostanti che sono analoghi a quelli di Willow Creek.

03-01-17_15-22-33

Nuovo tipo di lotto: negozio

L’espansione aggiunge il negozio come nuova tipologia di lotto, necessaria per avviare e far funzionare un’attività commerciale. L’unico oggetto richiesto dal tipo di lotto è il registratore di cassa che sarà poi l’oggetto fondamentale per la gestione finanziaria e amministrativa dell’attività. Essendo assegnabile, il tipo negozio può essere associato a qualsiasi lotto del gioco, permettendo di costruire il proprio edificio commerciale ovunque si voglia.

Screenshot (322)

Carriere attive

Al Lavoro! introduce per la prima volta in The Sims 4 le carriere attive, che si distinguono da quelle normali per la possibilità di seguire il proprio Sim sul luogo di lavoro e non solo: è il giocatore infatti a dover dirigere interamente la giornata lavorativa interagendo con oggetti e persone e svolgendo le mansioni richieste.

Nella scelta delle carriere, quelle attive sono contraddistinte da un’icona a forma di valigia verde posta accanto al nome della professione.

Screenshot (323)

 Per permettere al giocatore di dedicare del tempo anche agli altri Sims dell’unità familiare, ad ogni inizio del turno lavorativo il gioco chiede se si vuole seguire il Sim oppure se si vuole lasciarlo andare da solo. In quest’ultimo caso, tutto funzionerà come nelle carriere normali, ovvero il Sim sparirà per l’intero orario di lavoro per poi tornare a casa alla fine del turno. In ogni caso, poiché la maggior parte degli incarichi per la promozione devono essere svolti durante il turno, scegliere la seconda opzione non permetterà al Sim di essere promosso, anche se il rendimento lavorativo potrà comunque aumentare.

Mentre si è al lavoro con un Sim, è possibile passare il controllo ad un altro membro dell’unità familiare, anche se ovviamente si perderà la possibilità di aumentare la barra del progresso.

Screenshot (325)

Screenshot (326)

Esempio di incarichi da svolgere per proseguire nella carriera attiva.

Il sistema degli incarichi lavorativi è sostanzialmente equivalente a quello degli obiettivi che compaiono durante gli eventi sociali: in alto a destra sono visualizzate delle mansioni che se svolte riempiranno la barra del progresso. Alla fine della giornata, il rendimento lavorativo aumenterà più o meno a seconda di quanto la barra è stata riempita. Così come nelle carriere normali, il Sim verrà promosso se sono stati eseguiti gli incarichi per la promozione mostrati nel pannello delle carriere e se il rendimento lavorativo è al massimo.

Accanto alla barra del progresso è presente un cronometro che indica il tempo rimanente prima della fine del turno. Cliccando su di esso, è possibile scegliere di lasciare il lavoro in anticipo (con conseguente penalizzazione del rendimento), o di restare fino a tardi. Nel secondo caso, la fine della giornata verrà posticipata di due ore rispetto a quella normale.

Attenzione: la barra del progresso mostrata in alto a destra dello schermo durante il lavoro non corrisponde al rendimento lavorativo. Quest’ultimo si può visualizzare, come per i lavori normali, nel pannello delle carriere.

Screenshot (327)

Visibilità delle sedi di lavoro e parto in ospedale

I luoghi di lavoro non sono presenti sulla mappa e pertanto non sono normalmente raggiungibili se non come lavoratori. L’unica eccezione è rappresentata dal parto in ospedale: l’espansione ha infatti modificato l’interazione Partorisci in Ospedale (già esistente), in modo da permettere al giocatore di seguire la propria Sim (e il suo eventuale accompagnatore) in sala parto. Giunti alla clinica medica, ad accogliere la futura madre ci sarà un medico che si occuperà personalmente, tramite il macchinario per le operazioni, di far nascere il bambino. Finito il travaglio, ai genitori verrà consegnato il certificato di nascita del bambino da appendere ovunque si voglia.

07-01-17_21-54-42


Carriera di Medico

La professione Medica impegna i tuoi Sims nella cura della salute dei pazienti che accorrono in ospedale preoccupati dai sintomi che manifestano su tutto il corpo. Compito dei Sims dottori è quello di diagnosticare i loro disturbi eseguendo analisi ed esami strumentali e di curarli con medicine o iniezioni. Quando il Sim avrà acquisito sufficiente esperienza, comincerà ad avere a che fare con emergenze impreviste e per fronteggiarle dovrà eseguire delle operazioni chirurgiche. Talvolta si troverà a dover interrompere quello che starà facendo per far nascere dei bambini.

Il luogo di lavoro dei Sim dottori è la clinica medica di Willow Creek.

07-01-17_17-44-17

Livelli di carriera

La tabella seguente elenca tutti i livelli della carriera e per ogni livello mostra i giorni lavorativi, l’orario di lavoro, la paga orario, i requisiti per la promozione e le ricompense per la promozione.

LivelloPosizioneGiorni lavorativiOrarioPaga orariaRequisiti per la promozione
1Medico tirocinanteLU, MA, VE, SA, DO7:00-15:00§ 18/oraTrascorri un giorno lavorativo nel posto di lavoro medico
2InservienteLU, MA, ME, SA, DO7:00-15:00§ 23/oraCura 2 pazienti
3Assistente medicoLU, MA, ME, GI, DO8:00-16:00§ 35/oraCura 3 pazienti
4Tecnologo medicoLU, MA, ME, GI, VE9:00-17:00§ 49/oraDiagnostica la malattia di un paziente e curalo con successo
5Assistente infermiereMA, ME, VE, DO6:00-16:00§ 68/oraDiagnostica la malattia di 2 pazienti e curali con successo
6Infermiere diplomatoLU, MA, GI, SA7:00-17:00§ 95/oraDiagnostica la malattia di 3 pazienti e curali con successo
7Medico genericoMA, GI, VE, DO8:00-18:00§ 135/oraOpera chirurgicamente 3 pazienti
8Specialista medicoLU, MA, VE, DO9:00-19:00§ 195/oraFai nascere un bambino
9ChirurgoLU, MA, GI, SA9:00-19:00§ 245/oraDiagnostica la malattia di 5 pazienti e curali con successo
10Capo del personaleLU, MA, GI, VE9:00-19:00§ 280/ora/

I primi passi: l’orientamento clinico

L’aspirante medico trascorrerà i primi giorni di lavoro come tirocinante in modo da prendere confidenza con l’ambiente e le persone dell’ospedale. A questo proposito, dovrà limitarsi ad interagire con i colleghi e ad intrattenere i pazienti chiacchierando con loro e consegnando loro il cibo. Quest’ultima interazione, come qualsiasi altra legata agli infermi, può essere eseguita cliccando sull’ammalato, quindi premendo su Consegna il cibo.

07-01-17_17-10-52

Accettazione del paziente

All’ingresso dell’ospedale si potranno notare delle persone in fila ad attendere davanti alla reception. Essi sono pazienti in attesa di essere ammessi alla visita medica. Quando si è finito con un paziente, o semplicemente se ne vuole ammettere un altro alle stanze delle visite, basta cliccare su un qualsiasi Sim in attesa, quindi premere su Ammetti il paziente al lettino medico.

07-01-17_21-14-16

 Analisi ed esami sul paziente

Terminato il periodo di tirocinio, il Sim comincerà ad entrare nel vivo della professione. Sarà infatti in grado di poter esaminare il paziente e di poter eseguire delle analisi, sebbene non abbia ancora competenza sufficiente per poter diagnosticare le patologie. 

Le interazioni che esaminano il paziente si trovano sotto l’interazione Esamina il paziente, disponibile cliccando su di esso. Gli esami eseguibili direttamente sul corpo del paziente sono:

  • Discuti dello stato di salute generale
  • Esamina gli occhi
  • Esamina le orecchie
  • Esegui una scansione del corpo
  • Misura la temperatura
  • Preleva un campione con un tampone

Tutte le interazioni, tranne l’ultima, forniscono direttamente indizi sulla malattia e possono essere usate per diagnosticarla. Prelevare un campione di un tampone invece, non è sufficiente: è infatti necessario analizzarlo alla macchina per le analisi. Per farlo, basta cliccare sull’analizzatore chimico, quindi premere su Analizza il campione del paziente.

L’azione di prelevare un tampone non sempre va a buon fine: può capitare infatti che al Sim cada la provetta dalle mani. Inoltre, anche l’analizzatore chimico, soprattutto le prime volte, può dare dei problemi. Se quest’ultima cosa accade, una preziosa informazione sarà andata perduta.

ep01_analisi

Esami strumentali

Oltre agli accertamenti eseguibili durante la visita sul lettino, al paziente possono essere praticati due tipi di esami strumentali: i raggi-x e il test da sforzo.

I raggi-x prevedono l’utilizzo di una macchina cilindrica (mostrata in foto). Per aumentare le probabilità di successo di questo esame è buona norma calibrare il macchinario tramite l’interazione Calibra, disponibile cliccando su di esso. Per eseguire un esame a raggi-x, è sufficiente cliccare sull’ammalato, quindi su Indirizza all’esame dei raggi-x.

Se dagli esami dei raggi-x risulta che tutti gli organi del paziente sono in posizioni sbagliate, allora significa che quel Sim è un alieno.

08-01-17_15-20-26

Il test da sforzo viene invece effettuato sul tapis roulant medico. Anche qui, per svolgere un test da sforzo, si deve cliccare sull’interazione Indirizza al test da sforzo sul tapis roulant, presente sul paziente. Il paziente deve essere almeno adolescente per poter essere sottoposto a questo esame.

Quando sia i raggi-x che il test da sforzo saranno disponibili, potranno essere trovati sotto la categoria Deferimento medico.

08-01-17_17-34-02

Diagnosi della malattia

Se l’aspirante dottore è ai primi gradi della carriera, non avrà ancora sufficienti conoscenze per poter essere in grado di identificare la malattia e per questo dovrà trasferire il caso al medico dell’ospedale che si occuperà personalmente di fare la diagnosi. Per farlo, basta cliccare sul medico (che solitamente si trova in sala analisi), quindi premere su Trasferisci il caso del paziente. Dal livello 4 della carriera però, toccherà al vostro Sim diagnosticare i disturbi che affliggono i pazienti.

È possibile diagnosticare una malattia solo dopo aver eseguito almeno un esame. Così come accade nella vita reale, più informazioni si hanno, più si è sicuri sulla malattia da diagnosticare. Per questo motivo, all’inizio compariranno diverse possibili diagnosi di cui solo una sarà corretta e per escludere quelle sbagliate, bisognerà eseguire più esami possibili.

In base all’accuratezza, le diagnosi possono essere:

  • Deboli: le malattie ipotizzate sono diverse, servono più accertamenti.
  • Convincenti: alcune ipotesi sono state escluse, ma servono ulteriori esami per togliersi ogni dubbio.
  • Garantite: è rimasta una sola ipotesi che è quella certa.

Quando si vuole fare una diagnosi, bisogna cliccare sull’interazione Diagnosi debole/convincente/garantita (presente sul paziente), quindi scegliere la malattia.

Non è detto che si riesca ad arrivare ad una diagnosi garantita. In quel caso, bisogna provare a sceglierne una fra quelle proposte e sperare che sia quella giusta. Esistono in ogni caso alcuni sintomi che il giocatore può ricondurre ad una determinata patologia. Talvolta può capitare che anche nelle diagnosi convincenti rimanga solo la malattia giusta.

08-01-17_17-11-07

Curare il paziente

Una volta diagnosticata la malattia, il cuore presente sopra la testa del Sim da blu diventerà rosso, segno che è possibile procedere con la cura. Esistono tre tipi di terapia in relazione al tipo di disturbo: farmacivaccinazioni e trattamento chirurgico.

Per curare un paziente, è necessario premere su di lui, quindi cliccare su Cura il paziente e scegliere il tipo di terapia.

Se la diagnosi era corretta, il paziente guarito se ne andrà soddisfatto; se al contrario c’è stato un errore nel diagnosticare la malattia, la cura sbagliata indurrà nel malato degli effetti collaterali che lo stordiranno e il medico subirà un pesante calo del rendimento lavorativo.

10-01-17_17-52-52

Malattie

Qui di seguito è mostrata una tabella contenente tutte le malattie diagnosticabili. Per ogni malattia sono indicati i sintomi ricorrenti e il tipo di cura.

MalattiaSintomi ricorrentiCura
Brividi di sudorePrurito, febbreVaccino
Influenza da lamaFebbre, raffreddore, tosse, macchie tonde arancioni o verdi sul corpoVaccino
Gas e risatineRisatine, macchie tigrate sul corpoFarmaci
Testa rigonfiaMal di testa, sensazione di pressione, macchie tonde arancioni o verdi sul corpoIniezione
Occhi spiritatiStordimento, deliri, macchie a spirale sul corpoFarmaci
Plumbob pruriginosoPrurito, macchie sul corpo (tigrate o tonde arancioni e verdi)Operazione chirurgica
Ventre brucianteMal di stomaco, febbreOperazione chirurgica
La minaccia triplaStordimento, raffreddore, tosseOperazione chirurgica

C’è anche la possibilità che il Sim non sia affatto malato. Questo può essere constatato soprattutto con gli esami strumentali.

Non è detto che per ogni malattia debbano per forza manifestarsi tutti i sintomi corrispondenti. In particolar modo per le macchie, a cui si sconsiglia di fare pieno affidamento per identificare una malattia, visto che sono un sintomo molto comune.

ep01_symptoms

Anche i Sims dell’unità familiare possono ammalarsi, sebbene per loro non siano previste malattie ben definite ma solo disturbi generici. Si capisce che un Sim è ammalato dallo svilupparsi di uno di questi sintomi:

  • Deliri
  • Febbre
  • Mal di testa
  • Naso chiuso
  • Prurigine
  • Risatine
  • Sensazione di pressione
  • Stordimento

Per ogni sintomo è presente uno stato umorale diverso che identifica il malessere del Sim. Se ci si accorge di ciò, è possibile decidere se aspettare che il sintomo sparisca in modo naturale o se curarlo con la medicina. Nel primo caso, se il Sim lavora, è bene fargli prendere un giorno di malattia per permettergli di riposare. Per farlo, è necessario cliccare sul telefono del Sim, quindi premere sull’interazione Chiama il lavoro per prendere un giorno di malattia, disponibile nella sezione Carriera/Unità familiare.

Se il Sim ha un livello sufficiente dell’abilità di Malizia, potrà anche fingere di darsi malato per saltare il giorno di lavoro. Attenzione però: non sempre il capo se la beve!

Per curare un Sim invece, bisogna comprare il farmaco cliccando sull’interazione Acquista la medicina, disponibile sotto la sezione Ordina del computer. Una volta che il rimedio è stato comprato, basterà aprire l’inventario e dire al Sim di berlo per farlo rimettere in sesto. È possibile, in alternativa, bere del succo di arancia o del tè caldo per combattere i malanni.

16-01-17_20-40-39

Emergenze

Qualche volta può capitare che un Sim, a causa di un collasso o di un parto imminente, necessiti di un’operazione chirurgica d’urgenza, scombussolando la routine lavorativa del tuo Sim. Quando succede, un messaggio informerà il giocatore dell’accaduto e chiederà il suo intervento per fronteggiare all’imprevisto.

18-01-17_20-21-40

Per farlo, bisognerà premere sulla persona svenuta o con le doglie (che solitamente si trova in sala d’attesa), quindi selezionare l’interazione per operarla chirurgicamente. Una volta terminata l’urgenza, il Sim potrà tornare alle sue attività ordinarie.

18-01-17_20-26-29

Epidemie e visite a domicilio

Altri due eventi che possono alterare la normale giornata lavorativa sono le epidemie e le visite a domicilio. Nelle prime, il Sim sarà chiamato ad intervenire sul posto per vaccinare le persone affette dalla malattia che le ha colpite in massa. Per raggiungere il lotto, basterà cliccare sulla reception dell’ospedale e una volta eseguito il compito basterà cliccare sul Sim per tornare in ospedale.

Alcuni pazienti stanno talmente male da non poter venire in ospedale per farsi aiutare. In questo caso, sarà il vostro Sim a dover andare a casa loro e curarli. Questi eventi, le visite a domicilio, prevedono che il medico esamini, diagnostichi ed elimini le patologie dei pazienti, i quali saranno segnalati da un’icona a forma di casa rossa sopra la testa. Una volta curato il malato, il vostro Sims potrà tornare al suo impiego in clinica.

22-01-17_21-46-02


Carriera di detective

Se i tuoi Sims hanno un innato senso di giustizia, la carriera di detective fa al caso loro: nei panni di coraggiosi poliziotti, essi dovranno muoversi tra infidi casi di crimine, raccogliendo indizi e analizzando le prove per individuare ed arrestare il sospettato. A stabilire se quest’ultimo è colpevole o innocente sarà l‘interrogatorio che il tuo Sim dovrà intrattenere con lui e solo dopo potrai sbatterlo in galera assieme agli altri criminali.

Il luogo di lavoro dei Sims poliziotti è la stazione di polizia di Willow Creek.

23-01-17_23-14-00

Livelli di carriera

La tabella seguente elenca tutti i livelli della carriera e per ogni livello mostra i giorni lavorativi, l’orario di lavoro, la paga orario, i requisiti per la promozione e le ricompense per la promozione.

LivelloPosizioneGiorni lavorativiOrarioPaga orariaRequisiti per la promozione
1CadettoLU, MA, ME, GI, VE8:00-17:00§ 20/oraPartecipa attivamente al giorno lavorativo da detective
2AgenteME, GI, VE, SA, DO8:00-17:00§ 28/oraVai in una scena del crimine, Vai di pattuglia
3CaporaleME, GI, VE, SA, DO9:00-18:00§ 38/oraInterroga un sospetto
4DetectiveMA, ME, GI, VE, SA9:00-18:00§ 52/oraRisolvi un caso
5Detective seniorMA, ME, GI, VE, SA9:00-18:00§ 78/oraRisolvi 2 casi
6SergenteMA, ME, GI, VE, SA9:00-18:00§ 92/oraRisolvi 3 casi
7TenenteLU, MA, ME, GI, VE9:00-18:00§ 123/oraRisolvi 4 casi
8CapitanoLU, MA, ME, GI, VE9:00-17:00§ 150/oraRisolvi 5 casi
9ColonnelloLU, MA, GI, VE9:00-17:00§ 205/oraRisolvi 6 casi
10CapoLU, MA, ME, GI, VE9:00-17:00§ 265/ora/

I primi passi da cadetto

A differenza di quanto accade nella carriera medica, già dai primi giorni di orientamento il Sim avrà modo di entrare a contatto con il lavoro principale della carriera, ossia l’attività di investigazione. Non appena è stata raggiunta la stazione di polizia infatti, all’aspirante detective verrà assegnato il primo caso che fungerà da tutorial per spiegare al giocatore come funzionano le fasi di indagine. Più precisamente, il primo giorno sarà dedicato al raccoglimento e all’analisi degli indizi, mentre il secondo all’individuazione, all’arresto e all’imprigionamento del sospetto.

Per farsi assegnare un caso, è sufficiente cliccare su un computer, quindi su Ottieni l’assegnazione di un caso.

06-01-17_16-21-08

La scena del crimine

La prima cosa da fare quando si affronta un caso è raggiungere la scena del crimine alla ricerca di prove che permettano al poliziotto di individuare il colpevole. Per recarvisi, basta cliccare sulla mappa criminale (la grande bacheca di sughero), quindi sull’interazione Raggiungi la scena del crimine.

Arrivati sul posto, bisognerà cominciare a guardarsi intorno per individuare oggetti e segni che possano costituire delle prove. Tra gli elementi dai quali si possono raccogliere e fotografare prove rientrano oggetti rotti, bruciati o trasparenti, segni di bruciatura, piccoli oggetti (come bucce di banana), disegni per terra e sagome umane. Quando si è individuato uno di questi elementi, si deve cliccare su di esso, quindi su Raccogli un campione di prova e Scatta una foto della prova.

05-02-17_20-41-20

Alcune prove non sono immediatamente visibili, ma necessitano di essere scoperte dal vostro Sim tramite la sua abilità di individuare oggetti. Quest’abilità può essere richiamata cliccando su qualsiasi punto del pavimento, quindi su Cerca indizi. Il Sim si posizionerà nel punto selezionato e qualsiasi oggetto nascosto che rientra nel raggio d’azione dell’abilità verrà rivelato.

L’ultima cosa del fare è ottenere le testimonianze dei Sims che erano presenti al momento del crimine. Per farlo, è sufficiente premere su qualsiasi Sim nel lotto (che non sia un poliziotto), quindi cliccare su Ottieni il rapporto del testimone.

Una volta concluso il lavoro, si può tornare in sede tramite l’interazione Torna alla stazione di polizia.

23-01-17_23-06-54

Analisi delle prove e indizi

Per poter ricavare indizi dalle prove, quest’ultime vanno elaborate tramite specifici strumenti. Per ogni tipo di prova, esiste uno specifico metodo di elaborazione:

  • Campione di prova: si elabora cliccando sull’interazione Analizza prove all’analizzatore chimico
  • Impronte digitali: si elaborano cliccando sull’interazione Analizza prove all’analizzatore chimico.
  • Foto della scena del crimine: si elaborano cliccando sull’interazione Fai un riferimento incrociato nel database della polizia al computer.
  • Rapporto del testimone del crimine: si elaborano cliccando sull’interazione Fai un riferimento incrociato nel database della polizia al computer.

Analogamente a quanto accade con la carriera medica, non è detto l’analisi delle prove all’analizzatore chimico abbia successo. Le probabilità di fallire diminuiscono con l’aumentare dell’abilità di logica.

06-01-17_16-18-57

Ogni prova elaborata con successo costituisce un indizio, che deve essere aggiunto alla mappa criminale servendosi dell’interazione Aggiungi indizi. Ogni indizio corrisponde ad una caratteristica fisica, caratteriale o d’abbigliamento del sim colpevole. Più prove si elaborano, più indizi sul sospetto (e quindi più accuratezza) si otterranno.

Quando un nuovo indizio viene aggiunto, appare una notifica che rivela cosa è stato scoperto sul sospetto. Per visualizzare il riepilogo di tutti gli indizi, basta aprire il taccuino dal cellulare.

Poiché l’interazione non aggiunge tutti gli indizi in una sola volta, va ripetuta per ogni indizio elaborato.

06-02-17_18-21-23

Cattura del sospetto

Non appena si raggiungeranno 3 indizi, sarà possibile emettere un avviso a tutte le unità (cliccando sull’omonima interazione presente sulla mappa criminale) per recarsi nel luogo in cui si trova il sospetto.

All’arrivo, nella zona saranno presenti diversi Sims, tutti potenzialmente arrestabili, ma di cui solo uno è colpevole. Bisognerà quindi cercare il Sim che corrisponde alla descrizione fornita dagli indizi scoperti in precedenza e cliccare su Arresta per catturarlo. Il sospetto, se colpevole, non opporrà resistenza e seguirà il poliziotto in centrale.

È anche possibile chiedere in giro ad altri Sims del sospetto. Se sanno qualcosa, punteranno il dito contro di lui.

Può anche darsi che il Sim non sia colpevole seppur consenziente all’arresto. In tal caso, sarà l’interrogatorio a rivelare la sua innocenza. In ogni caso i Sims innocenti generalmente si irritano se accusati. In tal caso, il rendimento lavorativo subirà una pesante diminuzione.

08-02-17_19-05-44

Interrogatorio e chiusura del caso

Dopo l’arresto, il sospetto si troverà in centrale assieme al poliziotto, in attesa dell’interrogatorio che potrebbe incastrarlo definitivamente o dimostrare la sua innocenza.

Per interrogare un sospetto, bisogna fare clic sul tavolo da interrogatorio (è il tavolo che ha sopra una lampada, vicino alle prigioni), quindi premere su Interroga il sospetto.

Non appena i Sims si siederanno, in cima allo schermo apparirà una barra con sopra la descrizione dello stato d’animo dell’accusato. Quella è la barra del progresso dell’interrogatorio, la quale dovrà essere riempita per giungere alla verità. Per farla avanzare, bisogna cominciare ad interrogare utilizzando una qualsiasi interazione presente sotto le categorie Poliziotto buono, Poliziotto cattivo e Prove. A seconda della personalità del sospetto, alcune categorie di interazioni potrebbero essere inefficaci e far tornare indietro la barra, mentre altre il contrario.

ep01_detective_interrogation

Concluso l’interrogatorio, una notifica ne rivelerà l’esito. Se il sospettato è innocente, andrà rilasciato con l’interazione Libera il sospetto innocente. Se invece risulta colpevole, l’interazione Ottieni una confessione ufficializzerà la colpevolezza e il Sim criminale potrà essere finalmente sbattuto in prigione.

L’opzione Rinchiudi in cella concluderà quindi il caso.

09-02-17_14-27-29

Pattuglia e registrazione criminali

La carriera di detective comporta, oltre che la risoluzione di intriganti casi polizieschi, lo svolgimento di noiosi lavori di routine. Quest’ultimi sono il turno di pattuglia e la registrazione dei criminali.

Quando si decide di andare di pattuglia selezionando l’omonima interazione presente nella mappa criminale, il Sim sarà spedito in una zona del gioco per vigilare sul corretto comportamento dei cittadini. Una volta arrivati, bisognerà guardarsi in giro di tanto in tanto per cogliere in flagrante persone che sporcano per terra o che fanno risse. Una volta beccati, i trasgressori dovranno essere multati tramite l’interazione Emetti un mandato di comparazione.

Il turno di pattuglia è anche una buona occasione per fare conoscenza con i Sims del quartiere.

08-02-17_23-47-04

Altro compito riguarda la registrazione dei criminali alla postazione di imputazione. Questo macchinario include la possibilità di prendere le impronte digitali, di scattare delle foto segnaletiche e di perquisire il sospetto. Quando si seleziona una di queste tre interazioni, il poliziotto libererà dalla cella il criminale selezionato per la registrazione. Una volta terminato, il Sim dovrà essere nuovamente rinchiuso.

06-01-17_16-29-11


Carriera di scienziato

Fare lo scienziato non è cosa per tutti: testare sieri sperimentali e inventare diabolici marchingegni richiedono infatti molto estro e un pizzico di stravaganza. Se credi che il tuo Sim abbia la stoffa giusta per intraprendere la carriera scientifica, mandalo subito a condurre esperimenti e a creare invenzioni per il bene del progresso o per assecondare la sua follia. Utilizza le tecnologie più avanzate per creare macchine di clonazione, raggi congelatori e perfino portali per mondi alieni.

Il luogo di lavoro dei Sims scienziati è il laboratorio scientifico di Oasis Springs.

20-02-17_19-32-21

Livelli di carriera

La tabella seguente elenca tutti i livelli della carriera e per ogni livello mostra i giorni lavorativi, l’orario di lavoro, la paga orario, i requisiti per la promozione e le ricompense per la promozione.

LivelloPosizioneGiorni lavorativiOrarioPaga orariaRequisiti per la promozione
1Tecnico di laboratorioLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 24/oraRealizza 2 scoperte
2Inventore apprendistaLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 32/oraRealizza 4 scoperte
3Armeggiatore juniorLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 39/oraRealizza 6 scoperte
4Sequenziatore di sieriLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 48/oraRealizza 8 scoperte
5Innovatore tecnologicoLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 72/oraRealizza 10 scoperte
6UfologoLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 102/oraRealizza 12 scoperte
7Capo di laboratorioLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 142/oraRealizza 14 scoperte
8Pioniere di nuove tecnologieLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 187/oraRealizza 16 scoperte
9Scienziato pazzoLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 215/oraRealizza 18 scoperte
10Esploratore extraterresteLU, MA, ME, GI, VE10:00-19:00§ 247/ora/

Ricerche ed Eureka

L’attività lavorativa dello scienziato si basa sostanzialmente sulle ricerche e sulla sperimentazione volte a realizzare scoperte scientifiche. Per iniziare a fare ricerca e far progredire l’avanzamento verso la prossima scoperta, bisogna far eseguire al Sim una qualsiasi interazione che accanto al nome abbia un’icona a forma di lampadina. Alcuni esempi includono sperimentare al laboratorio chimico, fare una doccia riflessiva, usare il microscopio e fare brainstorming alla macchina delle invenzioni.

Nel momento in cui vengono eseguite queste attività, sopra la testa del Sim comparirà una lampada che mostrerà lo stato di avanzamento per il raggiungimento della prossima scoperta.

ep01_scientist_research

Quando la lampadina sarà illuminata completamente, il Sim raggiungerà la fase Eureka in cui conseguirà una scoperta. Il taccuino del Sim traccerà tutte le scoperte scientifiche ottenute.

20-02-17_22-23-52

Invenzioni

Tra le due tipologie di scoperte che il vostro Sim può realizzare vi sono le invenzioni. Se infatti lo scienziato ha sviluppato un’idea per un marchingegno, può concretizzarla grazie alle più moderne tecnologie di cui dispone il laboratorio. Lo strumento che permette la realizzazione degli oggetti ideati dal Sim è la macchina delle invenzioni.

Per costruire un’invenzione, è sufficiente cliccare sulla macchina, quindi su Inventa un dispositivo. Si aprirà quindi una finestra contenente la lista delle invenzioni scoperte, e una volta selezionata quella desiderata, lo scienziato la creerà. Quando l’oggetto sarà pronto, potrà essere trascinato nel proprio inventario per portarselo a casa.

Curiosamente, è possibile sviluppare una relazione d’amicizia con il robot costruttore interagendo con lui tramite l’opzione Chiacchiera con il robot.

20-02-17_22-50-37

Tutti i dispositivi inventati offrono differenti interazione di base, ma alcuni di questi possono essere aggiornati per estenderne l’uso implementando funzionalità aggiuntive. Gli aggiornamenti di un determinato oggetto si sbloccano avanzando via via il livello della carriera. Per aggiornare un oggetto, è necessario trascinarlo all’interno della macchina delle invenzioni, quindi cliccare su Aggiorna.

Qui di seguito è riportata la lista di tutte le invenzioni del gioco in ordine di scoperta. Per ogni invenzione sono scritte le funzioni di base, i componenti per la sua realizzazione e le funzioni ottenibili con gli aggiornamenti.

ImmagineNomeFunzioni di baseFunzioni aggiuntiveComponenti
Conservatore di slancioAccendi, osserva//
Raggio SimRaggio congelanteTrasforma un oggetto, controllo mentale, trasforma un SimQualsiasi metallo comune (x1) - Qualsiasi cristallo comune (x1)
Lampada a sospensioneAccendi//
Antenna parabolicaControlla tutto il quartiere, impedisci i rapimenti, contatta gli alieniRileva gli alieni localiQualsiasi metallo comune (x3) - Qualsiasi cristallo comune (x3)
Macchina per la clonazioneClona un oggettoClona un SimQualsiasi metallo comune (x2) - Qualsiasi metallo comune (x2)
Generatore di buchi neri FlusselettricoCalibra, tenta un contatto alieno, testa l'ambiente alienoRaggiungi il mondo alienoQualsiasi metallo non comune (x2) - Qualsiasi cristallo non comune (x2) - Qualsiasi elemento (x2)

Se si posiziona l’antenna parabolica nel lotto di residenza, la TV riceverà un canale dedicato agli alieni chiamato !#*%&$@%

Sieri

I sieri sono un altro tipo di scoperte ottenibili dagli scienziati. Si tratta di pozioni che hanno ognuna particolari effetti sui Sims. Per mescolare un siero, dopo essersi assicurati di avere tutti gli ingredienti richiesti, basta cliccare sulla postazione chimica, premere sull’interazione Sintetizza un siero, quindi scegliere il siero da creare.

A volte può capitare che durante la sintesi si verifichino incidenti tali da causare un incendio. In tal caso, fonti d’acqua come una piscina o una doccia sono fondamentali se si vuole salvare al vita al Sim!

25-02-17_21-00-08

Una volta creato, il siero necessita di essere testato per verificarne gli effetti. Per farlo, è possibile testarlo su sé stessi bevendo il siero dall’inventario. In alternativa, si può farlo provare ad altri Sims servendosi dell’opzione Testa il siero, sotto la categoria Amichevole. È bene tenere a mente che se non si è raggiunto un livello di relazione sufficiente con il Sim, questo potrebbe rifiutarsi di bere la pozione.

Quando uno stesso tipo di siero viene testato per tre volte, il Sim sbloccherà la possibilità di prepararne una versione contaminata con l’interazione Sintetizza un siero contaminato. I sieri contaminati, per via dei loro noti effetti collaterali, vengono solitamente mescolati quando si vogliono fare scherzi ad altri Sim.

Se un Sim beve troppi sieri in poco tempo potrebbe risentirne.

25-02-17_21-38-47

I sieri sono in totale 15, elencati nella tabella sottostante ognuno con il suo effetto, valore e ingredienti di preparazione.

ImmagineNomeEffettoValoreIngredienti
Cibo sinteticoSoddisfa il bisogno di fame del Sim§ 100Qualsiasi pianta (x2)
RoventeRende un Sim furente§ 200Basilico (x1)
Profumo di RosaRende un Sim flirtante§ 300Rosa (x1)
Intruglio ciarlatanescoCura il Sim da qualsiasi malattia§ 400Margherita (x1)
SmagrenteRende il Sim più magro§ 500Prezzemolo (x2) - Carota (x2)
Ectoplasma di fantasmaTrasforma il Sim temporaneamente in fantasma§ 600Fungo (x3)
Serve un riparatoreSoddisfa tutti i bisogni del Sim§ 650Spinaci (x1) - Qualsiasi metallo comune (x2)
IngrassanteRende il Sim più grasso§ 700Piantaggine (x2) - Mela (x2)
Scintilla di energiaRende il Sim energico§ 750Fragola (x1) - Qualsiasi cristallo comune (x1)
Forza da leoneAumenta la forma fisica del Sim§ 800Spinaci (x2) - Qualsiasi cristallo comune (x1)
IntelligenteRende il Sim ispirato§ 850Cristantemo (x2) - Mela (x2)
Fortuna del riparanteAumenta la manualità del Sim§ 900Qualsiasi parte per aggiornamento (x2)
Amicizia del MietitoreFa diventare temporaneamente il Sim amico della Morte§ 950Fiore della morte (x1) - Qualsiasi cristallo alieno (x1)
Aura alienaFornisce temporaneamente al Sim la potenza celebrale di un alieno§ 1000Qualsiasi metallo alieno (x1) - Qualsiasi cristallo alieno (x1) - Qualsiasi pianta aliena (x1)
RingiovanenteRingiovanisce il Sim fino all'inizio della sua fascia d'età attuale§ 1050Frutto con aculei (x1) - Xenopetrio (x1) - Qualsiasi cristallo alieno (x2)

Il pulsante rosso

A partire dal livello 7 della carriera, allo scienziato si potrà ordinare l’interazione Premi il pulsante rosso grande alla postazione chimica. Se siete curiosi di sapere cosa succede, sappiate che la prima volta il Sim verrà stordito da una scossa elettrica, e se lo preme nuovamente, morirà per folgorazione.

26-02-17_12-32-28


Negozi

Al Lavoro! introduce per la prima volta in The Sims 4 la possibilità di avviare e gestire attività commerciali. Se il vostro Sim è portato per l’imprenditoria, potrà infatti aprire un negozio e cominciare a guadagnare con i profitti. Il suo successo dipenderà solo da una buona gestione da parte del proprietario, che dovrà occuparsi in prima persona di tutti gli aspetti del negozio, dalle vendite ai dipendenti, passando per la pubblicità.

TS4_EP1_No1_pdp_screenhi_1920x1080_en_ww

Avvio e organizzazione del negozio

Screenshot (378)Esistono due modi per aprire un negozio. Il primo prevede che si clicchi sul pannello Attività possedute presente nella Modalità Vivi, quindi cliccare sull’opzione Compra un negozio. Se invece si vuole procedere con il secondo metodo, è necessario aprire il cellulare, andare nella sezione Carriera/Unità familiare, quindi premere su Compra un negozio.

Fatto questo, al giocatore verrà fatto scegliere il lotto da acquistare per fondarvi l’attività. Sono ammessi solo tipi di lotto di tipo negozio. È possibile scegliere se comprare il lotto ammobiliato, non ammobiliato o demolirlo per costruirci altro.

Screenshot (380)

I fondi per la gestione dell’attività sono separati da quelli dell’unità familiare, e proprio per questo al primissimo arrivo in negozio al giocatore sarà chiesto di trasferire del denaro dal conto personale a quello commerciale. L’operazione, eseguibile anche in senso opposto, potrà essere effettuata nuovamente in qualsiasi momento cliccando sull’apposito bottone presente nel pannello Attività possedute. Tutti gli investimenti che riguardano l’attività, ad esempio le spese di rifornimento e quelle per lo stipendio dei dipendenti, saranno pagati con il fondo commerciale.

Il primo requisito per poter aprire il negozio al pubblico è possedere un registratore di cassa. È infatti con quest’oggetto che si eseguono tutte le operazioni di gestione, e senza non sarebbe possibile fare nulla.

Il secondo requisito è possedere almeno un articolo in vendita. È possibile vendere qualsiasi oggetto, sia esso del catalogo costruisci, collezionabile o creato (come ad esempio frutti, libri, cibo eccetera). Per mettere un articolo in vendita, è sufficiente cliccarci sopra, quindi cliccare su Imposta in vendita.

26-02-17_22-53-10

Funzioni di gestione del negozio

Il registratore di cassa e il panello Attività possedute offrono funzionalità che permettono di modificare le impostazioni relative alla gestione del negozio e di visualizzare informazioni sul medesimo.

Le interazioni presenti nel registratore sono le seguenti:

  • Apri/Chiudi il negozio.
  • Imposta i prezzi del negozio: permette di scegliere la percentuale di ricarico dei prezzi tra 5% (liquidazione), 15% (saldi), 25% (normale), 50% (caro) e 100% (esorbitante). Maggiore è il ricarico,  maggiore sarà la difficoltà nel convincere i clienti ad acquistare i prodotti.
  • Trasferisci i fondi del negozio: permette di trasferire soldi dal conto familiare a quello commerciale e viceversa.
  • Gestisci i dipendenti: permette di assumere e amministrare la posizione dei dipendenti.
  • Divise per i dipendenti: permette di creare e assegnare divise personalizzate ai dipendenti.
  • Acquista pubblicità: permette di sponsorizzare il negozio via internet o TV.
  • Attiva/Disattiva l’indicazione “In vendita”: permette di decidere se segnalare con un’icona tutti i prodotti in vendita oppure no.
  • Vendi il negozio: permette di cedere l’attività a nuova gestione.

Nel pannello delle Attività possedute, oltre ad alcune delle funzioni già elencate, è presente un’interazione che permette di visualizzare le entrate e le uscite economiche per il giorno attuale.

Screenshot (389)

Processo di vendita e rifornimento

Una volta arrivati in negozio, i clienti cominceranno a guardarsi intorno alla ricerca di un prodotto che potrebbe attirare la loro attenzione. Dopo aver trovato qualcosa di interessante, i potenziali acquirenti si dirigeranno verso di esso e sopra la loro testa comparirà una barra. Quella barra rappresenta il progresso verso l’acquisto dell’oggetto che il cliente sta osservando. I Sims potrebbero convincersi a comprare qualcosa senza la necessità che interveniate, ma generalmente per far avanzare più velocemente la barra dell’acquisto bisogna eseguire delle interazioni sociali persuasive sui clienti. Queste opzioni si trovano sotto la categoria Negozio (che appare solo quando si interagisce con un cliente), e sono Rispondi alle domande, Discuti delle preferenze di acquistoChiedi della fascia di prezzo, Offri informazioni, Entusiasmati per il negozio e Consiglia delle alternative.

Ovviamente queste azioni potranno essere ordinate non prima di aver salutato il cliente.

Non è affatto detto che le interazioni di vendita abbiano un successo assicurato. A volte i clienti vi troveranno assillanti e respingeranno i vostri tentativi di persuasione.

01-03-17_22-04-01

Quando la barra sarà riempita, il cliente, ormai convinto, attenderà di essere servito per il checkout e sopra la sua testa comparirà un’icona a forma di carrello. Per farlo pagare, è necessario cliccare su di lui e premere l’interazione Servi il cliente.

Se fatti attendere troppo, i Sims si stuferanno e lasceranno il negozio senza aver comprato nulla.

Paradossalmente, nonostante sia un oggetto indispensabile per l’attività, il registratore di cassa non ha in realtà alcun utilizzo pratico: i pagamenti vengono infatti effettuati tramite l’utilizzo di un tablet.

02-03-17_20-38-58

A questo punto il compratore andrà via dopo aver preso l’oggetto acquistato. Al posto di quest’ultimo comparirà un‘insegna indicante la necessità di rifornire il prodotto. Per rifornirlo è sufficiente quindi premere sull’insegna, quindi su Rifornisciti del prodotto. Il prezzo per il rifornimento è pari al valore dell’oggetto all’ingrosso.

Se si vuole invece cambiare tipo di prodotto in vendita, basterà cliccare su Rimuovi insegna e posizionare al suo posto qualcos’altro.

02-03-17_21-13-46

Dipendenti

Con l’aumentare del successo del negozio, aumenterà anche il carico di lavoro necessario per la sua gestione. A meno che non vogliate portarvi in negozio altri membri dell’unità familiare, l’unico modo per alleggerire il vostro Sim dal peso dell’attività è assumere dei dipendenti, ai quali potrete incaricare di eseguire vari compiti.

È possibile assumere un dipendente servendosi della funzione Gestisci dipendenti presente sul registratore di cassa o sulla sezione Attività possedute. Come si può intuire dando uno sguardo alla finestra, il numero massimo di dipendenti che possono essere presi al lavoro è tre, dei quali solo uno sarà immediatamente assumibile. Gli altri due potranno essere sbloccati con gli extra del negozio.

Quando si vuole scegliere un dipendente da assumere è importante tenere conto del livello delle sue tre abilità professionali, dalle quali deriva la paga oraria, anch’essa un fattore da considerare. Le abilità, il cui livello varia da 1 a 5, sono:

  • Manutenzione: determina la velocità con cui i dipendenti riforniscono i prodotti e puliscono il negozio.
  • Vendita: determina la probabilità di successo dei dipendenti nelle interazioni di vendita con i clienti e la velocità con cui servono i clienti al momento del pagamento.
  • Etica professionale: determina il livello di laboriosità dei dipendenti. Più è bassa, più i commessi tenderanno a giocare con il telefono, a fare chiacchiere inutili con i dipendenti e a oziare.

Nel pannello, è possibile vedere per ogni dipendente i suoi livelli di manutenzione, vendita e etica. Così come accade con le abilità normali, anche queste tre verranno migliorate con la pratica, per cui non abbiate paura di assumere qualcuno con un’abilità bassa, non rimarrà così per sempre!

Screenshot (390)

Quando un dipendente viene assunto (operazione eseguibile cliccando su di esso), il suo profilo verrà spostato dai dipendenti assumibili a quelli attuali. Inoltre, nella parte inferiore compariranno tre pulsanti che permetteranno rispettivamente di promuovere il Sim al livello successivo (aumentandogli la paga), di degradarlo al livello precedente (tagliandogli la paga) e di licenziarlo. Queste operazioni sono disponibili anche sotto la categoria Gestisci [Nome], che compare cliccando sul Sim.

Provvedimenti come la promozione o il degradamento influiscono sulla soddisfazione dell’impiegato, un parametro molto importante che determina la sua felicità e la sua disponibilità per il lavoro. Un dipendente motivato sarà più produttivo nel lavoro; al contrario un Sim il cui lavoro non viene mai valorizzato renderà di meno. È possibile controllare la soddisfazione di un Sim tramite Gestisci dipendenti o tramite l’interazione Chiedi a [Nome] come va il lavoro.

Per mantenere un’alta soddisfazione, è necessario lodare ogni tanto i propri impiegati oltre che promuoverli. Per lodare un Sim, è sufficiente interagire con lui, quindi premere l’interazione Loda. Criticare spesso il Sim e talvolta degradarlo abbasseranno pesantemente la sua soddisfazione.

A volte i commessi, soprattutto quelli con un’abilità di etica bassa, smetteranno di lavorare e cominceranno ad oziare. Per sgridarli e farli tornare a lavorare, bisogna cliccare su Rimprovera per l’ozio.

05-03-17_15-23-42

Per far lavorare un dipendente, è necessario assegnargli un incarico la prima volta che viene in negozio. A questo scopo, basta cliccare sul Sim, quindi premere su Assegna un incarico di lavoro. Gli incarichi assegnabili sono quattro e sono:

  • Rispondi alle domande dei clienti
  • Servi i clienti
  • Rifornisciti degli articoli venduti
  • Pulisci il negozio

È possibile riassegnare un compito in qualsiasi momento. Un impiegato che arriva sul posto di lavoro comincerà subito a lavorare secondo l’incarico che gli era stato assegnato la volta precedente, per cui non c’è bisogno di attribuirgli ogni volta un nuovo compito.

Si possono anche assegnare divise di lavoro ai commessi tramite la categoria di interazioni Divise per i dipendenti presente sul registratore o, in alternativa, sul pannello Attività possedute. È possibile assegnare divise già predefinite con Assegna una divisa, oppure crearne di personalizzate con Crea delle divise. Nel secondo caso, bisognerà poi assegnarle altrimenti i Sims non le indosseranno.

Le divise si distinguono in maschili e femminili e vi è anche la possibilità di attribuirle anche per singolo dipendente grazie all’interazione Crea una divisa per [Nome] in Crea un Sim, disponibile cliccando sull’impiegato.

06-03-17_12-22-39

Fascino esteriore

L’affluenza di clienti al negozio dipende principalmente da due fattori: la presenza di insegne che attirino le persone e la pubblicità.

Le insegne si trovano nella categoria Articoli per negozio nel catalogo costruisci e si dividono in normali e al neon. Le seconde hanno un impatto maggiore delle prime e inoltre i Sims possono aggiornarle per renderle animate e meno vulnerabili ai guasti. Il bonus sull’affluenza dato dalle insegne è permanente ma minore rispetto a quello della pubblicità.

La pubblicità aumenta in modo temporaneo la presenza di clienti nel negozio. Sono disponibili due tipi di pubblicità, entrambi acquistabili a breve o a lungo termine:

  • Annuncio pubblicitario televisivo: offre un aumento notevole di clienti durante tutta la campagna televisiva. Costo: 600 § per la versione breve, 1800 § per la versione lunga.
  • Campagna su internet: offre un intenso afflusso iniziale di clienti che poi si affievolisce verso la fine della campagna. Costo: 250 § per la versione breve, 750 § per la versione lunga.

Per acquistare pubblicità, è necessario premere sul registratore di cassa, quindi cliccare su Acquista pubblicità.

06-03-17_14-27-33

Espositori e manichini

Con l’espansione vengono introdotti anche gli espositori, particolari superfici che permettono una più organizzata disposizione degli articoli da negozio. Questa tipologia di oggetti può essere trovata nella categoria Articoli per Negozio o in alternativa in Superfici.

Esistono alcuni tipi di espositori, chiamati refrigeranti, che permettono di conservare a lungo i prodotti deperibili, ad esempio cibo e bevande, e di esporli al pubblico. Tra questi vi è il freezer contenitore, un espositore che funziona come un inventario i cui prodotti al suo interno vengono messi automaticamente in vendita. Se usato però, sarà necessario rifornire tutti i prodotti in modo manuale.

11-03-17_20-59-25

I manichini sono un altro importante tipo di espositore grazie al quale è possibile mettere vestiti in vendita e creare così delle boutique d’abbigliamento. Esistono quattro modelli di manichini: uomo, donna, bambino e bambina. Per creare un abito, è sufficiente cliccare sull‘omonima interazione presente sul manichino. È possibile generare casualmente un look oppure crearne uno da zero tramite il Crea un Sim. Se si vuole aggiungere un abito aggiuntivo con quest’ultima modalità, basta cliccare sulla freccetta che compare sopra la categoria d’abiti selezionata. In presenza di più look, è possibile scegliere quale fare indossare al manichino con l’interazione Vesti il manichino.

Esistono alcune limitazioni: non possono esserci più di dieci manichini in un unico lotto e non sono ammessi più di trenta abiti per ogni tipo di manichino. Questo significa che due manichini di uno stesso modello (es uomo o donna) condivideranno gli abiti creati per quello stesso modello.

Per caratterizzare ancora di più il negozio, il gioco offre la possibilità di far mettere il manichino in posa. Sono disponibili sei tipi di pose fra cui scegliere: neutra, attiva, fiduciosa, giocosa, flirtante e affari.

10-03-17_21-42-17

Extra del negozio

Azioni come vendere o rifornire i prodotti faranno guadagnare ai Sims dei punti che potranno essere spesi per ottenere premi e vantaggi nella gestione dell’attività. Il saldo dei punti accumulabili è visibile consultando il pannello Attività possedute. Da qui è anche possibile, premendo l’apposito bottone posto accanto al saldo, aprire il negozio degli extra e acquistare i vantaggi.

Qui di seguito sono elencati tutti i vantaggi disponibili per il negozio. Per ogni vantaggio è presente l’effetto e il suo costo (punti).

ImmagineNomeEffettoCosto
Cartello: il mio primo simoleonSblocca un oggetto da muro decorativo50
Piedistallo ProvocatoreSblocca un nuovo piedistallo per esporre diversi articoli in vendita.100
Insegna incredibileSblocca una nuova insegna150
Camicia sciccosaSblocca una camicia aggiuntiva200
Registratore di cassa del domaniSblocca un nuovo registratore di cassa250
Suprlus superfluoRiduce il costo di rifornimento di articoli per 12 ore300
Dipendente aggiuntivo n. 1Sblocca l'abilità di assumere un altro dipendente350
Rifornimento più veloce (piccolo)Riduce leggermente il tempo di rifornimento di articoli400
Pagamenti alla cassa più velociRiduce leggermente il tempo impiegato dai Sims per servire alla cassa i clienti450
Cartello: Fobbs 500Sblocca un oggetto da muro decorativo500
Acquirente curiosoI clienti trascorreranno più tempo a curiosare fra gli articoli in vendita nel negozio prima di decidere di andarsene1000
Mega responsabileLe interazioni sociali di gestione sui dipendenti avranno una maggiore probabilità di successo1100
Dipendente aggiuntivo n. 2Sblocca l'abilità di assumere un altro dipendente1200
Acquirente serioLa prima volta che entreranno nel negozio, i clienti avranno un desiderio maggiore di acquistare un articolo1300
Pagamenti alla cassa più veloci (grande) Riduce notevolmente il tempo impiegato dai Sims per servire alla cassa i clienti1400
Rifornimento più veloce (grande)Riduce notevolmente il tempo di rifornimento di articoli1400
Vendita sicuraSblocca l'interazione sociale "Vendita sicura", che dopo l'utilizzo su un cliente garantisce il suo acquisto di un articolo2000
Commesso viaggiatore smaliziatoLe interazioni sociali di vendita eseguite sui clienti avranno una probabilità di successo maggiore2100
Rifornimento instantaneoI membri dell'unità familiare riusciranno immediatamente a rifornirsi di articoli2200
Rifornimento più economicoRiduce il prezzo di rifornimento degli articoli2500

Nuove interazioni

A partire dal livello 5 della carriera, i medici sbloccano una nuova interazione romantica chiamata Controlla l’ardore. Molto più importante dal punto di vista del gameplay è però la possibilità, per i dottori che hanno raggiunto almeno il livello 7 della professione, di determinare il sesso del nascituro tramite un’interazione sociale eseguibile sui Sims in gravidanza denominata Determina il sesso del bambino.

13-03-17_20-30-51


Nuovi oggetti interattivi

Analizzatore chimico

L’analizzatore chimico, del quale è già stata descritta l’importanza nelle carriere attive, è anche molto utile per attività extra lavorative. Esso infatti permette di analizzare gli elementi da collezione quali piante, minerali, cristalli ed elementi per ottenere informazioni. L’analisi di una pianta aumenta la sua qualità e rivela tutti gli innesti in cui questa compare come ingrediente. Gli innesti scoperti vengono annotati sul taccuino. Analizzare invece metalli porta spesso alla scoperta di nuovi minerali. La stessa cosa si applica anche ai cristalli e agli elementi.

19-03-17_0-29-01

(*Crediti per il laboratorio nella foto: virlymonster)

Studio fotografico

Lo studio fotografico, strettamente legato all’abilità di fotografia, permette di scattare delle foto a Sims in posa. È possibile fare foto in singolo, in coppia di adulti e in coppia di bambini. Per dare una maggiore personalizzazione ai propri scatti, il gioco offre la possibilità di cambiare lo sfondo del set tra bianco, nero, grigio, cielo, esterno, festa, muro di mattoni e marino.

14-03-17_16-36-50


Abilità di fotografia

 The Sims 4 Al Lavoro! vede il ritorno dell’abilità di fotografia e con essa la possibilità di eseguire scatti a qualsiasi soggetto si voglia. Per scattare una foto ci si può servire di una macchina fotografica, del proprio cellulare. Entrambi i dispositivi permettono di fare foto libere, foto di persone e autoscatti in coppia. Farsi i selfie è invece possibile solo con il telefono. Ad ogni fotografia può essere applicato un filtro ed è inoltre possibile incorniciare ed appendere i propri scatti. L’avanzare dell’abilità, che è possibile scattando frequentemente foto, porta a realizzare istantanee di dimensioni più grandi e di qualità migliore. Lo studio fotografico è uno strumento più professionale per catturare immagini.

Screenshot (399)

Abilità di cottura al forno

In aiuto di coloro che vogliono aprire un panificio o una pasticceria è presente la cottura al forno, una nuova abilità culinaria incentrata sulla preparazione di prodotti dolciari tra cui bignè, crostate, biscotti e altro ancora. Alcune delle nuove ricette si preparano tramite il forno tradizionale, mentre altre alla macchina per i cupcake. Ai livelli più alti dell’abilità è anche possibile decorare i dolci per donare loro un aspetto più invitante.

16-03-17_23-01-57

(*Crediti per la cucina nella foto: sanyushechka)


Alieni

L’espansione introduce gli alieni, misteriose forme di vita intelligenti provenienti da altri mondi che si distinguono dai Sims umani per le loro abilità telepatiche e per il loro insolito aspetto.

Per entrare a contatto con gli alieni, esistono tre possibili metodi:

  • Crea un alieno: è possibile creare un alieno direttamente dal Crea un Sim tramite il pulsante dedicato. Anche per loro la personalizzazione delle forme del corpo avviene agendo direttamente sulle parti interessate con il mouse. Da qui è anche possibile definire il suo travestimento umano.
  • Recati a Sixam: quale miglior luogo in cui incontrare gli alieni se non la loro terra natale? Se raggiungete Sixam, è molto probabile che vedrete bazzicare qualche alieno in giro.
  • Smaschera gli alieni travestiti: alcuni alieni vivono a contatto con gli altri umani nascondendo la loro vera forma. Interagendo con loro potrete scoprire la loro vera identità.

La possibilità di assumere sembianze umane non è l’unico potere degli alieni: grazie alla loro potenza celebrale, possono infatti sfruttare su altri Sims poteri telepatici come analizza la personalità, cancella la memoria, empatizza e altro ancora. L’uso delle abilità consumerà energia agli alieni, che necessiteranno di un po’ di tempo per riposarsi.

Raramente i Sims possono essere svegliati e rapiti dagli alieni nel cuore della notte. Se il Sim rapito è un maschio, c’è una buona probabilità che torni a casa in gravidanza. Alla nascita del bambino, che sarà un ibrido umano-alieno, si potrà decidere se tenerlo con sé oppure rispedirlo al pianeta natale.

18-03-17_20-52-33


Nuove collezioni

Geodi

I geodi sono particolari pietre aliene sezionate che emettono al buio emettono una luce fluorescente, e pertanto sono ottenibili solamente su Sixam. Si ottengono dalla lucidatura dei geodi grezzi, che nello scenario sono delle sfere incastonate su piccoli ammassi di pietra.

Screenshot (400)


Nuovi elementi da collezione

Giardinaggio

ImmagineNomeDescrizioneRarità
fiore zannutoFiore ZannutoQuesto fiore alieno dispone di un potente meccanismo difensivo.Non comune
pianta con aculeiFrutto con AculeiIl Frutto con aculei è difficile da maneggiare, se non addirittura da tenere in tasca. Impressionante!Rara
globo lucenteGlobo LucenteTi sfidiamo a fissare questo globo indefinitamente. È davvero ipnotico, eh?Rara

Metalli

ImmagineNomeDescrizione
BlutonioBlutonioIl blutonio è un elemento che si trova su Sixam. Ha una bellezza ossessionante, come un profondo abisso oceanico.
SolarioSolarioIl solario è uno splendido elemento arancione creato dal collasso gravitazionale di una stella.

Cristalli

ImmagineNomeDescrizione
CrandestinioCrandestinioIl crandestinio è una gemma rossa di altri mondi, impossibile da trovare sulla terra.
NotteluceNotteluceLa notteluce è un cristallo verde fluorescente, così luminoso da fare avvampare gli occhi se viene guardato direttamente.

Elementi

ImmagineNomeDescrizione
XenopetrioXenopetrioLo xenopetrio è un elemento decisamente esplosivo. Venne scoperto quando un bambino che cercava di riprendere Zenoflox, il suo animale fuggito, inciampò su un deposito di questa sostanza rara e fu scaraventato direttamente su una luna vicina. La scoperta fece nascere un periodo di innovazione veloce, che comprendeva il volo spaziale. Il piccolo venne recuperato solo dopo alcuni giri orbitali e riunito al suo amato animale.

Nuove ricette

L’abilità a cui si fa riferimento è quella di Cottura al forno.

  • Grissini (livello 1)
  • Dolci al cioccolato premiscelati (livello 1)
  • Biscotti allo zucchero (livello 1)
  • Muffin semplici (livello 1)
  • Bignè (livello 1)
  • Ciambelle semplici (livello 1)
  • Crostatine alla crema (livello 2)
  • Quadrati di toffoletta ai cereali (livello 2)
  • Ciambelle glassate (livello 2)
  • Ciambelle con zucchero a velo (livello 2)
  • Biscotti d’avena (livello 2)
  • Pane (livello 2)
  • Sformato di pesce (livello 2 – richiede Persico trota, trota, pesce persico o salmone)
  • Bagel ai mirtilli (livello 3)
  • Pagnotta di grano integrale (livello 3)
  • Biscotti al burro di arachidi (livello 3)
  • Bagel semplici (livello 3)
  • Bagel alle cipolle (livello 3)
  • Torta alla frutta fatta in casa (livello 3 – richiede Pera, ciliegia, fragola o mirtillo)
  • Crostatine alla frutta (livello 3)
  • Muffin alla frutta (livello 3)
  • Pane al formaggio (livello 4)
  • Pagnotta al liveito naturale (livello 4)
  • Bagel tutti-gusti (livello 4 – richiede Cipolla, salvia e basilico)
  • Torta di patate dolci (livello 4 – richiede Patata)
  • Ciambelle al cioccolato (livello 4)
  • Crostatine alla frutta esotica (livello 4)
  • Crostatine alla frutta mista (livello 4)
  • Carrot bread (livello 5 – richiede Carota)
  • Barrette al limone (livello 5 – richiede Limone)
  • Torta di carote (livello 5 – richiede Carota)
  • Quiche di spinaci e funghi (livello 5 – richiede Spinaci e fungo)
  • Pane di patate (livello 5 – richiede Patata)
  • Quiche di spinaci e cipolle (livello 5 – richiede Spinaci e cipolla)
  • Ciambelle ripiena alla crema (livello 5)
  • Scone semplici (livello 5)
  • Ciambelle ripiene alla gelatina (livello 5 – richiede Mirtillo, fragola, ciliegia, mela o limone)
  • Barrette di caramella mou (livello 6)
  •  Sformato del pastore (livello 6 – richiede Carota e patata)
  • Torta alla frutta esotica (livello 6 – richiede Qualsiasi frutto esotico)
  • Crocchette al salmone (livello 6)
  • Scone alla frutta (livello 6 – richiede Mela, pera, limone o mirtillo)
  • Dolce di pane (livello 7)
  • Torta alla crema di banane (livello 7 – richiede Piantaggine)
  • Banana bread (livello 7 – richiede Piantaggine)
  • Torta di granchio a guscio molle (livello 7)
  • Profiterole (livello 7)
  • Cornetti (livello 7)
  • Torta alla frutta (livello 8 – richiede Ciliegia, uva, pera o fragola e Mela o mora)
  • Torta di gelatina arcobaleno (livello 8 – richiede Mela, uva o pera e Mora, ciliegia o fragola)
  • Pane con erbe artigianale (livello 8 – richiede Salvia o basilico)
  • Biscotti al cioccolato (livello 8)
  • Soufflè al cioccolato (livello 9)
  • Torta di meringa al limone (livello 9 – richiede Limone)
  • Ciambelle avvolte nella pancetta (livello 9)
  • Ciambelle ricoperte di cereali (livello 9)
  • Crème brûlée (livello 9)
  • Amaretti alle bacche (livello 9)
  • Ciambelle bambola vudù (livello 9 – richiede Bambola vudù di Madame Zoe)
  • Torta Anello di Lava (livello 10 – richiede Fragola)
  • Torta di meringa all’essenza di pianta mucca (livello 10 – richiede Qualsiasi essenza di pianta mucca)
  • Èclair (livello 10)
  • Crostatine alla frutta aliena (livello 10)

Nuova stazione radio

Oltre ad aggiungere una manciata di canzoni alle stazioni già esistenti, The Sims 4 Al Lavoro! ne aggiunge una nuova chiamata Musica da ambiente, contenente otto canzoni. Come tutte le altre, la nuova stazione radio è ascoltabile tramite gli stereo e gli altoparlanti da muro.

Screenshot (401)


Nuove attività dei club

 Inforna (categoria Cibo e bevande)

 Usa poteri alieni (categoria Malizia e confusione)


Nuovi successi

ImmagineNomeDescrizionePunti
Alieni fra noiScopri 10 alieni travestiti50
Consegna molto specialeFai che un maschio partorisca un neonato alieno50
Doppia vitaFai che un alieno travestito sposi un Sim ignaro del suo segreto50
Grande giove!Fai che un Sim raggiunga il massimo livello nella carriera di scienziato50
I pazienti sono una virtùFai che un Sim raggiunga il massimo livello nella carriera di medico50
L'abilità più dolceFai che un Sim raggiunga il massimo livello nell'abilità di Cottura al forno50
Padronanza degli indiziFai che un Sim raggiunga il massimo livello nella carriera di detective50
Perfezione fotograficaFai che un Sim raggiunga il massimo livello nell'abilità di Fotografia50
Rapimenti alieniFai che i Sim siano rapiti dagli alieni 3 volte50

Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la riproduzione di questa guida in altre piattaforme online o in altri supporti!