The Sims 4 Gita all’aria aperta – Guida completa

The Sims 4 Gita all’aria aperta – Guida


Introduzione

Caratteristiche principali

In The Sims 4 Gita All’Aria Aperta porti i tuoi Sims in campeggio e a esplorare la nuova destinazione chiamata Granite Falls! Avventurati nel bosco fitto per scoprire nuove sorprese, tra cui erbe meravigliose e pericolose, nuove specie di pesci, strani insetti e… orsi? Stai in compagnia davanti al fuoco da campeggio e cerca l’eremita che pare viva nei recessi della foresta.

The Sims 4 Gita all'aria aperta - Guida


 Nuove parti del CAS e oggetti

Screenshot (305)

Screenshot (306)

Screenshot (307)

Screenshot (308)


Nuovi tratti e aspirazioni

Per ogni tratto è presente la sua descrizione e il metodo tramite il quale è possibile ottenerlo.

ImmagineNomeDescrizioneTipo di tratto
gp01trait2SchifiltosoI Sim schifiltosi sono nauseati dalla vista delle piccole creature zampettanti, del vomito, della violenza e della morte! Si sentono a disagio vicino a qualsiasi cosa sporca.Tratto del CAS
gp01trait3SurvivalistaI survivalisti sono felici di vedere in modo semplice con quel che offre la terra. Dormire sotto le stelle o usare attrezzatura da campeggio li appaga enormemente.Tratto premio (aspirazione)
gp01trait4Narratore ottimoGli ottimi narratori riescono facilmente a raccontare storie complesse e più interessanti!Tratto premio (negozio)
gp01trait1Maestro di griglie e cucineI maestri di griglie e cucine hanno la possibilità di creare alimenti di qualità impeccabile usando cucine e griglie!Tratto premio (negozio)

ImmagineNomeDescrizioneCategoria
gp01aspirationFanatico dell'aria apertaI fanatici delle attività all'aria aperta vogliono provare tutto quel che la natura ha da offrire!Natura

Nuova dinamica di gioco

Nuovo scenario: Granite Falls

Granite Falls è la prima meta di vacanza aggiunta al gioco. Si tratta di un’area prevalentemente boschiva in cui è possibile cimentarsi in attività tipiche del campeggio come accamparsi, fare escursioni, pescare e cercare piante fitoterapiche. Questa zona ospita alcune specie di pesci introvabili da altre parti ed è l’unico luogo in cui è possibile andare a caccia di insetti, animali aggiunti proprio con questo Game Pack.

23-10-16_13-24-11

Lo scenario è composto da due aree principali, l’accampamento e il parco nazionale, e da un’area nascosta, accessibile eseguendo delle determinate procedure.

L’accampamento è la parte di Granite Falls che si affaccia sul lago ed è il punto di riferimento per qualsiasi campeggiatore. È qui infatti che è possibile affittare rifugi in cui trascorrere la notte, comprare provviste per fronteggiare alla vita da campeggio e incontrare altri escursionisti. La zona offre inoltre molte attività per trascorrere il tempo, come ad esempio giocare al lancio dei ferri di cavallo, pescare, fare escursioni, grigliare all’apertoaccendere il fuoco e altro ancora.

23-10-16_16-31-00

I Sims più audaci possono avventurarsi nel Parco Nazionale di Granite Falls, un luogo dalla vegetazione molto fitta e patria di specie di insetti e di piante molto rare. Al centro si trova un rifugio provvisto di tutte le risorse necessarie per soddisfare i bisogni dei propri Sims in modo da mantenerli di buon umore nell’esplorazione. L’edificio si trova nei pressi di una cascata le cui acque si riversano in uno specchio d’acqua cristallino. Talvolta è possibile intravedere un piccolo arcobaleno.

23-10-16_17-31-08

Attraversando un varco di rovi è possibile raggiungere l’Eremo dell’Eremita, un promontorio il cui nome deriva dalla presenza di un eremita che vive le sue giornate curando il suo giardino. Stringendoci amicizia è possibile ottenere una ricetta esclusiva di un rimedio fitoterapico. Anche in quest’area si trovano esemplari di piante e di insetti unici e questo la rende una tappa di destinazione irrinunciabile per i collezionisti.

23-10-16_18-19-04

Andare in vacanza

Gita all’aria aperta introduce per la prima volta in The Sims 4 il sistema delle vacanze. Per prenotare una vacanza si può utilizzare il computer, cliccando sull’interazione “Vai in vacanza…” presente nella categoria Unità familiare, o il telefono, cliccando sull’interazione “Prenditi una vacanza…” presente nella categoria Viaggio. In entrambi i casi, si aprirà un pannello che permetterà di selezionare i Sims da portare con sé; il numero massimo selezionabile è 6.

24-10-16_0-08-52

Fatto questo, al giocatore viene chiesto di selezionare la meta di destinazione che si desidera, quindi il lotto da affittare. Non è prevista nessuna spesa di viaggio, per cui il costo totale è dato dal prezzo giornaliero del lotto in affitto per il numero di giorni di permanenza. Quest’ultimi si selezionano tramite un menu a tendina al momento della scelta del lotto. È comunque possibile prolungare la vacanza in qualsiasi momento e per un numero illimitato di volte servendosi del telefono.

Screenshot (182)

Prepararsi al campeggio

Che si affitti l’accampamento o uno dei rifugi in legno, per iniziare la vita da campeggio è obbligatorio rifornirsi dell’equipaggiamento necessario. A questo proposito, nella zona centrale dell’accampamento è presente la Stazione del Ranger, che altro non è che una piccola casetta di legno simile ad una biglietteria. Interagendo con essa, oltre a poter essere indirizzati al proprio rifugio o al bagno e a poter ottenere informazioni sul campeggio, è possibile acquistare le provviste necessarie.

25-10-16_21-53-08

Il materiale acquistabile alla Stazione del Ranger si divide in quattro gruppi principali: 

  • Provviste: contiene il materiale extra-alimentare essenziale per il campeggio.
  • Mobili: contiene oggetti che forniscono un ulteriore livello di comfort (tavoli, sedie e letti portatili).
  • Divertimento: contiene oggetti per lo svago dei Sims (strumenti musicali, libri, eccetera).
  • Ingredienti: contiene frutta e erbe.

Tra gli oggetti essenziali da comprare rientrano la tenda, il frigo portatile e almeno un oggetto per divertirsi. Se avanza qualche soldo extra, l’acquisto di un tavolo portatile e qualche sedia renderebbe più comoda l’esperienza naturalistica.

Non sarebbe campeggio se le provviste non fossero trasportabili nell’inventario. Questa funzionalità, oltre a far immergere completamente i Sims nella natura, permette di soddisfare i loro bisogni senza la necessità di tornare al proprio alloggio.

28-10-16_22-20-49

Nuove interazioni

 Tra le interazioni aggiunte con questo Game Pack rientra “Fai respiri profondi“: questa interazione è legata al tratto Schifiltoso e permette di alleviare il disagio causato dalla presenza di roba nauseante agli occhi dei Sims con il medesimo tratto. Le principali cose che alla vista rendono il Sim disgustato sono gli insetti, le rane, il vomito, la violenza e la morte. Altra azione inclusa è “Fai aeromanzia“, disponibile sia in singolo che in coppia, che fa sdraiare i Sims a contemplare il cielo e dona uno stato umorale ispirato. Di notte l’interazione è disponibile sotto il nome di “Ammira le stelle“.

30-10-16_13-16-3230-10-16_12-38-00

Abilità di erboristeria

The Sims 4 Gita all’aria aperta include l’abilità di erboristeria, che è incentrata sulla ricerca, il riconoscimento e la lavorazione di piante officinali al fine di creare rimedi naturali fitoterapici

Granite Falls è l’unico scenario in cui queste piante sono reperibili. Le piante più comuni sono trovabili anche all’interno della zona dell’accampamento, mentre se si vogliono ottenere quelle più rare, bisogna necessariamente andare nella foresta o addirittura dall’eremita. Qualsiasi pianta fitoterapica per essere identificata ha bisogno di essere assaggiata. Se il Sim ha l’abilità sufficiente per distinguere la specie, allora la sbloccherà, altrimenti dovrà ritentare quando avrà un livello più alto.

Per creare un rimedio fitoterapico è necessario avere dei fornelli o un barbecue e gli ingredienti, che sono generalmente la combinazione di particolari erbe e insetti. Ogni rimedio fitoterapico ha un diverso tipo di effetto.

30-10-16_21-40-13

Nuovi oggetti interattivi

Tenda

La tenda è uno degli oggetti primari da campeggio e oltre ad essere un comodo giaciglio per dormire, fare un pisolino o semplicemente rilassarsi, essa svolge la funzione di armadio grazie alla possibilità di scegliere gli abiti. Al suo interno è anche possibile svolgere attività come giocare, raccontare storie di fantasmi e leggere il Compendio della Natura Aperta, un libro contenente informazioni e curiosità sul campeggio. Infine, la tenda è anche un posto per fare fiki-fiki.

30-10-16_21-51-31

Falò

Accendere un falò e arrostire qualcosa da mettere sotto i denti è un ottimo pretesto per passare del tempo in compagnia di altri Sims: oltre a fare quattro chiacchiere in compagnia, il falò è il luogo perfetto per raccontare storie di gruppo, siano esse fiabe sui topini o storie di fantasmi (quest’ultime sono raccontabili solo dopo le 19). Se si possiede una chitarra, è anche possibile far valere le proprie abilità musicali cantando davanti al fuoco. Si può anche giocare con il fuoco se lo si desidera.

I cibi che possono essere grigliati sul falò sono:

  • Toffolette
  • Hot dog
  • Hot dog vegetariani
  • Pesce arrostito
  • Scarabei (richiede Scarabeo come ingrediente)

29-10-16_22-16-54

Un altro oggetto interattivo è l’arena del lancio dei ferri di cavallo, un gioco praticabile sia in singolo che in coppia.

Nuovi PNG

Ranger

Poco dopo l’arrivo dei tuoi Sims a Granite Falls, una notifica ti dirà che in qualsiasi momento è possibile chiedere informazioni relative al campeggio al ranger dell’accampamento. Questo PNG rimarrà si aggirerà nella zona e sarà sempre disponibile a soddisfare le curiosità dei Sims. Si distingue per l’abbigliamento mostrato nell’immagine sottostante.

Le informazioni ottenibili dal ranger sono le stesse che si possono reperire alla stazione dei ranger.

30-10-16_19-18-20

Orso

Se vi capita di incontrare qualcosa simile ad un orso in giro per l’accampamento, sappiate che in realtà è semplicemente qualcuno travestito che si diverte a spaventare le persone, e sembra che riesca nell’impresa, perché quando è nei paraggi i Sims ottengono uno stato umorale teso. Se lo incrociate, al più vi può “ruggire“.

30-10-16_18-49-34

Nuova festa: arrostitura di salsicciotti

Un ottimo modo di passare una serata all’aria aperta è quello di organizzare un’arrostitura di salsicciotti e di mettersi davanti al fuoco assieme ad altri Sims. Il compito principale di questa festa prevede che vengano arrostiti degli hot dog sul falò. È anche possibile invitare persone che sono rimaste nello scenario di residenza. Il premio per la medaglia d’oro è una scacchiera di legno.

Screenshot (183)

Nuove collezioni

Insetti

Gli insetti più comuni, come le zanzare, sono catturabili anche all’accampamento; altri, come la libellula drago, si possono trovare solo dall’eremita. Una volta catturati, vengono subito messi in una teca ed eventualmente esposti in casa per essere osservati.

Screenshot (184)

Nuovi elementi da collezione

Giardinaggio

ImmagineNomeDescrizioneRarità
bacca di sambucoBacca di SambucoQuesta bacca di colore viola reale ha un gusto dolce quando viene cucinata.Comune
bacca di sambuco nocivaBacca di Sambuco NocivaQuesta pianta di colore viola è velenosa
se non viene cucinata e leggermente meno nociva dopo la cottura.
Comune
camomillaCamomillaUn fiore simile alla margherita, usato comunemente per preparare rimedi erboristici.Comune
camomilla tossicaCamomilla TossicaQuesto fiore tossico non va confuso con il salubre cugino: se ingerito induce tensione.Comune
fogliafuocoFogliafuocoQuesta pianta deve il proprio nome al colore rosso scuro delle foglie.Non comune
fogliafuoco velenosaFogliafuoco VelenosaQuesta pianta famigerata procura un prurito che dura quanto l'esposizione a essa.Non comune
mirtilloMirtilloQuesta bacca minuscola viene impiegata comunemente nella torta ripiena di frutta e nelle frittelle.Non comune
mirtillo tossicoMirtillo TossicoNon è la bacca più indicata se si vuole rimanere mentalmente lucidi.Non comune
morchellaMorchellaQuesto fungo commestibile somiglia a un alveare.Rara
morchella falsaMorchella FalsaSe consumato, questo fungo leggermente verde può avere un effetto deleterio sulla vescica dei Sim.Rara

Pesci

ImmagineNomeDescrizioneRarità
OcchiogrigioOcchiogrigioQuesti pesci dagli enormi occhi marmorei sono daltonici: non riescono a vedere il blu o il giallo. Se non altro, sono saporiti.Comune
PercaGiallaAmericanaPerca gialla americanaÈ parente dell'Occhiogrigio e nota soprattutto per le nere strisce tigrate e per il ringhio famelico.Comune
GamberettoRossoGamberetto rossoSono lontani cugini delle aragoste, ma non rivelarglielo: vogliono essere unici.Non comune
GamberettoBluGamberetto bluSi dice che il misterioso gamberetto blu abbia assunto tale colore dopo un incidente industriale con un mirtillo.Rara
PesceLeoneMontanoPesce leone montanoUn pesce esotico che si trova solo in alcune rare regioni montane. Fai attenzione alle spine: possono causare gravi ferite!Rara

Nuove ricette

  • Granola (pasto veloce del frigo portatile)
  • Würstel e fagioli (livello 1 – richiede Cipolla)
  • Frutto grigliato (livello 1 – richiede Mela e Piantaggine)
  • Patata al cartoccio (livello 2 – richiede Patata)
  • Pesce fritto (livello 3 – richiede Qualsiasi pesce)
  • Shish kebab (livello 4 – richiede Pomodoro, Qualsiasi pesce e Qualsiasi insetto)
  • Strapazzata da colazione (livello 5 – richiede Patata, Cipolla e Qualsiasi fungo)
  • Stufato del campeggiatore (livello 6 – richiede Carota, Patata e Qualsiasi fungo)
  • Torta ripiena di frutta (livello 7 – richiede Qualsiasi frutto)
  • Gumbo (livello 8 – richiede Cipolla, Qualsiasi gamberetto e Qualsiasi insetto)
  • Sorpresa di Occhiogrigio (livello 9 – richiede Occhiogrigio, Mirtillo e Locusta)

Nuove lavorazioni di falegnameria

  • Vaso da giardino (livello 2 – richiede 15 simoleons)
  • Fioriera da giardino (livello 2 – richiede 17 simoleons)
  • Specchio (livello 3 – richiede 87 simoleons)
  • Mensola da muro (livello 4 – richiede 87 simoleons)
  • Decorazione da parete (livello 5 – richiede 125 simoleons)
  • Scultura della mascotte da campeggio (livello 7 – richiede 375 simoleons – per essere sbloccata bisogna cliccare sull’interazione “Impara progetto di falegnameria” presente sulla grande statua della mascotte che si trova al centro del campeggio)

Nuove attività dei club

gp01_clubactivity  Ruggisci (categoria Malizia e confusione)

gp01_clubactivity2  Gioca al lancio dei ferri di cavallo (categoria Divertimento e giochi)

Nuovi successi

ImmagineNomeDescrizionePunti
gp01goal3Cattura di creature Colleziona tutti gli insetti (21) e tutti i nuovi pesci (5) a Granite Falls.50
gp01goal2Ha sapore di bruciatoFai che un Sim consumi ogni tipo di pianta tossica25
gp01goal4Il corso della naturaFai che un Sim raggiunga il massimo livello dell'abilità di erboristeria.50

Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la riproduzione di questa guida in altre piattaforme online o in altri supporti!